La Revisione di Vita nell’esperienza degli operatori della salute

Incontro formativo di Acos Piemonte, 22 novembre a Torino

di Redazione Bioetica News Torino
Redazione Bioetica News Torino
10 novembre 2014
La Revisione di Vita nell’esperienza degli operatori della salute

Sabato 22 novembre l’Acos Piemonte organizza nella sede torinese, in via San Ottavio 5, dalle ore 9 alle ore 13 il secondo incontro formativo di «Revisione di Vita nell’esperienza degli operatori della salute. Per una spiritualità vissuta sul campo».

La Revisione di Vita (RdV) è una metodologia di riflessione etica per guidare le scelte, le decisioni, le azioni, a livello personale, di gruppo, di organizzazione. Inoltre per le caratteristiche intrinseche presenta un punto di forza notevole che è la possibilità di un confronto etico fra i membri del gruppo.
Proprio questa caratteristica ne fa un prezioso strumento di approfondimento spirituale e di evangelizzazione. La Revisione di Vita si configura come  una spiritualità laicale, orientata a formare  la persona adulta, credente, responsabile, protagonista della sua esistenza e del cambiamento del mondo, alla luce della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa. Questa spiritualità si concretizza in un metodo utilizzato per confrontarsi in gruppo, attraverso tre momenti. Il vedere, il valutare e l’agire. Cardijn diceva: «La Revisione di Vita non è una classe in cui c’è un professore e degli studenti, non è una riunione in cui c’è un relatore e degli ascoltatori. La Revisione di Vita è una vera “cooperativa di produzione in cui tutti portano le loro osservazioni, le loro idee, le loro valutazioni, le loro condizioni e il loro entusiasmo».

 

Per informazioni
dott. Walter Pellegrini – Infermiere Magistrale – Counsellor
cell: +39 330 730407
e-mail: pellegrini.walter@gmail.com
e-mail: acos.piemonte@libero.it

Pieghevole con il Programma: http://www.acos-nazionale.it/allegati/regioni/piemonte/2014/RevisioneVitaPiemonte2014.pdf

Redazione Bioetica News Torino
Redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata