pubblicato il 6 luglio 2015
Sono aperte le iscrizioni al test di ammissione del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma, attivato presso la sede di Moncrivello (in provincia di Vercelli), Casa di Cura «Mons. Luigi Novarese».
Collegandosi al sito www.rm.unicatt.it è possibile scaricare il bando ed effettuare l’iscrizione tramite pagamento del bollettino entro e non oltre mercoledì 26 agosto.
Il test di ammissione si terrà il 7 settembre, alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Complesso del Trompone di Moncrivello.
Il Corso universitario, di durata triennale e attivo dal 2005 sotto la direzione della dottoressa Renata Spalek, si articola in sei semestri con lezioni frontali e tirocini. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione. L’esame finale consiste nel superamento di una prova pratica e nella redazione di un elaborato scritto. I posti disponibili sono 15. «I laureati in Terapia Occupazionale – spiega la direttrice del Corso, Renata Spalek – sono oggi una figura indispensabile nell’equipe multidisciplinare e per l’intero Sistema Sanitario Nazionale e più nello specifico all’interno del contesto Socio Assistenziale». Una volta conseguita la laurea, i terapisti occupazionali lavoreranno nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale e si occuperanno, nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici e psichici, sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative e ludiche della vita quotidiana promuovendo il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e all’integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale; propongono inoltre, ove necessario, modifiche dell’ambiente di vita e promuovono azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività. I numeri sono incoraggianti. «Dal 2005 – conclude Renata Spalek – la maggior parte dei laureati presso il nostro corso di Moncrivello hanno trovato impiego in strutture sanitarie in Italia e all’estero».
Per informazioni su modalità di iscrizione, visita nelle aule dell’Università e nel reparto di Terapia Occupazionale:
segreteria Casa di Cura «Mons. Luigi Novarese» o Segreteria studenti (lunedì – venerdì 9-15.30)
tel. 0161 426 524 – 647
e-mail: formazione@trompone.it
web: www.trompone.it
Scheda Evento
Data evento
dal 25 giugno 2015 al 26 agosto 2015
Tipo di evento
Corso di Laurea
Luogo
Moncrivello (Vc)
Contatti per informazioni
Casa di Cura «Mons. Luigi Novarese»
Segreteria studenti lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 15.30
località Trompone di Moncrivello (Vc)
tel. 0161 426 524 – 647
e-mail: formazione@trompone.it
web: www.trompone.it
Mappa
Mappa
CRRF Mons. Luigi Novarese, Moncrivello, VC, Italia