Appuntamenti

di Lara Reale *
pubblicato il 1 settembre 2012
Appuntamenti

Terzo Convegno internazionale di bioetica

Noto – venerdì 14 e sabato 15 settembre 2012

«Affrontare le problematiche etiche delle moderne biotecnologie, indagare il significato sociale e culturale della scienza, riflettere costantemente sul tema della vita». Sono questi gli obiettivi del III Convegno internazionale di bioetica, che si tiene a Noto (Sr) il 14 e 15 settembre.
Tema dell’incontro, che si svolgerà nell’Aula magna del Seminario vescovile ed è organizzato dalla diocesi, è «Venire al mondo: i luoghi dell’invisibile. L’umiltà e il trascendente come esercizio di cura e di ospitalità». La riflessione bioetica sarà delineata dall’apporto scientifico di esperti del settore.
I lavori del convegno, aperti a tutti, si rivolgono in particolare a medici, infermieri, personale operante nelle strutture socio-sanitarie, giuristi, studenti e collaboratori nel campo della formazione. La frequenza al seminario darà diritto ai crediti per l’educazione continua in medicina. Info su www.diocesinoto.it.

Corso su «Autostima e assertività»

S. Maurizio C.se – martedì 18 settembre 2012

L’Istituto Fatebenefratelli – Beata Vergine della Consolata organizza un corso su «Autostima e assertività».
Incontri: 18 settembre, 9 ottobre e 13 novembre 2012 (dalle ore 19.00 alle ore 22.30).
Sede: Sala Marchesi c/o il Presidio Via Fatebenefratelli 70 – S. Maurizio C.se (TO).
Obiettivi: L’autostima è un processo, un modo di relazionarci al mondo e alle persone ed è anche un modo di interpretare e dare significato alla realtà fuori di noi. Quali ripercussioni si creano? Il proprio modo di presentarsi agli altri; la facilità con cui si passa all’azione per realizzare i propri obiettivi; il modo di reagire a successi e insuccessi della vita. Si affronteranno alcuni temi volti ad aiutare il partecipante a superare la paura di non saper affrontare le difficoltà in ambito personale lavorativo, migliorare la propria consapevolezza per migliorare il rapporto con l’utenza.
Richiesti crediti ECM CPD per le seguenti professioni: biologi, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, medici, operatori socio sanitari, terapisti occupazionali, tecnici sanitari laboratorio biomedico, amministrativi.
Quota iscrizione esterni: 100,00 euro
Quota iscrizione interni:45,00 euro

Iscrizioni:
collegarsi al sito www.fatebenefratelli.eu/centro studi e seguire le indicazioni per la registrazione e iscrizione al corso.

Segreteria organizzativa:
Presidio Ospedaliero Riabilitativo “B.V. Consolata” Fatebenefratelli
Sig.ra Maria Sandrini tel./fax 011.92.63.691, mobile 340.46.43.568, e-mail msandrini@fatebenefratelli.it

Convegno del Centro Cattolico di Bioetica dell’Arcidiocesi di Torino

Torino – sabato 22 settembre 2012

Sabato 22 settembre 2012, nell’Aula magna della Facoltà Teologica in via XX Settembre 83 a Torino, si tiene il Convegno del Centro Cattolico di Bioetica dell’Arcidiocesi di Torino.
Titolo: «Società e sanità: declinare la salute nel tempo della crisi».
Accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.
Programma:
Ore 8: Registrazione dei partecipanti
Ore 8.45: Saluto delle Autorità
Mons. Valter Danna – Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Torino
Prof. Giorgio Palestro – Presidente del Centro Cattolico di Bioetica
Moderatore: Prof. Enrico Larghero – Responsabile Master Universitario in Bioetica della Facoltà Teologica di Torino
Ore 9: Introduzione
Ore 9.15: Relazione Prof. Sergio Bortolani – Preside Facoltà di Economia Università di Torino: «Etica ed economia nell’attuale contesto italiano
Ore 10: Relazione Avv. Gian Paolo Zanetta – Direttore generale I Federazione Torino Sud Est: «Crisi economica e dignità della persona. Un nuovo modello di welfare»
Ore 10.45: pausa
Ore 11: Tavola rotonda: Opinioni a confronto
Prof. Marco Brunetti – Prof. Pier Paolo Donadio – Prof.Mario Eandi – Prof. Mario Rossino
Ore 12.15: Dibattito
Ore 13: Conclusioni
Chiusura dei lavori – Test di verifica e rilascio attestati.

Per informazioni:
Maria Grazia Sinibaldi – Tel. 339.42.90.588 – e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it

Master universitario in bioetica – anno accademico 2012-2013: inizio lezioni

Torino – venerdì 5 ottobre 2012

Si tiene venerdì 5 ottobre, alle 14, in via XX Settembre 83 a Torino, la lezione inaugurale del Master universitario in Bioetica – anno accademico 2012-2013, organizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino (Ciclo di specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale). Dopo il saluto delle Autorità e la presentazione del Master, Paolo Merlo farà un’«Introduzione storica alla bioetica».
Il Master, biennale, è rivolto a: medici, infermieri e altre professioni socio-sanitarie; insegnanti e operatori psico-pedagogici; teologi e religiosi; giornalisti; amministratori pubblici. Coloro che sono in possesso di: Diploma di Laurea in Filosofia; Lettere; Giurisprudenza; Economia e Commercio; Scienze matematiche, fisiche e naturali; Biologia; Scienze politiche; Sociologia; Psicologia; Farmacia o titoli di studio equipollenti. Uditori interessati ad approfondire tali tematiche.
Il Master è promosso da: Arcidiocesi di Torino (Centro Cattolico di Bioetica, Ufficio per la Pastorale della Salute, Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università), Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, Associazione Medici Cattolici Italiani, Associazione Bioetica & Persona Onlus.
Il Corso è articolato nell’arco di ciascuno dei due anni accademici in tre moduli per un totale di 144 ore annuali.
Le lezioni si svolgeranno in due unità didattiche:
– venerdì pomeriggio: ore 14-20
– sabato mattina: ore 8-14
Periodo 1° anno: ottobre 2012 – giugno 2013
Sede del corso: Aula Magna Facoltà Teologica – Via XX Settembre 83 – Torino
Quota di iscrizione: 400 euro
Presidente del Master: Mario Rossino
Direttori scientifici: Enrico Larghero – Giuseppe Zeppegno

Per informazioni:
Maria Grazia Sinibaldi – Tel. 339.42.90.588 – e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it

Ufficio per la Pastorale della Salute: seminari residenziali

Pianezza – venerdì 5 e sabato 6 ottobre 2012

Venerdì 5 e sabato 6 ottobre 2012 a Villa Lascaris, in via Lascaris 4 a Pianezza (To), si tengono i seminari residenziali organizzati dall’Ufficio per la Pastorale della Salute. Temi: «Relazione di Aiuto – 1° livello» e «Relazione di Aiuto – livello avanzato» condotti da Laura Zorzella e Rina Monteverdi del Fatebenefratelli (max 30 partecipanti per aula).
(Previsti crediti ECM per le professioni sanitarie)

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9/12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

Corso specialistico di bioetica avanzata – anno accademico 2012-2013

Torino – sabato 13 ottobre 2012

Si tiene sabato 13 ottobre, dalle 8 alle 14, in via XX Settembre 83 a Torino la prima lezione del Corso specialistico di bioetica avanzata – anno accademico 2012-2013 (IV edizione), organizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sezione parallela di Torino (Ciclo di specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale). Gonzalo Miranda e Enrico Larghero parleranno di «Uomo bionico e uomo artificiale»; moderatore Mario Rossino.
Il Corso è rivolto a tutti coloro che, avendo già frequentato Masters in Bioetica, intendono approfondire le tematiche di grande attualità che caratterizzano il dibattito culturale contemporaneo secondo una prospettiva bioetica. La prima sezione del Corso affronta il tema delle biotecnologie declinate in un triplice orizzonte: antropologico, nutrizionale e ambientale. La seconda sezione propone e approfondisce la relazione originale e affascinante tra etica, arte e bioetica. La terza, infine, studia le questioni sottese al complesso rapporto tra comunicazione, medicina e bioetica in un mondo globalizzato, multietnico e multiculturale.
Il Master è promosso da: Arcidiocesi di Torino (Centro Cattolico di Bioetica), Associazione Medici Cattolici Italiani, Associazione Bioetica & Persona Onlus, con il patrocinio della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.
Orario lezioni: sabato ore 8-14
Periodo: ottobre 2012 – giugno 2013
Sede del corso: Aula Magna Facoltà Teologica – Via XX Settembre 83 – Torino
Quota di iscrizione: 250 euro
Presidente del Master: Mario Rossino
Direttori scientifici: Enrico Larghero – Giuseppe Zeppegno

Per informazioni:
Maria Grazia Sinibaldi – Tel. 339.42.90.588 – e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it

Convegno su «Motivazione e soddisfazione nel lavoro per un’assistenza dal volto umano»

S. Maurizio C.se – mercoledì 17 ottobre 2012

Il 17 ottobre, dalle 9 alle 17, l’Istituto Fatebenefratelli – Beata Vergine della Consolata organizza un Seminario su «Motivazione e soddisfazione nel lavoro per un’assistenza dal volto umano».
Sede: Sala Marchesi c/o il Presidio Via Fatebenefratelli 70 – S. Maurizio C.se (To).
Obiettivi e contenuti: benessere organizzativo, salute e qualità della vita negli ambienti di lavoro sono temi sempre più cruciali in ambito sanitario. A condizioni di scarso benessere organizzativo si associano spesso fenomeni quali diminuzione della produttività, assenteismo, bassi livelli di motivazione, ridotta disponibilità al lavoro, carenza di fiducia, mancanza d’impegno, aumento della conflittualità nel rapporto con i pazienti e con i familiari. Partendo da questi presupposti e tenendo conto della specificità assistenziale degli operatori della salute, il convegno risponde a due obiettivi: a) riconoscere nell’accreditamento istituzionale e nella certificazione di qualità un motore in grado di avviare processi di miglioramento delle capacità professionali oltre che di soddisfacimento personale; b) comunicare i risultati di un’indagine, condotta all’interno del Presidio a cura del Servizio di Medicina Preventiva, sul benessere lavorativo ed organizzativo del personale sanitario come esperienza sul campo dell’analisi di questi fenomeni
Richiesti crediti ECM CPD per le seguenti professioni: educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, operatori socio sanitari, psicologi, terapisti occupazionali.
Quota di iscrizione per interni: 20,00 euro.

Iscrizioni:
collegarsi al sito www.fatebenefratelli.eu/centro studi e seguire le indicazioni per la registrazione e iscrizione al corso

Amci-Feamc: convegno su «Bioetica ed Europa cristiana»

Roma – lunedì 15/ giovedì 18 novembre 2012

L’Associazione nazionale dei medici cattolici italiani (Amci) e la Federazione europea associazione medici cattolici (Feamc) organizzano dal 15 al 18 novembre a Roma un convegno su «Bioetica ed Europa cristiana».
Tra i temi affrontati:
«Radici e concezione cristiana della Bioetica in Europa» (relatori: dott. Alessandro de Franciscis, Lourdes; prof. Francesco d’Agostino, Italia; prof. Jasenka Markeljevic, Croazia; dott. Ermanno Pavesi, Svizzera; S.Em.za Card. Giuseppe Versaldi, Italia; prof. Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz e Prof. Hans-Bernhard Wuermeling, Germania; prof. Bernard Ars, Belgio ; mons. Jacques Suaudeau, Francia; S. Em.za Card. Dionigi Tettamanzi),
«Obiezione di coscienza»: in Italia (dott. Franco Balzaretti, Italia), per i farmacisti (dott. Piero Uroda, Italia), in Scandinavia (dott. Gunnar Grøstad Johnson, Norvegia); in Portogallo (dott. Diogo Cunha e Sa, Portogallo), in Spagna (dott. Jorge Arribas Buxadé, Spagna), in Slovacchia (dott. Jozef Glasa, Slovacchia).
«Generalità sulla bioetica» (relatori: prof. Alexandre Laureano- Santos, Portogallo; dott. Giovanni Maria Vian, Italia; dott. Philip Howard, Inghilterra)
«Problemi legati all’inizio e alla fine della vita» (relatori: prof. Filippo Boscia, Italia; prof. Bruno Dallapiccola, Italia; dott. Nadiya Helner, Ucraina; prof. Neda Aberle,Croazia; prof. Christian Brégeon, Francia; prof. Yves-Marie Doublet, Francia; dott. Hans Stevens, Paesi Bassi)
«Una divisione equa delle risorse per la sanità» (relatori: mons. Andrea Manto, Italia; prof. Vincenzo Saraceni, Italia; prof. Baumann, Germania, dott. Gabor Fejerdy, Ungheria)
«Altri interventi» (a cura di: prof. Jan Dacok, Sj, Slovacchia; dott. Alfredo Anzani, Italia ; dott. Javier Sanz-Latiesas, Spagna; dott. Massimo Gandolfini, Italia)

Per ulteriori informazioni e programma dettagliato dei quattro giorni di convegno: www.amci-feamc2012.org

Ritiro Spirituale di Avvento dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute

Torino – sabato 1 dicembre 2012

Sabato 1 dicembre 2012, dalle 9.00 alle 12.30, presso il Seminario Minore, in viale Thovez 45 a Torino, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute organizza un ritiro spirituale di Avvento per tutte le associazioni operanti in Pastorale della salute.

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9/12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

Corso su «Resilienza: affrontare costruttivamente le difficoltà della vita e del lavoro»

S. Maurizio C.se – 12 dicembre 2012

Il 12 dicembre, dalle 8.45 alle 17, l’Istituto Fatebenefratelli – Beata Vergine della Consolata organizza un corso su «Resilienza: affrontare costruttivamente le difficoltà della vita e del lavoro».
Sede: Sala Marchesi c/o il Presidio Via Fatebenefratelli 70 – S. Maurizio C.se (To).
Obiettivi generali: il contesto sociale e lavorativo, di crisi e di incertezza, in cui ci si trova immersi in questi ultimi tempi crea disagio ed insicurezza per il proprio futuro in molte persone. Come affrontare costruttivamente le inevitabili difficoltà della vita e del lavoro? Una strada da percorrere è riscoprire le esperienze della forza d’animo già sperimentate per renderci resistenti e propositivi nelle difficoltà. La resilienza, o forza d’animo, non è la semplice capacità di resistere alle frustrazioni della vita, ma esprime la voglia di combattere, di non lasciarsi andare, di ricostruire. Nella capacità della resilienza convergono fattori di varia natura: cognitivi, emotivi, familiari, sociali, educativi, esperienziali, che con la loro azione congiunta danno alla persona la forza di affrontare le difficoltà senza perdere la serenità. Il corso esplora le caratteristiche della resilienza, il recupero, nella storia della persona, di momenti di forza d’animo per rinforzare il sé interiore, la presentazione di strategie atte a rinforzare questo bagaglio esperienziale perché, insieme alla speranza, avvenga un cambiamento che sviluppi la capacità di crescere sani nonostante i disagi.
Richiesti crediti ECM CPD per le seguenti professioni: assistenti sociali, biologi, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, medici, operatori socio sanitari, psicologi, terapisti occupazionali, tecnici sanitari laboratorio biomedico.
Quota di iscrizione per esterni: 40,00 euro
Quota di iscrizione per interni: 20,00 euro

Iscrizioni:
collegarsi al sito www.fatebenefratelli.eu/centro studi e seguire le indicazioni per la registrazione professionista e iscrizione al corso.

Riunione degli assistenti religiosi presso le strutture socio-sanitarie

Torino – venerdì 1 febbraio 2013

Venerdì 1 febbraio 2013, alle 10, in Sala Perazzo – Curia Metropolitana di Torino (via Valdellatorre 3), si tiene la riunione degli assistenti religiosi presso le strutture socio-sanitarie.

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9/12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

XXI Giornata mondiale del malato: convegno dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute

Torino – sabato 9 febbraio 2013

Sabato 9 febbraio 2013, ore 8.00 – 16.00, presso la Sala Congressi del Santo Volto in via Nole angolo via Borgaro a Torino, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute organizza un convegno in occasione della XXI Giornata mondiale del malato.
(Previsti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie).

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9/12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

Celebrazione eucaristica dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute

Torino – lunedì 11 febbraio 2013

Lunedì 11 febbraio 2013, alle 16, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute organizza una celebrazione eucaristica nella chiesa grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” di Torino.

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9/12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

Ritiro Spirituale di Quaresima dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute

Torino – sabato 16 febbraio 2013

Sabato 16 febbraio 2013, dalle 9.00 alle 12.30, presso il Seminario Minore, in viale Thovez 45 a Torino, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute organizza un ritiro spirituale di Quaresima per tutte le associazioni operanti in pastorale della salute.

Per informazioni:
Ufficio per la Pastorale della Salute, via Valdellatorre 3 a Torino
(orario al pubblico dal lun. al ven. h. 9/12)
tel: 011. 51.56.360 – fax: 011. 51.56.359,
e-mail: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

Esercizi spirituali radiofonici per ammalati su Radio Nichelino Comunità

Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2013

Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2013 Radio Nichelino Comunità trasmette gli Esercizi spirituali radiofonici per ammalati ospedalizzati e non.
Frequenze: Torino e provincia – FM 107.400 MHz; Cuneo e provincia – FM 107.300 MHz
web: http://www.rncweb.it/

(*) Dott.ssa Lara Reale
Giornalista scientifica
Dottore in Scienze della Comunicazione
© Riproduzione Riservata