Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
46 Marzo 2018
Bioetica News Torino Marzo 2018

Il Master universitario in Bioetica, Facoltà teologica di Torino a.a. 2018-2019 Sono aperte le iscrizioni

Il Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale della Facoltà Teologica di Torino propone per l’anno accademico 2018-2019  il Master universitario biennale in Bioetica, un percorso formativo di umanizzazione della Medicina e della società, della durata di 108 ore annuali, che ha il patrocino della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.  Vi collaborano l’Arcidiocesi di Torino con gli uffici per la Pastorale della Salute, della Cultura Scuola e dell’Università, il Centro Cattolico di Bioetica, le associazioni AMCI e Bioetica & Persona Onlus.

Il Corso è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con la Regione Piemonte e assegna 60  CFU (Crediti Formativi Universitari). Per gli insegnanti di ogni ordine e grado il titolo di perfezionamento dà luogo a punteggio per le graduatorie di Istituto e rientra nelle iniziative di Formazione e di aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e riconosciute dall’Amministrazione Scolastica.

Si tratta di un itinerario biennale per affrontare tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale. Ha inoltre tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.

Le lezioni si svolgono presso la Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83, Torino, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina consecutivi, con cadenza prevalentemente mensile per la durata dell’anno accademico.

Il primo anno, si svolgerà dal 12 ottobre 2018 al 1 giugno 2019 presso l’Aula Magna della Facoltà, situata nella zona centrale del capoluogo torinese, in via XX Settembre 83. Sono aperte le iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Il presidente del Master: Prof. Davide Guenzi.
Responsabile e direttore scientifico: Enrico Larghero.
Segreteria organizzativa: Centro Cattolico di Bioetica.

Attestati: Diploma di Corso di Perfezionamento in Bioetica per la frequenza di un solo anno; al termine del secondo anno Master Universitario in Bioetica.

Il  costo annuo del Master è di Euro 500.

Per l’iscrizione all’anno accademico 2018 – 2019: inviare -mail in allegato il curriculum professionale e la scheda di iscrizione a:  dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi Segreteria scientifica e organizzativa Master: grazia.sinibaldi@tiscali.it.  e per informazioni cell. 339.4290588.

Vi è la possibilità del pernottamento e la cena del venerdì di lezione al Master per coloro che risiedono fuori Torino.


B. MASTER IN BIOETICA I ANNO 2018-2019 _ TORINO Depliant_prima parte

 

Programma del Master in Bioetica  I° anno 2018-2019
prima parte e seconda parte

 

 

B. MASTER IN BIOETICA I ANNO 2018-2019 _ TORINO Depliant seconda parte

© Bioetica News Torino, Marzo 2018 - Riproduzione Vietata