«La relazione d’aiuto» a Villa Lascaris

Corsi residenziali della Consulta Piemontese per la Pastorale della Salute

di Marco Brunetti *
pubblicato il 10 novembre 2014
«La relazione d’aiuto» a Villa Lascaris

La «relazione d’aiuto» è il tema di due corsi residenziali che la Consulta regionale per la Pastorale della Salute, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Salute di Torino, organizza venerdì 28 e sabato 29 novembre presso Villa Lascaris a Pianezza.

La didattica sarà suddivisa in due livelli distinti: base ed avanzato. La formazione sarà condotta dalla sig.ra Rina Monteverdi, referente in Pastorale della Salute del «Fatebenefratelli» provincia lombardo–veneta, per quanto concerne il livello avanzato. Il Primo livello sarà invece condotto dalla dott.ssa Laura Zorzella, psicologa e psicoterapeuta «Fatebenefratelli» S.Maurizio C.se.

I corsi sono dedicati in particolar modo agli operatori che debbono interagire con persone fragili, in condizione di malattia o disabilità, ad esempio gli operatori sanitari e gli assistenti religiosi presenti nelle strutture ospedaliere o socio-assistenziali. Ci si prefigge di approfondire i processi di comunicazione tra malati ed operatori e la conoscenza delle proprie risorse e limiti, di favorire l’acquisizione di abilità relazionali per promuovere le risorse sananti dell’aiutato.

La metodologia è di tipo seminariale: confronto, dibattito, giochi di ruolo, discussioni sui dialoghi tra aiutante ed aiutato ed altro ancora. Previsti non più di 30 partecipanti per corso.

Sono stati assegnati 17 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

È possibile reperire sul sito dell’Ufficio Pastorale Salute di Torino (www.diocesi.torino.it/salute) la locandina e il pieghevole con la scheda di pre-iscrizione, da compilare obbligatoriamente ed inviare entro il 24 novembre presso:

Segreteria organizzativa
dott. Ivan Raimondi
tel. 011.51.56.362 – fax 011.51.56.359
e-mail salute.progetti@diocesi.torino.it

Pieghevole dell’evento: La relazione d’aiuto

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla scheda evento nella rubrica  Eventi:
Corsi residenziali sulla «Relazione di aiuto»

(*) Marco Brunetti
Direttore Ufficio Pastorale Salute - Torino
Incaricato Regionale C.E.P. per la Pastorale della Salute
© Riproduzione Riservata