Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Terapia Occupazionale – Moncrivello

Sono aperte le iscrizioni al test di ammissione del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma, attivato presso la sede di Moncrivello (in provincia di  Vercelli), Casa di Cura «Mons. Luigi Novarese».

Collegandosi al sito www.rm.unicatt.it è possibile scaricare il bando ed effettuare l’iscrizione tramite pagamento del bollettino entro e non oltre mercoledì 26 agosto.

Il test di ammissione si terrà il 7 settembre, alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Complesso del Trompone di Moncrivello.

Il Corso universitario, di durata triennale e attivo dal 2005 sotto la direzione della dottoressa Renata Spalek, si articola in sei semestri con lezioni frontali e tirocini. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione. L’esame finale consiste nel superamento di una prova pratica e nella redazione di un elaborato scritto. I posti disponibili sono 15.  «I laureati in Terapia Occupazionale – spiega la direttrice del Corso, Renata Spalek – sono oggi una figura indispensabile nell’equipe multidisciplinare e per l’intero Sistema Sanitario Nazionale e più nello specifico all’interno del contesto Socio Assistenziale». Una volta conseguita la laurea, i terapisti occupazionali lavoreranno nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale e si occuperanno, nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici e psichici, sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative e ludiche della vita quotidiana promuovendo il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e all’integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale; propongono inoltre, ove necessario, modifiche dell’ambiente di vita e promuovono azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività. I numeri sono incoraggianti. «Dal 2005 – conclude Renata Spalek – la maggior parte dei laureati presso il nostro corso di Moncrivello hanno trovato impiego in strutture sanitarie in Italia e all’estero».
Per informazioni su modalità di iscrizione,  visita nelle aule dell’Università e nel  reparto di Terapia Occupazionale:
segreteria  Casa di Cura «Mons. Luigi Novarese» o  Segreteria studenti  (lunedì – venerdì  9-15.30)
tel. 0161 426  524 – 647
e-mail: formazione@trompone.it
web:  www.trompone.it

25 Giugno 2015
Fino al 26 Agosto 2015
Corso di Laurea
Moncrivello (Vc)

Casa di Cura «Mons. Luigi Novarese»
Segreteria studenti  lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 15.30
località Trompone di Moncrivello (Vc)
tel.  0161  426 524 – 647
e-mail: formazione@trompone.it
web: www.trompone.it 


Lara RealeGiornalista ScientificaRedazione Web Arcidiocesi di Torino