1° Giornata europea dei Risvegli. «Dal coma alla Comunità» convegno al Cottolengo

Buone pratiche negli esiti di gravi cerebrolesioni


Torino, sabato 03 ottobre 2015
Convegno accreditato ecm
a cura di Lara Reale *
pubblicato il 16 settembre 2015

Tale convegno, organizzato dalla S.C. Formazione e Ricerca dell’Ospedale Cottolengo in collaborazione con il Centro sportivo italiano,  si svolgerà sabato 3 ottobre, dalle 9 alle 18, a Torino, presso la Sala convegni della Piccola Casa della Divina Provvidenza, in via Cottolengo 12. Ha il patrocino della Città metropolitana di Torino e del Ministero della Salute.

L’iniziativa nasce dal progetto «Links United for Coma Awakenings through Sport» – LUCAS, candidato da Futura in collaborazione con l’Associazione «Gli Amici di Luca», che è stato selezionato tra i 406 progetti candidati a livello europeo e cofinanziato dal Programma Erasmus e dell’Unione Europea (Sport Collaborative Partnership). Il progetto in svolgimento, che ha come partner italiano il Csi e coinvolge altri sei Paesi europei (Belgio, Cipro, Danimarca, Spagna, Lituania, Portogallo) ha lo scopo di creare una rete europea stabile per la condivisione di informazioni, esperienze e buone pratiche in termini di modelli di riabilitazione attraverso lo sport, per il reinserimento di persone con disabilità acquisita da traumi cerebrali e lesioni del midollo spinale (in particolare risultanti da un coma) e le loro famiglie/caregiver.
Attraverso lo sport si forniscono opportunità di partecipazione a persone a rischio di esclusione dalla comunità, a seguito di una drammatica rottura del loro progetto di vita (risvegli da “vite sospese”) e di costruire reti di solidarietà e di volontariato intorno a loro (risveglio della comunità).

L’evento è accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie e rilascia 8 crediti formativi.
Numero massimo partecipanti: 100.

Modalità di iscrizione: Per i religiosi, i dipendenti e i liberi professionisti della Piccola Casa della Divina Provvidenza e dell’Ospedale Cottolengo la partecipazione è gratuita e la scheda di iscrizione allegata al depliant potrà essere trasmessa direttamente alla Segreteria del Centro di Formazione dell’Ospedale (anche tramite e-mail: ecm@ospedalecottolengo.it

Per gli esterni alla Piccola Casa della Divina Provvidenza, le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa utilizzando la scheda allegata al depliant tramite fax (051. 6494865) oppure a e-mail: patriziab@amicidiluca.it
Non verranno accettate iscrizioni senza la ricevuta del pagamento della quota da trasmettere tramite fax o posta telematica entro il 1 ottobre 2015.

 

Scheda Evento

Data evento

03 ottobre 2015

Orario

dalle 9.00 alle 18.00

Tipo di evento

Convegno accreditato ecm

Luogo

Costo

Quota di iscrizione € 20,00

Contatti per informazioni

Segreteria organizzativa:
Gli Amici di Luca
tel. 051. 649 4570

 

 

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Via San Giuseppe Benedetto Cottolengo, 12, Torino, TO, Italia

(*) Lara Reale
Giornalista Scientifica
Redazione Web Arcidiocesi di Torino
© Riproduzione Riservata