Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Appuntamenti

Concorso dell’Unesco su «Bioetica e Arte»

termine iscrizioni: lunedì 1° luglio 2013

Nel 2013 l’Unesco bandisce il 2° Concorso annuale di «Bioetica e Arte», che chiama artisti di tutto il mondo a creare opere d’arte sul tema: «Creare un’immagine, nel rispetto di tutte le culture e le religioni, che parli dell’impatto che le scienze della vita hanno sulle generazioni presenti e future, illustrando l’amore, la compassione e la cura». Attraverso questo concorso gli artisti avranno la possibilità di esprimere il loro messaggio etico a livello internazionale.

I partecipanti possono presentare “on-line” opere d’arte nelle seguenti 3 categorie: dipinti, fotografia, studente (età 13 – 17).

Agli artisti vincitori saranno assegnati i seguenti premi:  dipinti: $ 5.000 per il primo classificato e $ 500 ai 4 successivi vincitori; fotografia: $ 5.000 per il primo classificato e $ 500 ai 4 successivi vincitori; studente: $ 1000 per il primo classificato e $ 100 ai 4 successivi vincitori.

Le opere vincitrici saranno esposte a New York (presso la sede delle Nazioni Unite), a Roma (nell’ Ateneo Pontificio Regina Apostolorum) e a Hong Kong durante la Conferenza della Cattedra Unesco sul Multiculturalismo e religione dal 3 al 5 dicembre 2013.

La scadenza per la presentazione “on-line” delle opere è stata prorogata a lunedì 1° luglio 2013 per la categoria studente.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Concorso «Bioetica e Arte»: www.bioethicsart.org

«La Bioetica, crocevia tra Fede, Ragione e Scienza»: corso estivo di aggiornamento dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Roma, 1-12 luglio 2013

Dall’1 al 12 luglio 2013, presso il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae in via P. de Franciscis snc,  a Roma, si svolge il corso estivo di aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica in collaborazione con l’Istituto di Scienza e Fede e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose  dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. 

Il tema del corso sarà: «La Bioetica, crocevia tra Fede, Ragione e Scienza».

Le problematiche studiate dalla Bioetica sono spesso connesse con i progressi delle scienze biologiche  e mediche. Ma non possono essere ridotte alla razionalità scientifica. La soluzione etica di dilemmi che riguardano la vita e la morte, la guarigione e la sofferenza, la relazione tra le persone, etc., non può prescindere dalla propria visione della realtà. Visione che può essere aperta o chiusa alla Trascendenza; di sola ragione o di ragione illuminata dalla fede. Il Corso si propone come uno sforzo di analisi di queste relazioni profonde e come una piattaforma di dialogo tra visioni diverse, anche contrapposte, in funzione della ricerca sincera del miglior bene per tutti.

Il corso è articolato in due moduli tematici. È possibile partecipare a tutto il corso, oppure a uno dei moduli. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Nel primo modulo verranno trattate questioni di base: rapporto fede e ragione; la relazione tra la scienza e la ragione filosofica; lo scientismo; scienza e tecnologia di fronte alla vita umana; la questione della bioetica laica e quella cattolica; l’approfondimento teologico della bioetica; la bioetica nel Magistero cattolico; legge morale e bioetica; la bioetica nelle diverse visioni religiose; l’applicazione pastorale della bioetica, etc.

Il secondo modulo affronterà alcuni problemi specifici della bioetica alla luce delle diverse visioni di  fondo: dalla questione dell’embrione umano alle tematiche di fine vita; dalla procreazione alla custodia dell’ambiente; le manipolazioni genetiche e l’eugenetica, etc.

Le lezioni saranno tenute dai docenti della Facoltà di Bioetica, con la partecipazione di altri docenti ed esperti provenienti da diversi Paesi.
Oltre alle lezioni verranno organizzati incontri e attività di riflessione e discussione, favorendo la partecipazione attiva di tutti i corsisti.

Il corso è indirizzato a tutte le persone interessate ai temi della bioetica, operatori nel settore sanitario, docenti e laureati di tutte le discipline. Gli studenti di licenza o dottorato in Bioetica regolarmente iscritti alla Facoltà possono partecipare: verrà loro accreditata, se superata la prova scritta corrispondente, nel loro curriculum accademico con 3 crediti (4 ECTS) per ogni singolo modulo. È prevista, per ogni modulo, un’unica prova scritta che si svolgerà alla fine di ogni singolo modulo.

Per informazioni contattare:
Emmanuele Di Leo, responsabile Promozione e Comunicazione Facoltà di Bioetica, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, tel. +39 0666543931, cell. +39 349 8167543, email: edileo@upra.org, facebook: Emmanuele Di Leo.

Summer School: «Mobilità umana e giustizia globale»

Lecce, 16-19 settembre 2013

Dal 16 al 19 settembre 2013 a Roca di Melendugno (Le) si tiene la IV edizione della Summer School dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’argomento trattato è «Dignità liquide. Violenze, soprusi, riscatti e speranze nelle vite dei migranti». Il corso è organizzato in collaborazione con ASCS, SIMI, Fondazione ISMU, Fondazione Migrantes ed è promosso da Centro WWELL, Dipartimento di Sociologia – Facoltà di Scienze politiche e sociali.

La Summer School dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è rivolta, in particolare, a studenti universitari, laureati e dottorandi; funzionari della pubblica amministrazione, operatori sociali e professionisti che, a vario titolo, sono impegnati sul fronte delle migrazioni e della cooperazione allo sviluppo; responsabili della pastorale delle migrazioni, del lavoro e della famiglia; insegnanti e formatori; ricercatori e studiosi; responsabili di associazioni e volontari.

Termine iscrizioni: 24/07/2013

Luogo del corso: Oasi Madonna di Roca, Roca di Melendugno (Le)
Nº incontri: 4
Totale ore: 28

Per informazioni: tel. 02. 723.45701; e-mail:formazione.permanente-mi@unicatt.it;  http://apps.unicatt.it; http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano_scheda_corso.asp?id=6041

«Brief interventions on alcohol and other drugs: improving health and the quality of health services provision»

Roma, 18-19-20 settembre 2013 

Si svolge a Roma il 19 e 20 settembre 2013 la decima conferenza annuale dell’Inebria (International Network on Brief Interventions for Alcohol & other Drugs) che mira a stimolare la cooperazione tra i ricercatori del network e i medici e gli operatori italiani. Precedono l’incontro, il 18 settembre, due conferenze parallele: il XXIII National Scientific Meeting Sia (Società italiana di alcologia) e la Conferenza nazionale sull’intervento breve in medicina generale, organizzata dalla Società Italiana di Medicina Generale (Simg).

Per info e programma dettagliato: http://www.inebria.net/Du14/html/en/dir1339/doc17974.html

VII Congresso Nazionale Sismec (Società italiana di statistica medica ed epidemiologia clinica) – Scoperte scientifiche, evidenze cliniche. Misure e metodi

Roma, 25 settembre 2013

Si svolge a Roma dal 25 al 28 settembre 2013 il VII Congresso Nazionale Sismec (Società italiana di statistica medica ed epidemiologia clinica) su «Scoperte scientifiche, evidenze cliniche. Misure e metodi».

Il congresso si aprirà con una lettura magistrale sul tema della rilevanza clinica dei metodi statistici avanzati e innovativi. Nella prima giornata, le due sessioni plenarie tratteranno l’interazione tra metodi quantitativi e qualitativi nella programmazione sanitaria e i recenti sviluppi delle revisioni sistematiche, con particolare attenzione alle meta-analisi diagnostiche e multivariate. La sessione plenaria della seconda giornata vedrà confrontarsi biostatistici, epidemiologici clinici, neurologi e psichiatri sull’utilità clinica delle recenti scoperte neuroscientifiche. Nella giornata conclusiva, grazie a relatori con diverse competenze e provenienze culturali, si affronterà il tema, particolarmente attuale, della valutazione della didattica e della ricerca.

Il programma è arricchito da due letture in plenaria, sui recenti sviluppi dei metodi per l’inferenza causale in epidemiologia e sul contributo che la Sismec sta fornendo alle attività della Consulta delle società scientifiche per la riduzione del rischio cardiovascolare (Cscv).

Per maggiori informazioni: http://congresso.sismec.info/

Premio per la Cultura «Luigina Parodi» dedicato ai giovani tra i 14 e i 20 anni: la II edizione dedicata alla «solitudine»

Torino, scadenza il 30 settembre 2013

Il Premio per la Cultura «Luigina Parodi» viene istituito nel 2012 dall’associazione Erreics onlus* a sette anni dalla scomparsa di Luigina Parodi, professoressa appassionata, che fino ad età avanzata ha dedicato la sua esperienza e il suo entusiasmo alla scuola e alla formazione. Luigina Parodi, nata a Nettuno l’11 ottobre 1920, lascia la traccia di una convinzione: «formare i giovani aiuta a formare anche gli adulti».

La seconda edizione del premio alla Cultura «Luigina Parodi» è dedicata al tema della solitudine.

Descrizione del premio:

La partecipazione al Premio è gratuita; possono partecipare tutti i giovani di Torino e Provincia di età compresa fra 14 e 20 anni sia studenti delle scuole superiori che lavoratori. Dal 1 febbraio al 30 settembre 2013 i ragazzi potranno inviare un testo (racconto, pagina di diario, autobiografia max 6000 caratteri) o un cortometraggio (max 5 minuti) realizzato su DVD sul tema della solitudine.

Il materiale, accompagnato dalla domanda di partecipazione al Premio, dovrà essere inviato: via mail a: elviralarizza@libero.it e via posta a: Elvira Larizza – via Ciamarella 31 int.1 – 10098 Rivoli (To). Nella domanda di partecipazione devono essere indicati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo mail (se posseduto), scuola di appartenenza o attività lavorativa. La domanda deve essere firmata dal partecipante e, se minore, da un genitore e/o responsabile.

A ottobre verrà effettuata dalla commissione scientifica dell’associazione Erreics onlus la selezione dei tre lavori più belli. I lavori verranno premiati a fine novembre. I premi saranno buoni cultura da spendere in diversi ambiti a discrezione dell’associazione.

Per informazioni: presidenza@erreics.org – elviralarizza@libero.it

*Erreics onlus è un’associazione senza fini di lucro che ha l’obiettivo di sviluppare attività e servizi nel campo dell’educazione e dell’aggregazione, della formazione, della promozione della cultura e dell’editoria sociale. Erreics vuole sostenere tutte le persone che vivono situazioni di disagio e che sono a rischio di esclusione sociale. La sua convinzione è che la cultura possa tornare ad essere uno strumento importante per migliorare la qualità della vita e delle relazioni. Info: www.erreics.org  – info@erreics.org +39 339 8292985.

Il Premio è sostenuto da: www.golembookshop.it, Libreria Belgravia Torino, Edizioni Angolo Manzoni, Scenario Libri e Teatro.

Con il patrocinio di: Provincia di Torino, Polo cittadino della salute, Cittadinanzattiva Regione Piemonte, Colori quadri, Piemonte Movie, Materie Prime, Associazione nazionale Museo del Cinema.

Il Rinascimento della farmacovigilanza

Pisa, 1-4 ottobre 2013

Si tiene a Pisa dall’1 al 4 ottobre 2013 il 13° convegno annuale dell’International Society of Pharmacovigilance (Isop), dedicato ai temi classici relativi alla sicurezza dei farmaci con una particolare attenzione al lavoro, in questo settore, dei giovani professionisti.

Per maggiori informazioni: http://isop2013pisa.org

Al via le lezioni del Master Universitario in Bioetica I anno – anno accademico 2013-2014

Torino, venerdì 4 ottobre 2013

Prende ufficialmente il via venerdì 4 ottobre 2013 in via XX Settembre 83 a Torino il Master Universitario in Bioetica I anno – anno accademico 2013-2014 organizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino (Ciclo di specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale).

Il Master è realizzato in collaborazione con: Arcidiocesi di Torino, Centro Cattolico di Bioetica, Ufficio per la Pastorale della Salute, Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università, Associazione Medici Cattolici Italiani, Associazione Bioetica & Persona – Onlus; con il patrocinio di: Facoltà di Medicina e Università degli Studi di Torino.

La prima lezione, venerdì 4 ottobre 2013, prevede il Saluto delle Autorità e la presentazione del Master. Modera: Mario Rossino (Docente di Teologia Morale – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Torino). Paolo Merlo (Docente di Teologia Morale – Università Pontificia Salesiana) proporrà un’introduzione storica alla bioetica.

Il programma completo delle lezioni è consultabile all’indirizzo web: http://centrodibioetica.diocesi.torino.it/Bioetica004.htm

Destinatari del Master
Il corso è rivolto a: medici, infermieri e altre professioni socio-sanitarie; insegnanti e operatori psico-pedagogici; teologi e religiosi; giornalisti; amministratori pubblici. Coloro che sono in possesso di: Diploma di Laurea in Filosofia; Lettere; Giurisprudenza; Economia e Commercio; Scienze matematiche, fisiche e naturali; Biologia; Scienze politiche; Sociologia; Psicologia; Farmacia o titoli di studio equipollenti. Uditori interessati ad approfondire tali tematiche.

Durata e orario delle lezioni
Il Corso è articolato nell’arco di ciascun anno accademico in tre moduli per un totale di 144 ore annuali.

Le lezioni si svolgeranno in due unità didattiche:
venerdì pomeriggio: ore 14-20
sabato mattina: ore 8-14
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni.

Iscrizioni
La domanda d’iscrizione (generalità, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail) unitamente al curriculum vitae dovrà pervenire a mezzo e-mail. È previsto un colloquio a scopo conoscitivo. Il Corso è a numero chiuso.

Quota d’iscrizione: 400 euro da versare tramite bonifico bancario:
Intesa San Paolo – Torino – Filiale 22; IBAN: IT73 B030 6909 2131 0000 0061 720
Intestato a: Associazione Master & Congressi
Causale: Quota d’iscrizione master

Titoli rilasciati
Al termine del Master, a coloro che avranno frequentato regolarmente e superato le prove di valutazione previste (questionari, tesina e relativa discussione), verrà rilasciato un Attestato come disposto dall’art. 2, comma 5 del titolo I del Reg.to di Ateneo, previsto dall’art. 6 della legge 341/1990. La frequenza di un solo anno conferisce il diploma di Corso di perfezionamento in bioetica. Al termine del secondo anno sarà rilasciato il titolo di Master Universitario in Bioetica e assegnati 60 CFU (crediti formativi universitari). Per i medici e gli operatori sanitari il Corso esonera dall’obbligo di acquisire i Crediti ECM previsti dal Ministero della Salute.

Per gli insegnanti di ogni ordine e grado il titolo di perfezionamento dà luogo a punteggio per le Graduatorie di Istituto. Il Corso rientra nelle iniziative di Formazione e Aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e riconosciute dall’Amministrazione Scolastica.

Responsabili del corso
Presidente del Master: Mario Rossino; responsabile dell’evento: Enrico Larghero; direttori scientifici: Enrico Larghero – Giuseppe Zeppegno;  Segreteria organizzativa: Centro Cattolico di Bioetica.

Informazioni e segreteria
Maria Grazia Sinibaldi
tel. 339.4290588 – e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it

Inizio lezioni Master universitario in «Assistenza infermieristica penitenziaria» al Cottolengo di Torino

Torino, ottobre 2013

Iniziano a ottobre 2013 i corsi del Master universitario di I livello in «Assistenza infermieristica penitenziaria» attivato presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza – Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo, in via Cottolengo 13 Torino. Le attività si svolgono presso il Centro di Formazione dello stesso Presidio.

Il Master è rivolto a laureati appartenenti alla classe di laurea I  «Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica». Il numero degli ammessi al Master è fissato in 30 studenti. La direzione del Master si riserva la facoltà di valutare l’attivazione del Master nel caso il numero di domande sia inferiore a 20.

Con il D.P.C.M. 1° aprile 2008 la gestione della Sanità Penitenziaria è stata trasferita dal Ministero della Giustizia al Servizio Sanitario Nazionale che, con i suoi professionisti, deve assicurare alla popolazione detenuta: livelli di prestazioni analoghi a quelli garantiti ai cittadini liberi; azioni di protezione, di informazione e di educazione ai fini dello sviluppo dalla responsabilità individuale e collettiva in materia di salute; informazioni complete sul proprio stato di salute all’atto d’ingresso e di dimissione dal carcere e durante il periodo di detenzione; interventi di prevenzione, cura e sostegno del disagio psichico e sociale.
A seguito di tale riordino la Regione Piemonte ha emanato nel 2012 la Legge regionale n. 3 del 28 marzo, con l’obiettivo di garantire il diritto dei detenuti a usufruire di prestazioni sanitarie di pari dignità e consistenza rispetto a quelle erogate nella società libera.
Purtroppo molti infermieri operanti nelle carceri spesso non hanno una preparazione specifica. L’assistenza infermieristica erogata è ancora frammentata e disomogenea. Le competenze si limitano frequentemente a mera esecuzione di prestazioni cliniche. A fronte di questo quadro complesso e problematico, a cui si associa anche l’assenza, nel panorama formativo generale, di percorsi formativi strutturati, l’Università Cattolica – Facoltà di Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» di Roma ha istituito per il prossimo anno accademico 2013-2014, con il polo formativo convenzionato della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo di Torino, il Master Universitario di primo livello in «Assistenza infermieristica penitenziaria».

Segreteria organizzativa: via Cottolengo n° 13 – Torino, tel. 011/5294.481/7; fax 011/5294.489, email: formazione@ospedalecottolengo.it. Orario segreteria: 07.30 – 15.30 dal lunedì al venerdì

Locandina con il programma del Master 

 «Il Codice deontologico come criterio guida per la riflessione etica e l’operatività quotidiana»: evento residenziale

San Maurizio Canavese, 10-17-24 ottobre  2013

L’associazione «Dott. Luigi Fiori  – Fatebenefratelli per le nuove povertà» onlus, in collaborazione con il presidio ospedaliero riabilitativo «B. V. Consolata» Fatebenefratelli organizza un evento residenziale su «Il Codice deontologico come criterio guida per la riflessione etica e l’operatività quotidiana».

Date: 10—17—24 ottobre 2013
orario: dalle 14.00 alle 17.30
sede: Sala Marchesi presso il Presidio, via Fatebenefratelli, 70 San Maurizio Canavese (TO). Il Corso è accreditato ECM: crediti calcolati 9 (30 posti). Destinatari: infermieri e assistenti sanitari.

CONTENUTI ED OBIETTIVI: Negli ultimi anni la professione infermieristica è stata sottoposta a profondi cambiamenti, sia dal punto di vista normativo che dal punto di vista professionale. Il Codice deontologico dell’infermiere rappresenta uno dei tre criteri guida per l’esercizio professionale (L. 42/99 e L. 251/2000) le cui norme mettono in evidenza il profilo dell’infermiere così come si è evoluto, sia sotto il profilo giuridico che dello status, che delle competenze professionali. L’infermiere italiano oggi è un professionista della salute a cui ogni cittadino si rivolge in un rapporto diretto confidando nell’opportunità di ricevere un’assistenza infermieristica professionalizzata, pertinente e personalizzata. L’infermiere deve dimostrare di saper utilizzare strumenti innovativi ai fini di una gestione efficace dei percorsi assistenziali. La conoscenza, l’applicazione e l’interiorizzazione dei principi deontologici completano le competenze e permettono all’infermiere di soddisfare non solo il bisogno di ogni singolo paziente, ma anche la necessità per ogni professionista di trovare senso e soddisfazione nella propria attività.

PROGRAMMA 10 OTTOBRE 2013

14.00 — 14.15: Registrazione dei partecipanti
14.15 – 15.30: Autonomia e responsabilità professionale alla luce del codice deontologico – A. Macario Gioanas
15.30 – 16.45: Deontologia ed esercizio professionale: orientamento al comportamento etico
16.45—17.15: Discussione e chiusura lavori – T. Audasso

PROGRAMMA 17 OTTOBRE 2013

14.15 – 14.45: La qualità assistenziale: diritto del cittadino, dovere del professionista
14.45 —15.30: Innovazioni tecnologiche e nuove sfide etiche: valori e progettualità per l’assistenza del futuro
15.30 – 16.45: Lavoro di gruppo: esercitazioni su casi clinici emblematici
16.45—17.15: Condivisione lavori di gruppo e discussione – T. Audasso

PROGRAMMA 24 OTTOBRE 2013

14.15—15.45: Gli infermieri e la libertà di coscienza: dall’obiezione alla clausola di coscienza
14.45 – 15.45: Il contributo degli infermieri alla riflessione sul fine vita
15.45 —16.45: Lavori di gruppo: esercitazioni su casi clinici emblematici
16.45—17.15: Condivisione lavori di gruppo e discussione
17.15—17.30: Conclusioni e questionario verifica apprendimento – T. Audasso

Segreteria organizzativa:Sig.ra Maria Sandrini, tel. 011 9263782, fax 011 9263691, cell.340 4643568, email msandrini@fatebenefratelli.it   Locandina del programma

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI ON LINE: collegarsi al sito www.ecmpiemonte.it; selezionare il link “Iscrizioni online”; selezionare il fornitore: Ass. «Dott. Luigi Fiori  – Fatebenefratelli per le Nuove Povertà” »e procedere come da indicazioni.

Quota di iscrizione: 50,00 euro; per operatori del Presidio B.V. Consolata 25,00 euro

Il depliant illustrativo è consultabile qui Codice deontologico come guida

 «Quale futuro per la Sanità? Bisogni, risorse e formazione: la persona al centro»: 7° Convegno internazionale Associazione «Medicina e Persona»

Milano, 10-12 ottobre 2013

Si svolge da giovedì 10 a sabato 12 ottobre 2013 a Milano, presso l’Aula Magna Università statale (via Festa del Perdono, 7), il 7° Convegno internazionale Associazione «Medicina e Persona» sul tema: «Quale futuro per la Sanità? Bisogni, risorse e formazione: la persona al centro».

Mai come oggi chi, a vario titolo, opera in Sanità ha vissuto un periodo di così grande incertezza, che riguarda lo scopo stesso del proprio lavoro, le modalità attraverso le quali questo si realizza e le risorse disponibili. L’Associazione «Medicina e Persona» ritiene che questo momento storico rappresenti l’occasione per una sfida radicale ai professionisti della salute. Per questo motivo ha deciso di chiedersi esplicitamente «Quale futuro per la Sanità?», nel tentativo di comprendere come sia possibile, nonostante le difficoltà, riprendere a costruire qualcosa di positivo, stabile e gratificante. Bisogni, risorse, formazione e ricerca; questi sono i temi da cui ripartire, ad un’unica condizione: che la Persona nella sua interezza e complessità sia posta al centro.

Tematiche di interesse:

Bisogni: la variazione della demografia e la prevalenza di malattie croniche ci pongono di fronte a nuovi bisogni che richiedono profondi cambiamenti nel sistema. Come il singolo professionista può giocare un ruolo da protagonista?

Risorse: la drastica riduzione delle risorse implica una diversa allocazione dei fondi disponibili e pone il problema di quale sia il valore reale del rapporto di cura.

Formazione: nel futuro ci si aspetta una riduzione della popolazione medica e l’emergere di nuove figure professionali. Come verrà ripensata la formazione dei nuovi professionisti negli ospedali e nel territorio?

Ricerca: la pratica clinica necessita di indicazioni dalla ricerca che siano più riproducibili nel mondo reale (ad esempio i “patient centered outcomes”). Il settore dell’industria rivendica un ruolo più attivo nella definizione dei protocolli. Come tenere insieme tutto questo senza conflitti di interesse?

Segreteria Scientifica: Associazione «Medicina e Persona», via Melchiorre Gioia 171 Milano, tel.: 0267382754 – fax: 0267100597, e-mail: segreteria@medicinaepersona.org

Segreteria organizzativa: Limes Srl, via Melchiorre Gioia 171 Milano, tel.: 026697911 – fax: 0267100597, email: segreteria@limesmed.com

Aggiornamenti su: www.medicinaepersona.org e www.limesmed.com

Congresso nazionale Siti-Società italiana di igiene

Taormina, 17-20 ottobre 2013 

Si tiene a Taormina, dal 17 al 20 ottobre 2013, la 46ma edizione del Congresso della Società italiana di igiene rappresenta un momento di discussione sulle novità del territorio, lo stato vaccinale della popolazione, il rapporto salute-ambiente, la salute alimentare, le infezioni ospedaliere e le malattie cardiovascolari.

Per informazioni: http://www.mcaevents.org/t/01/ivl-congresso-nazionale-siti/index.aspx

Giornate italiane mediche dell’ambiente: settima edizione

Arezzo, 18-19 ottobre 2013

Si tiene ad Arezzo il 18 e 19 ottobre il congresso annuale dell’Associazione medici per l’ambiente (Isde Italia). Per seguire gli aggiornamenti visitare il sito dell’Isde: http://www.isde.it/index.htm

«L’uomo fragile. La condizione umana tra resistenza e resa»: convegno al Santo Volto

Torino, 26 ottobre 2013

Sabato 26 ottobre 2013, dalle 8 alle 13, presso il Centro Congressi «Santo Volto» (via Nole – angolo via Borgaro a Torino, si tiene il convegno «L’uomo fragile. La condizione umana tra resistenza e resa». Organizzano AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) e Piccola Casa della Divina Provvidenza.

Patrocini richiesti: Facoltà di Medicina e Ordine dei Medici.

PROGRAMMA

ORE 8-9: Registrazione dei partecipanti
ORE 9-9.15: Saluto delle Autorità

Moderatore: Enrico Larghero – responsabile scientifico Master Universitario in Bioetica,- Torino

ORE 9.15 – 9.30: Introduzione: Giorgio Palestro – Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino e Presidente Centro Cattolico di Bioetica,  Torino
ORE 9.30 – 10.30: Lettura magistrale: Vittorino Andreoli – medico psichiatra, saggista e scrittore
ORE 10.30-10.45: Intervallo

ORE 10.45 – 11.30:  Elogio della fragilità. La  prospettiva cristiana: Paolo Squizzato – docente di Teologia Università Cattolica del Sacro Cuore
ORE 11.30 – 12.15: Una testimonianza: Pier Luigi Sommariva – scrittore

ORE 12.15 – 13: Dibattito
ORE 13: Conclusioni
TEST DI VERIFICA E RILASCIO ATTESTATI

Responsabile scientifico convegno: Enrico Larghero

Segreteria organizzativa: Maria Grazia Sinibaldi tel. 339.4290588, email: grazia.sinibaldi@tiscali.it , fax: 011.447.3299

Quota di iscrizione: 10 euro (da versare il giorno del Convegno)

ACCREDITATO ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE

2° Convegno nazionale «Slow Medicine»: «Fare di più non significa fare meglio»

Torino, 29-30 novembre 2013

È possibile migliorare la qualità e la sicurezza delle cure rivolte ai cittadini riducendo innanzitutto gli sprechi, le prescrizioni e le prestazioni inappropriate, intervenendo anche a livello culturale sulla convinzione che, quando si tratta di cure, fare di più significa sempre fare meglio? «La Slow Medicine è la migliore medicina che si possa immaginare per il secolo XXI», ha scritto Richard Smith sul BMJ.

Slow Medicine vuole realizzare questa profezia, e lancia anche in Italia il progetto «Fare di più non significa fare meglio» per l’individuazione e la progressiva riduzione di pratiche e prescrizioni inappropriate nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura, con il coinvolgimento di molte Società scientifiche e Ordini professionali sanitari e di associazioni di cittadini. Il convegno presenterà ai professionisti e ai cittadini il movimento Slow Medicine, il progetto «Fare di più non significa fare meglio» e i primi risultati del lavoro di gruppi di professionisti sanitari e di associazioni di cittadini alla ricerca di scelte sagge nella cura.

Programma

Venerdì 29 novembre 2013  dalle 17 in poi, pre- convegno diffuso:

Incontri per conoscere Slow Medicine, parlare di scelte sagge, progettare una medicina più sobria, più rispettosa, più giusta nei caffè, nelle pasticcerie, nelle enoteche del Quartiere San Salvario.

Sabato 30 novembre 2013 (sede da definire):

ore 9,30: Presentazione di Slow Medicine con Carlo Petrini e Antonio Bonaldi

ore 10: «Un’ alleanza per una Slow Medicine : i professionisti, i cittadini, i giornalisti»: Tavola rotonda coordinata da Silvana Quadrino

ore 11,30: Il progetto «Fare di più non significa fare meglio»: Sandra Vernero e Gianfranco Domenighetti

ore 12: «Perché è meglio non fare troppi esami? Eccessi e sprechi negli screening e nei percorsi diagnostici»: tavola rotonda coordinata da Andrea Gardini

ore 14,30: «Scegliere le cure con saggezza. Eccessi e sprechi nei trattamenti e nei percorsi di cura»: tavola rotonda coordinata da Roberto Satolli

ore 16: «Scelte sobrie, rispettose, giuste: aspetti di etica, di comunicazione, di relazione»: Giorgio BertSilvana Quadrino, Sandro Spinsanti

ore 17: Conclusioni degli ordini professionali, dei cittadini, della stampa

Quote di partecipazione: soci Slow Medicine € 50; non soci € 70
Iscrizione al convegno e a Slow Medicine: € 80

Per informazioni: Slow Medicine ‐ Via Silvio Pellico 24—10125 Torino; info@slowmedicine.it www.slowmedicine.it

20 Aprile 2024
Fino al 20 Aprile 2024
Lara RealeDott.ssa Lara Reale
Giornalista scientifica
Dottore in Scienze della Comunicazione
Redazione Web Arcidiocesi di Torino