Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
3 Novembre 2012
Bioetica News Torino novembre 2012

Appuntamenti

«Bioetica e formazione nel mondo della scuola»: corso dell’Issr

Torino, in corso fino a mercoledì 19 dicembre 2012

Si svolge fino a mercoledì 19 dicembre 2012 il corso su «Bioetica e formazione nel mondo della scuola» promosso dall’Istituto superiore di scienze religiose (Issr) di Torino.
Gli incontri si tengono ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19 nel periodo 3 ottobre –19 dicembre 2012.

Docente: prof. Giuseppe Zeppegno
Destinatari: studenti dell’Issr, insegnanti ed educatori
Obiettivo: Aiutare gli insegnanti e gli educatori a individuare metodi e strategie aggiornati per inserire la disciplina bioetica nella formazione delle nuove generazioni, nell’intento di favorire l’assunzione di scelte consapevoli nell’ambito dell’etica della vita, del biodiritto e della biopolitica.

Contenuti del corso:
Il corso prende avvio dall’esame del Parere del Comitato Nazionale per la Bioetica del 16 luglio 2010, intitolato «Bioetica e formazione nel mondo della scuola», in cui si stabilisce, in accordo con il Protocollo d’Intesa firmato il 15 luglio 2010 con il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di portare avanti iniziative comuni perché l’educazione alla bioetica sia parte integrante della formazione scolastica.
La seconda parte del corso, ripercorrendo i tratti salienti dell’affermarsi della disciplina, evidenzia che fin dal suo sorgere la bioetica ha sentito l’urgenza di formare sia a livello universitario, sia nelle scuole di ogni ordine e grado, sui principali problemi di biomedicina e di etica ambientale. Tale esigenza è stata avvertita con altrettanta premura dalla Chiesa Cattolica Romana che ha istituito fin dagli anni Settanta dello scorso secolo nelle sue università le prime cattedre espressamente dedicate alla nuova materia e nel 1994, con Motu Proprio del Beato Giovanni Paolo II, ha fondato la Pontificia Accademia per la Vita con il preciso compito di studiare i principali problemi riguardanti la promozione e la difesa della vita.
La terza parte del corso rileva che le linee guida adottate dagli Organismi Internazionali negli ultimi anni per disciplinare la docenza, sono state adeguatamente accolte in diversi Paesi europei ed extra europei (Danimarca, Francia, Regno Unito, Usa), ma in Italia hanno ottenuto un interesse episodico e scarsamente strutturato.
La quarta parte del corso esamina alcuni dei pochi manuali pubblicati in lingua italiana per supportare l’insegnamento della materia nelle scuole e offre esempi di programmazione di percorsi bioetici articolati per fasce d’età e coerenti con lo sviluppo del senso critico e del giudizio morale degli alunni.

Quota partecipazione: 100,00 euro

Per informazioni:
Issr – Via XX Settembre 83 a Torino
tel. 011 4360249 – 011 4360370
issr@diocesi.torino.it
www.teologiatorino.it

«Scuola di maternità» 2012 – quinta edizione: cinque incontri per i futuri genitori

Rivoli, in corso fino a sabato 1 dicembre 2012

Si tengono tra il 3 novembre e il 1° dicembre 2012 a Rivoli i cinque incontri della «Scuola di maternità» 2012 – quinta edizione, promossa dal Movimento per la Vita e dal Centro di Aiuto alla Vita di Rivoli (To). «Comunicare con il bambino prima della nascita» è il tema attorno a cui si articoleranno gli appuntamenti in calendario.

Nella relazione madre – figlio e padre – figlio prima della nascita vengono gettate le basi per lo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali del bambino. Gli incontri che vengono proposti secondo il programma che segue, «vogliono essere un contributo perché non solo lo sviluppo biologico, ma tutta l’intensità della vita psichica del bambino e tutta la forza della relazione con lui siano conosciute in profondità e vissute consapevolmente da madre e padre, amici e conoscenti, volontari e operatori, che condividono i tempi iniziali dell’accoglienza della Vita che nasce».

È richiesta l’iscrizione.

Calendario cinque incontri:
Sabato 3 novembre 2012:
LA RELAZIONE MADRE – PADRE – FIGLIO E AMBIENTE PRIMA DELLA NASCITA, dott.ssa Paola Castagna – ginecologa

Sabato 10 novembre 2012:
L’ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO PRIMA DI NASCERE, dott.ssa Paola Castagna, ginecologa

Sabato 24 novembre 2012
TUTELA SUL LAVORO E SOSTEGNO DELLA MATERNITÀ E DELLA PATERNITÀ, Claudio Larocca, consulente del lavoro

Sabato 17 novembre 2012:
ALLATTAMENTO AL SENO: UN’OPPORTUNITÀ PER LA MAMMA E IL BAMBINO, dott. Sergio De Gobbi, pediatra

Sabato 1 dicembre 2012:
LA MATERNITÀ NELLA CULTURA CRISTIANA, don Giovanni Isonni, parroco della Chiesa Santa Maria della Stella di Rivoli (TO).

Sede e orario incontri:
dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso Oratorio Teatro San Martino, in piazza Marconi a Rivoli (To).

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Cav di Rivoli, via Cavour, 40 – Tel. 011 95.64.291,
cell. 328. 26. 53.764 – 329. 40.33.909 – 340.65.74.867,
e-mail: info@cavrivoli.org
www.cavrivoli.org

«La cura alla fine della vita»: termine iscrizioni al Master universitario di I livello dell’Università cattolica

Roma, giovedì 8 novembre 2012

Scade giovedì 8 novembre 2012 il termine per presentare la domanda di iscrizione al Master universitario di I livello a.a. 2012-2013 proposto dall’Università cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Medicina e Chirurgia «Agostino Gemelli», dipartimento di Geriatria, Neuroscienze, Ortopedia. Il Master è dedicato a «La cura alla fine della vita. Clinica, etica, organizzazione, continuità assistenziale».

Finalità e obiettivi: Il Master ha lo scopo di affrontare in modo sistematico e in una prospettiva interdisciplinare la cura delle persone nell’ultima fase della vita, al fine di preparare i professionisti che operano in questo ambito ad offrire le migliori risposte assistenziali ai morenti e alle loro famiglie. Intende prendere in considerazione gli aspetti clinici, di nursing, etici, spirituali, culturali e religiosi riguardanti l’assistenza alla persona morente e il post mortem, finora spesso considerati separatamente sia dalla medicina che dal nursing. Intende inoltre offrire una formazione che si prenda cura degli stessi operatori coinvolti, degli aspetti emotivi e degli atteggiamenti connessi all’ambito assistenziale del fine vita.

Destinatari: Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia; laureati in Psicologia, Sociologia, Teologia e ulteriori lauree ritenute equipollenti dalla commissione di selezione; diplomati di laurea triennale abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie o titolo equipollente secondo quanto disposto dall’art. 4 comma 1 della Legge 26 febbraio 1999, n. 42 e dall’art.1, comma 10 della Legge 8 gennaio 2002, n.1.

Organizzazione del Master: Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Le lezioni si svolgeranno in parte presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma), in parte presso il Centro Studi Achille e Linda Lorenzon dell’UCSC a Treviso, in parte presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum” di Roma, con inizio il 13 dicembre 2012 e termine entro il 31 dicembre 2013.
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% delle lezioni e del tirocinio.
Il calendario si articola in 17 weekend e in due settimane intensive. Settimane intensive: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19. Weekend: dal giovedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Termini e documentazione per l’iscrizione: Per poter partecipare alle prove di ammissione i candidati, dopo aver eseguito la procedura on line sul sito internet www.rm.unicatt.it/master, devono far pervenire la relativa documentazione cartacea al Servizio Scuole di specializzazione e Master universitari della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” entro le ore 13.00 del giorno 8 novembre 2012. La data della prova di ammissione al master, consistente in un colloquio, è fissata per il 28 novembre 2012.

Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione è di 2.500,00 euro (prima rata 1.500,00 euro al momento dell’iscrizione e seconda rata 1.000,00 euro entro il giorno 30 giugno 2013).

Per ulteriori informazioni:
Flavia Caretta, tel. 06/30.15.49.16, fax 06/30.52.469,
e-mail: flavia.caretta@rm.unicatt.it.

Amci-Feamc: convegno su «Bioetica ed Europa cristiana»

Roma, lunedì 15 – domenica 18 novembre 2012

L’Associazione nazionale dei medici cattolici italiani (Amci) e la Federazione europea associazione medici cattolici (Feamc) organizzano dal 15 al 18 novembre a Roma un convegno su «Bioetica ed Europa cristiana».

Tra i temi affrontati:

«Radici e concezione cristiana della Bioetica in Europa» (relatori: dott. Alessandro de Franciscis, Lourdes; prof. Francesco d’Agostino, Italia; prof. Jasenka Markeljevic, Croazia; dott. Ermanno Pavesi, Svizzera; S.Em.za Card. Giuseppe Versaldi, Italia; prof. Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz e Prof. Hans-Bernhard Wuermeling, Germania; prof. Bernard Ars, Belgio ; mons. Jacques Suaudeau, Francia; S. Em.za Card. Dionigi Tettamanzi)

Obiezione di coscienza: in Italia (dott. Franco Balzaretti, Italia), per i farmacisti (dott. Piero Uroda, Italia), in Scandinavia (dott. Gunnar Grøstad Johnson, Norvegia); in Portogallo (dott. Diogo Cunha e Sa, Portogallo), in Spagna (dott. Jorge Arribas Buxadé, Spagna), in Slovacchia (dott. Jozef Glasa, Slovacchia).

Generalità sulla bioetica (relatori: prof. Alexandre Laureano- Santos, Portogallo; dott. Giovanni Maria Vian, Italia; dott. Philip Howard, Inghilterra)

«Problemi legati all’inizio e alla fine della vita» (relatori: prof. Filippo Boscia, Italia; prof. Bruno Dallapiccola, Italia; dott. Nadiya Helner, Ucraina; prof. Neda Aberle,Croazia; prof. Christian Brégeon, Francia; prof. Yves-Marie Doublet, Francia; dott. Hans Stevens, Paesi Bassi)

«Una divisione equa delle risorse per la sanità» (relatori: mons. Andrea Manto, Italia; prof. Vincenzo Saraceni, Italia; prof. Baumann, Germania, dott. Gabor Fejerdy, Ungheria)

Altri interventi (a cura di: prof. Jan Dacok, Sj, Slovacchia; dott. Alfredo Anzani, Italia ; dott. Javier Sanz-Latiesas, Spagna; dott. Massimo Gandolfini, Italia)

Informazioni:
Per ulteriori informazioni e programma dettagliato dei quattro giorni di convegno: http://www.amci-feamc2012.org

«XXVII Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari:«L’Ospedale, luogo di evangelizzazione: missione umana e spirituale»

Città del Vaticano, 15 – 17 novembre 2012

Si tiene dal 15 al 17 novembre 2012, nella Nuova Aula del Sinodo (Città del Vaticano), la XXVII Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari su «L’Ospedale, luogo di evangelizzazione: missione umana e spirituale».
Spiega mons. Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari: «Il nostro Pontificio Consiglio ha scelto come tema della sua XXVII Conferenza Internazionale, in programma dal 15 al 17 novembre prossimi nella Nuova Aula del Sinodo (Città del Vaticano), “L’ospedale, luogo di evangelizzazione: missione umana e spirituale”. Un titolo quanto mai attuale e scaturito, tra l’altro, anche dalla comprensione di diversi elementi fondamentali e di sfide che interpellano la Pastorale della Salute».
Come preannunciato dal titolo, prosegue mons. Zimowski, «questa XXVII Conferenza Internazionale sarà incentrata sugli aspetti teologici ed antropologici del mondo della Salute e della malattia che convergono e caratterizzano la vita dell’ospedale e nell’ospedale, tempio dell’umanità e crocevia dei popoli, luogo di missione umana e di espressione profonda della teandricità. Tre saranno le direttrici principali degli studi e delle riflessioni, alle quali, com’è oramai tradizione, contribuiranno numerose personalità di livello internazionale della Chiesa, della scienza e della ricerca, della pratica medica e del mondo del volontariato.
Il primo giorno i lavori saranno incentrati su “Storia e missione” e nel seguente su “Etica e umanizzazione”. Nella terza e conclusiva giornata verranno analizzati i diversi aspetti di “Spiritualità e diaconia della carità”».

Programma
Il programma dettagliato è scaricabile dal sito del Vaticano:
http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/hlthwork/documents/XXVIIConferenzaPCPS.pdf

«La salute, un bene di tutti»: convegno al San Camillo

Torino, giovedì 22 novembre 2012

Il Presidio sanitario San Camillo e il Centro di Pastorale della Salute camilliano organizzano per giovedì 22 novembre 2012, dalle 8 alle 17, in strada S. Margherita 136 a Torino, il convegno «La salute, un bene di tutti». Il convegno è accreditato Ecm per tutte le professioni sanitarie.

Programma:
08.00 – 08.30 Registrazione dei partecipanti
08.30 – 08.45 Saluto delle Autorità
08.45 – 09.00 Introduzione:
Giorgio Palestro, presidente Centro Cattolico di Bioetica, Facoltà di Medicina Università degli Studi di Torino
I Sessione: «La salute: tra teoria e prassi»
(Moderatore: Enrico Larghero)
09.00 – 10.00 «Società, sanità e salute: i fondamenti etici», prof. Maurizio Faggioni, medico, docente di Teologia morale all’Accademia Alfonsiana Roma
10.00 – 11.00 «La Bioetica clinica», prof. Paolo Cattorini, professore Ordinario di Bioetica alla Facoltà Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell’Insubria di Varese
11.00 Coffee-break
11.30 – 13.00 Dibattito
13.00 – 14.00 Lunch

II Sessione «Prospettive a confronto»
14.00 – 15.30 Tavola rotonda «Operatori sanitari e salute» con medico Piero Bottino, caposala Valeria Mungo, psicologa Isabella Ferrio e bioeticista don Giuseppe Zeppegno
15.30 – 16.15 «Pastorale della Salute: quale proposta?», don Marco Brunetti, direttore Ufficio diocesano di Torino per la Pastorale della Salute
16.15 – 17.00 Dibattito
17.00 Conclusioni
Test di verifica e rilascio attestati.

Iscrizioni presso la Segreteria Organizzativa: Mariella Oggioni tel. 333.84.59.893, Giorgina Giolito tel. 011.819.95.67, Maria Grazia Sinibaldi – tel. 339.42.90.588.
Quota di iscrizione: 50,00 euro (esente IVA), comprensiva di crediti ECM, kit congressuale, coffee-break e lunch.

«Embrioni crioconservati. Quale futuro?»

Roma, venerdì 23 e sabato 24 novembre 2012

Il 23 e 24 novembre 2012, a partire dalle 15.30, al Centro Congressi in via Aurelia 796 a Roma, si tiene il X Congresso nazionale di Scienza & Vita e XII Incontro nazionale delle Associazioni locali sul tema «Embrioni crioconservati. Quale futuro?».
Il programma completo è consultabile sul sito www.scienzaevita.org

Per ulteriori informazioni:
tel. 06.68.19.25.54
e-mail: segreteria@scienzaevita.org, www.scienzaevita.org

«Corso di alta formazione in «Human Management: la cura olistica della fragilità in un contesto interculturale» 2012-2013: termine iscrizioni»

Brescia, 25 novembre 2012

Scade il 25 novembre il termine per le iscrizioni al Corso di alta formazione in «Human Management: la cura olistica della fragilità in un contesto interculturale», organizzato dall’Alta scuola di psicologia «Agostino Gemelli» e dal Centro Pastorale Provinciale Fatebenefratelli, con il patrocinio del Centro cattolico di Bioetica – Torino e A.I.Pa.S. (Associazione Italiana Pastorale Salute).
In una società sempre più complessa, caratterizzata da cambiamenti continui, da nuove esperienze e dalla diffusa presenza di stranieri, per rapportarsi alle differenti culture servono la conoscenza, il dialogo e la comprensione reciproca, presupposti necessari per una positiva relazione. L’educazione interculturale e la human management a tutti i livelli, risultano essere le strategie più adeguate, perché possono stimolare l’impegno di tutti a conoscersi a vicenda, a migliorarsi e a collaborare fruttuosamente insieme. Nei contesti in cui è presente in modo pregnante la sofferenza umana, caratterizzata non solo dal dolore fisico ma anche da quello psicologico e spirituale, l’uomo accomunato da queste fragilità, qualunque sia la sua provenienza, ha necessità di incontrare qualcuno che, acquisite le adeguate competenze, si prenda cura di lui in modo completo, incontrandolo nella sua globalità, comprendendo a fondo il suo vissuto considerandolo rispetto al diverso contesto socio-culturale, alla religiosità, al paese da cui proviene. Finalità Il corso di alta formazione universitario si prefigge una duplice finalità: 1. formare operatori sanitari che, all’interno di strutture ospedaliere, socio-sanitarie e sul territorio, siano in grado di rispondere in modo olistico alle necessità delle persone che vivono situazioni di fragilità (malattia, lutto, cronicità, ecc.), considerando lo specifico contesto culturale e religioso di provenienza. 2. formare operatori pastorali che all’interno di strutture ospedaliere, socio-sanitarie e sul territorio, siano in grado di accogliere e rispondere adeguatamente ai bisogni dei malati, con particolare attenzione a quelli spirituali, avendo presente il contesto culturale e religioso di provenienza.

Sedi del Corso:
Università Cattolica – Via Trieste, 17 – Brescia
IRCCS – Via Pilastroni, 4 – Brescia

Destinatari:
Il corso è aperto a: 1. professionisti laureati che già lavorano nel settore (infermieri, medici, psicologi, educatori, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali) e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tali tematiche al fine di sviluppare una capacità di dialogo interculturale ed interreligioso nelle situazioni di fragilità umana; 2. Cappellani, religiose/i, operatori pastorali e volontari che operano in servizi di pastorale della salute, che desiderano approfondire aspetti legati alla rilevazione dei bisogni spirituali e considerano in modo appropriato il diverso contesto culturale e religioso di provenienza.

Organizzazione:
Il corso di alta formazione che si svolge nell’arco di un anno, prevede 300 ore complessive ripartite in varie attività formative, quali:
– 150 ore di lezioni teoriche e laboratori
– 100 ore di stage e tirocinio formativo
– 40 ore di studio individuale e preparazione finale di una tesi o di un Project Work
– 10 ore di supervisione

Le lezioni seguiranno il seguente orario:
Venerdì ore 09.30 – 17.30
Sabato ore 09.30 – 13.30
Per informazioni e contatti:
Visitare il sito dell’Alta Scuola di psicologia Agostino Gemelli (ASAG): asag.unicatt.it

Quota iscrizione: 1.700,00 euro

Sono disponibili alcune borse di studio a parziale copertura del corso a discrezione del Comitato Direttivo
Le iscrizioni si chiuderanno il 25 novembre 2012

Segreteria organizzativa:
Marina Brognoli – Centro Pastorale Provinciale Fatebenefratelli, tel. 0303501585, e-mail: centropastorale@fatebenefratelli.it

Programma:
AREA ETICA-ANTROPOLOGICA-TEOLOGICA
14 – 15 dicembre 2012: Inaugurazione e 1° modulo – Human Management e il prendersi cura della fragilità in un contesto interculturale
11 – 12 gennaio 2013: 2° modulo – Visione del corpo e della cura nelle varie culture
1 – 2 febbraio 2013: 3° modulo – Problemi di rilevanza etica nella persona e nella sua fragilità
1 – 2 marzo 2013: 4° modulo – Teologia biblica della sofferenza
22 – 23 marzo 2013: 5° modulo – Dimensione e bisogni spirituali nella cura olistica
12 – 13 aprile 2013: 6° modulo – I riti di culto nelle varie religioni quali occasioni per elaborare le proprie sofferenze

AREA SANITARIA E SOCIO-ASSISTENZIALE
10 – 11 maggio 2013 – 7° modulo: la fragilità umana nell’attuale contesto pluralistico
31 mag – 1 giu 2013 – 8° modulo: Deontologia professionale degli operatori della salute e aspetti giuridici
21 – 22 giugno 2013 – 9° modulo: Competenze nella cura del malato e della fragilità nei vari contesti culturali
13 – 14 settembre 2013 – 10° modulo: Organizzazione e umanizzazione dei luoghi di cura
4 – 5 ottobre 2013 – 11° modulo: Riabilitazione in un’ottica olistica (1)
14 – 17 ottobre 2013 – 12° modulo: Convegno AIPAS – Assisi, Ottobre 2013
8 – 9 novembre 2013 – 13° modulo: Riabilitazione in un’ottica olistica (2)

Venerdì 29 novembre 2013: Discussione tesi e Project Work

Sabato 30 novembre 2013: consegna diplomi e chiusura

I lunedì dell’Amci. Nobel per la Medicina 2012, speranza per l’umanità?

Torino, lunedì 26 novembre 2012, h.18.00

L’Associazione Medici Cattolici Italiani presenta lunedì 26 settembre alle h.18.00, presso la Facoltà Teologica di Torino, la conferenza “Nobel per la Medicina 2012, speranza per l’umanità? Cellule staminali: tra risorsa clinica e problema etico”

Intervengono:
Mario Eandi , Docente di Farmacologia – Università di Torino
Paolo Merlo, Docente di Teologia Morale – Università Pontificia Salesiana

Moderatore:
Enrico Larghero, Medico – Direttore scientifico Master Universitario in Bioetica

Sede:
Facoltà Teologica – via XX Settembre, 83, Torino

La conferenza sarà seguita dalla cena alle ore 20.
Il costo della partecipazione alla cena è di 20 euro.

Per informazioni e adesioni
Si prega di confermare l’adesione entro 3 giorni dalla data dell’incontro al dott. M.Caccetta:
cellulare: 349 7883600
e-mail: maxcaccetta@hotmail.com

«Nuove fragilità e lavoro di cura»: corso residenziale

San Maurizio Canavese, martedì 27 novembre 2012

Martedì 27 novembre, dalle 8.45 alle 17.30, presso la Sala Marchesi di via Fatebenefratelli 70 a San Maurizio Canavese (To), l’Ordine ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli della Provincia Lombardo-Veneta e il Presidio ospedaliero riabilitativo B. V Consolata di San Maurizio C.se, in collaborazione con il Centro studi e formazione Fra Pierluigi Marchesi, organizzano l’evento residenziale su «Nuove fragilità e lavoro di cura».
L’incontro fa parte delle iniziative di formazione a cura dell’Ufficio di Medicina Preventiva per il 2012 ed è accreditato ECM e CPD per le seguenti professioni: biologi, tecnici di laboratorio, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, medici, medici odontoiatri, infermieri, operatori socio sanitari, psicologi, terapisti occupazionali.

Obiettivi e contenuti:
L’esperienza della fragilità tocca in vario modo la vita delle persone e di riflesso anche le dinamiche familiari e sociali. L’ambito della sanità si confronta quotidianamente con il problema della fragilità: la salute è un bene spesso insidiato e l’attesa di ciascuno è di poterla conservare e, di fronte alla malattia, di poterla recuperare rapidamente. Ma che cosa significa essere in salute oggi? Cosa significa perseguire una “buona vita” e che peso ha la disabilità nel destino delle persone ? Quali chance di recupero e reinserimento sociale per chi fatica e resta indietro rispetto agli odierni parametri della società del benessere? Cosa significa trattare la fragilità non come il limite del singolo, ma come un percorso coinvolgente familiari e operatori in cerca di strumenti educativi e riabilitativi? Come assistere e convivere con le disabilità irrisolvibili? Il convegno si pone come obiettivo di rispondere ai conflitti emergenti da questi interrogativi, ponendo l’accento sul lavoro di cura e sul significato di accostarsi per portare aiuto a chi vive l’esperienza della malattia fisica e del disagio psichico.

Programma:
8.45 Registrazione dei partecipanti
9.00—9.45: «Etica del prendersi cura: la tutela delle fragilità e la nuova medicalizzazione dell’esistenza», Teresa Audasso – responsabile Ufficio Medicina Preventiva Presidio Fatebenefratelli
9.45—10.45: «Psicologia in geriatria tra procedure di valutazione e interventi di sostegno», Anna Melegari – ricercatrice AFAR, psicologa DH Alzheimer Presidio Fatebenefratelli
10.45—11.45: «L’abuso di sostanze tra fragilità personali e fragilità sociali», Alessandro Jaretti Sodano – direttore SC Alcolfarmacodipendenze e forense Presidio Fatebenefratelli
11.45 – 12.45: «Esiti come risorse: il ruolo del fisioterapista nel recupero e mantenimento delle autonomie», Fabrizio Pirrotta – coordinatore Fisioterapisti Presidio Fatebenefratelli
12.45– 13.00: Dibattito
PAUSA PRANZO
14.00– 14.45: «Quando la forza si manifesta nella debolezza: per una nuova cultura della prossimità», fra Massimo Villa – superiore locale Presidio Fatebenefratelli
14.45 – 15.45: «Cura e inclusione: salute, disabilità e disagio psichico», Fabio De Dominicis – psichiatra , responsabile Comunità S.Giovanni di Dio e San Benedetto Menni
15.45 – 16.30: Lavori di gruppo: «La risposta ai bisogni delle persone con fragilità»
16.30-17.30: Presentazione lavori di gruppo con elaborato finale utilizzato per l’acquisizione dei crediti come verifica dell’esperienza

Quote iscrizione: esterni 40,00 euro, interni: 20,0 euro.
L’iscrizione va fatta on line: collegarsi al sito www.fatebenefratelli.eu/centro studi e seguendo le indicazioni per la registrazione professionista e iscrizione al corso.

Segreteria organizzativa:
tel/fax 011. 92.63.691, cell. 340. 464.35.68,
e-mail msandrini@fatebenefratelli.it

Ritiro Spirituale di Avvento dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute

Torino, sabato 1 dicembre 2012

Sabato 1 dicembre 2012, dalle 9.00 alle 12.30, presso il Seminario Minore, in viale Thovez 45 a Torino, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute organizza un ritiro spirituale di Avvento per tutte le associazioni operanti in Pastorale della salute.

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9-12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

Corso su «Resilienza: affrontare costruttivamente le difficoltà della vita e del lavoro»

S. Maurizio C.se, 12 dicembre 2012

Il 12 dicembre, dalle 8.45 alle 17, l’Istituto Fatebenefratelli – Beata Vergine della Consolata organizza un corso su «Resilienza: affrontare costruttivamente le difficoltà della vita e del lavoro».
Sede: Sala Marchesi c/o il Presidio Via Fatebenefratelli 70 – S. Maurizio C.se (To).

Obiettivi generali:
il contesto sociale e lavorativo, di crisi e di incertezza, in cui ci si trova immersi in questi ultimi tempi crea disagio ed insicurezza per il proprio futuro in molte persone. Come affrontare costruttivamente le inevitabili difficoltà della vita e del lavoro? Una strada da percorrere è riscoprire le esperienze della forza d’animo già sperimentate per renderci resistenti e propositivi nelle difficoltà. La resilienza, o forza d’animo, non è la semplice capacità di resistere alle frustrazioni della vita, ma esprime la voglia di combattere, di non lasciarsi andare, di ricostruire. Nella capacità della resilienza convergono fattori di varia natura: cognitivi, emotivi, familiari, sociali, educativi, esperienziali, che con la loro azione congiunta danno alla persona la forza di affrontare le difficoltà senza perdere la serenità. Il corso esplora le caratteristiche della resilienza, il recupero, nella storia della persona, di momenti di forza d’animo per rinforzare il sé interiore, la presentazione di strategie atte a rinforzare questo bagaglio esperienziale perché, insieme alla speranza, avvenga un cambiamento che sviluppi la capacità di crescere sani nonostante i disagi.

Richiesti crediti ECM CPD per le seguenti professioni: assistenti sociali, biologi, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, medici, operatori socio sanitari, psicologi, terapisti occupazionali, tecnici sanitari laboratorio biomedico.
Quota di iscrizione per esterni: 40,00 euro
Quota di iscrizione per interni: 20,00 euro

Iscrizioni:
collegarsi al sito www.fatebenefratelli.eu/centro studi e seguire le indicazioni per la registrazione professionista e iscrizione al corso.

I Lunedì dell’AMCI “In tempo di crisi… Sanità tra territorio e ospedale”

Torino, ciclo di incontri tra gennaio e marzo 2013

L’AMCI organizza un corso accreditato ECM dal titolo “In tempo di crisi… Sanità tra territorio e ospedale” che si svolgerà in tre incontri presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
Gli incontri si terranno Lunedì 14 Gennaio, Lunedì 18 Febbraio e Lunedì 18 Marzo 2013 dalle ore 17,30 alle ore 20,30.

Docenti
Massimiliano Caccetta – Medico Specialista in Chirurgia Generale Ospedale di Rivoli
Gerardo Di Martino – Infermiere Professionale Cure Domiciliari ASL TO 5
PierPaolo Donadio – Primario di Anestesia e Rianimazione – ospedale Molinette – Torino
Mario Eandi – Docente di Farmacologia – Università di Torino
Andrea Manazza – Medico specialista in Oncologia Medica Servizio di Cure Palliative ASL TO 4
Paolo Merlo, Docente di Teologia Morale – Università Pontificia Salesiana
Aldo Mozzone, Medico di Famiglia, Consigliere Provinciale dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Torino
Franco Testore, Primario di Oncologia ospedale di Asti – Coordinatore Polo oncologico Alessandria-Asti

Programma
lunedì 14 Gennaio 2013 Allocare le risorse…in tempo di crisi
ore 17.30-18.30
* Il parere del Farmacologo – Mario Eandi
ore 18.30-19.30
* Il Medico di Medicina Generale – Aldo Mozzone
ore 19.30-20.30
* Dibattito

lunedì 18 Febbraio 2013 L’oncologia…in tempo di crisi
ore 17.30-18.20
* L’Oncologia – Franco Testore
ore 18.20-19.00 * Le Cure Palliative – Andrea Manazza
ore 19.00-19.40
*L’Assistenza Infermieristica Domiciliare – Gerardo Di Martino
ore 19.40-20.30 * Dibattito

lunedì 18 Marzo 2013
L’area critica…in tempo di crisi
ore 17.30-18.10
* In Rianimazione – PierPaolo Donadio
ore 18.10-18.50
* In Pronto Soccorso – Massimiliano Caccetta
Prospettive bioetiche…in tempo di crisi – Paolo Merlo
ore 18.50-19.40 * Dibattito
ore 20.00-20.30
* Valutazione

Destinatari
Il corso è rivolto a medici e operatori sanitari.

Assegnazione crediti ECM
E’ stata inoltrata la richiesta di crediti ECM presso la Regione Piemonte (Accreditamento Regionale).
Il conseguimento dei crediti ECM è subordinato alla presenza a tutti i tre incontri e al superamento della verifica finale.

Modalità di Iscrizione
Via e-mail o fax presso la segreteria organizzativa
Il corso è a numero chiuso per 60 iscritti

Quota d’iscrizione
€ 30,00 (trenta) versamento da effettuare:
– tramite bonifico bancario: Banca Intesa San Paolo – Filiale 22 Torino corso V. Emanuele II 110 IBAN: IT97 D030 6909 2131 0000 0062 305
intestato a: Associazione Medici cattolici Italiani – Sezione di Torino
causale: iscrizione “Lunedì dell’Amci”
oppure
– presso la Segreteria del Corso il primo giorno – lunedì 14.01.2013.

Segreteria organizzativa e informazioni
Maria Grazia Sinibaldi
e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it
fax: +39 011 4473299
tel. +39 339 4290588

XXI Giornata mondiale del malato: convegno dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute

Torino, sabato 9 febbraio 2013

Sabato 9 febbraio 2013, ore 8.00 – 16.00, presso la Sala Congressi del Santo Volto in via Nole angolo via Borgaro a Torino, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute organizza un convegno in occasione della XXI Giornata mondiale del malato.
(Previsti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie).

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9/12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

Celebrazione eucaristica dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute

Torino, lunedì 11 febbraio 2013

Lunedì 11 febbraio 2013, alle 16, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute organizza una celebrazione eucaristica nella chiesa grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” di Torino.

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9/12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

Ritiro Spirituale di Quaresima dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute

Torino, sabato 16 febbraio 2013

Sabato 16 febbraio 2013, dalle 9.00 alle 12.30, presso il Seminario Minore, in viale Thovez 45 a Torino, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute organizza un ritiro spirituale di Quaresima per tutte le associazioni operanti in pastorale della salute.

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9/12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

Esercizi spirituali radiofonici per ammalati su Radio Nichelino Comunità

Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2013

Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2013 Radio Nichelino Comunità trasmette gli Esercizi spirituali radiofonici per ammalati ospedalizzati e non.
Frequenze: Torino e provincia – FM 107.400 MHz; Cuneo e provincia – FM 107.300 MHz
web: http://www.rncweb.it/

© Bioetica News Torino, Novembre 2012 - Riproduzione Vietata