«Altruismo e infermieristica» al Centro di Formazione Ospedale Cottolengo

Alterità, libertà e differenza nel prendersi cura


Torino, martedì 15 dicembre 2015
Giornata di studio - Ecm
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 29 ottobre 2015

Il Corso di Laurea in Infermieristica e di Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche  del Centro di Formazione dell’Università Cattolica Sacro Cuore -Ospedale Cottolengo organizza  martedì 15 dicembre (8.30 -13.00)  presso la Sala convegni della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, via Cottolengo 12, una  giornata di studio sul tema «Altruismo e infermieristica»  per approfondire il tema dell’altruismo a partire dalla concezione dell’altro, dell’alterità e dell’io capace di edificazione al fine di una relazione costruttiva all’interno di un rapporto  assistenziale.

Relatori:
Paolo Scquizzato, docente di Teologia al Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» di Roma, Università Cattolica Sacro Cuore – sede di Torino; direttore della Casa di Spiritualità «Mater Unitatis» di Druento (To).

Roberto Mancini, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata; specializzato in Filosofia all’Università di Urbino; dottorato di ricerca presso l’Università di Perugia; già presidente del Corso di Laurea in Filosofia e vice preside della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Macerata.

Giuliana Masera, infermiera, prof. a.c. Filosofia dell’Assistenza Università degli Studi di Parma. Ambiti di ricerca: la fenomenologia ermeneutica quale approccio metodologico all’infermieristica e tematiche relative alla multiculturalità.

Si rivolge a:
studenti di Laurea triennale in Infermieristica  e magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche di tutti i Corsi di Laurea; tutte le professioni sanitarie.

Posti accreditati ecm: 100.  Crediti formativi: 5.

 

Scheda Evento

Data evento

15 dicembre 2015

Orario

dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Tipo di evento

Giornata di studio - Ecm

Luogo

Costo

Quota di iscrizione, iva compresa: € 12,20; studenti e religiose/i: partecipazione gratuita

Contatti per informazioni

Segreteria Organizzativa:
via Cottolengo 13 – Torino
tel. 011. 5294 481
fax 011. 5294 489
e-mail ecm@ospedalecottolengo.it

Modalità di iscrizione: compilare e inviare la scheda acclusa nel pieghevole e copia dell’avvenuto bonifico  bancario tramite fax o posta telematica alla segreteria organizzativa  entro il 12 dicembre 2015

 

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Piccola Casa della Divina Provvidenza, Via San Giuseppe Benedetto Cottolengo, Torino, TO, Italia

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata