Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
21 Luglio Agosto 2014
Speciale Vita prenatale: Inizio di un viaggio

Al via le iscrizioni al Master universitario in Bioetica – Facoltà Teologica

Venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 14  presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione  parallela di Torino, in via XX Settembre 83, a Torino, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Primo anno di Corso del Master in Bioetica, giunto quest’anno alla X edizione. Dopo i saluti da parte del presidente del Master e docente di Teologia morale presso la medesima Facoltà prof. don Mario Rossino, e di altre Autorità, seguirà una presentazione del Master. L’incontro proseguirà con il professor  Paolo Merlo, teologo morale presso la Pontificia Università Salesiana che  terrà la prima lezione dal titolo Introduzione storica alla bioetica. 

Il Master è  organizzato e promosso dal Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino, il Centro Cattolico di Bioetica, l’Ufficio per la Pastorale della Salute, l’Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università e le associazioni dei Medici cattolici italiani e Bioetica & Persona – onlus.

Formativo per un percorso di umanizzazione della Medicina, il Master è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con il Ministero della Salute, assegna i CFU – 60 Crediti Formativi Universitari –  ed ha il patrocinio della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino.

Si tratta di un itinerario biennale, per affrontare tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale.

Ha inoltre tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.

Le lezioni si svolgono presso la Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83 – Torino, il venerdì pomeriggio dalle ore 14 alle 20 e il sabato mattina dalle ore 8 alle 14 consecutivi, con cadenza prevalentemente mensile per la durata dell’anno accademico.

Il  costo annuo del Master è di Euro 400.

Le iscrizioni sono aperte e si procederà fino ad esaurimento dei posti. Per l’iscrizione all’anno accademico 2014-2015 è necessario inviare via e-mail in allegato il Curriculum professionale e la Scheda di iscrizione.

Vi è la possibilità del pernottamento e la cena del venerdì di lezione al Master per coloro che risiedono fuori Torino.

Si rivolge a: Medici, infermieri e altre professioni socio-sanitarie; Farmacisti; Insegnanti e operatori psico-pedagogici; Teologi e religiosi; Giornalisti; Amministratori pubblici e coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea in Filosofia; Lettere; Giurisprudenza; Economia e Commercio; Scienze matematiche, fisiche e naturali; Biologia; Scienze Politiche; Sociologia, Psicologia; Farmacia o titoli di studio equipollenti, uditori interessati ad approfondire tali tematiche.

Per informazioni contattare:
dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi – Segreteria scientifica e organizzativa
Tel. 339. 4290.588 – fax: 011.447.3299
e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it

 

Il programma del Primo Anno (144 ore) è suddiviso in tre moduli: I fondamenti della bioetica; La vita che nasce; La vita che volge al termine.

Il programma del Secondo Anno (144 ore) si articola in tre moduli: Gli stili di vita: principi etici e scientifici; “L’uomo fragile”; Le sfide bioetiche del III Millennio.
scaricare qui  la locandina con il programma del Master – www.teologiatorino.glauco.it

 

Proseguirà  anche quest’anno il Corso specialistico di Bioetica Avanzata a.a. 2014-2015, giunto alla sesta edizione. Avrà inizio sabato 11 ottobre alle ore 8 presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, in via XX Settembre 83, a Torino. Si rivolge a coloro che, avendo già frequentato  Masters in Bioetica intendano approfondire tematiche di attualità  che caratterizzano il dibattito culturale contemporaneo in una prospettiva bioetica.

Termini di iscrizione: entro 31 agosto 2014. Per informazioni sul Corso e modalità di iscrizione: dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi tel. 3339.4290.588 fax: 011. 447.3299 e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it

Depliant del Master Universitario in Bioetica 2014-2015

Programma del corso specialistico di Bioetica avanzata

© Bioetica News Torino, Luglio 2014 - Riproduzione Vietata