1977-2017 40 anni di servizio civile in Caritas. Tra memorie e prospettive


Roma, venerdì 15 dicembre 2017
Convegno nazionale Caritas
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 14 dicembre 2017

Il convegno organizzato da Caritas italiana  si svolgerà a Roma presso The Church Village, in via di Torre Rossa 94, venerdì 15 dicembre, dalle 10 alle 16, per far memoria dei 45 anni dall’entrata in vigore della prima legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare.

La firma della convenzione con il Ministero della Difesa avvenne il 10 giugno 1977 per i primi obiettori di coscienza al servizio militare che prenderanno servizio il 15 settembre (ulteriori informazioni:  www.caritasitaliana.it).

All’introduzione di don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana seguono i saluti del Card. Francesco Montenegro, presidente Caritas Italiana – in videomessaggio -,  monsignor Nunzio Galantino segretario generale Cei,  on. Luigi Bobba sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Calogero Mauceri capo DGSCN, e Licio Palazzini presidente CNESC.
Poi la  relazione  di Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia Università di Milano: Giovani e servizio civile: come sono cambiati in 40 anni? 
Luciano Gualzetti, Caritas Ambrosiana, Silvana Piccinini, Caritas Genova, don Maurizio Tarantino, Caritas Otranto sul tema: Giovani e servizio civile in Caritas in 40 anni.
La relazione di Walter Nanni, Caritas italiana, Giovani e servizio 2001-2016: una ricerca tra le Caritas diocesane.
Infine una tavola rotonda sul mio servizio civile con Bruna Dilena, Alfredo Remedi, Mauro Salvatore, Francesco Tripodi e le conclusioni di don Francesco Soddu.

 

 

 

Scheda Evento

Data evento

15 dicembre 2017

Orario

Dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Tipo di evento

Convegno nazionale Caritas

Luogo

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

The Church Village Hotel, Via di Torre Rossa, 94, Roma, RM, Italia

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata