Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
44 Dicembre 2017
Inserto Il mondo dei giovani: Tra vulnerabilità e benessere

Relazione sull’attività di indicizzazione sui temi di bioetica delle riviste Alla Biblioteca della Facoltà Teologica di Torino

Introduzione

Presso la  sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale  dal 2006 viene promosso dal Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale il Master universitario in Bioetica articolato in un primo biennio e dall’a.a. 2009-2010 nel successivo corso di approfondimento Corso Specialistico di Bioetica Avanzata.

Una bibliografia specialistica  per gli studenti e docenti del Master universitario in Bioetica

Ogni anno partecipano al percorso formativo biennale un centinaio di iscritti che sono interessati, per motivi di stesura della tesi e di aggiornamento a livello professionale e/o  personale alla consultazione di libri e riviste presso la Biblioteca della Facoltà,  in via XX Settembre 83. La Biblioteca  vanta un patrimonio di oltre 250 mila tra volumi e opuscoli sciolti, periodici e manoscritti e si connota come biblioteca di conservazione e di ricerca specializzata nelle scienze teologiche, filosofiche e umanistiche con un significativo numero di monografie, miscellanee e periodici dedicati alla bioetica.

Nasce  così l’esigenza di una creare una bibliografia di carattere bioetico che comprenda articoli di riviste italiane e straniere,  catalogata secondo l’argomento e l’anno di pubblicazione, per gli studenti del Master, i docenti e  le persone che a diverso titolo sono interessate, raccolta in un database  per  la consultazione e il reperimento degli  articoli.  Uno strumento, dunque, utile per la ricerca e l’aggiornamento nei vari ambiti di tale disciplina.

Nel 2010 inizia il lavoro di indicizzazione

In questo testo si descrive il lavoro iniziato nel 2010 per raccogliere in modo sistematico gli articoli contenuti annualmente nelle riviste, creando un archivio di dati razionale e  funzionale alla  gestione e all’aggiornamento delle informazioni, consultabile per gli studenti e i docenti del Master, per favorire la ricerca bibliografica e mantenere un costante aggiornamento su argomenti che seguono il  dibattito sociale e politico sul piano  italiano e  internazionale.

Obiettivo:

Creare un catalogo informatizzato con indicizzazione degli articoli estrapolati dalle riviste catalogate presso la Biblioteca della Facoltà Teologica.

Metodo:

Il Centro Cattolico di Bioetica, in collaborazione con la Facoltà Teologica,  propone,  sulla base di criteri predefiniti, di stilare un elenco di riviste1 da consultare annualmente e dalle quali  estrapolare gli articoli su temi inerenti alla bioetica.  È stato quindi costruito un thesaurus di argomenti correlati alla bioetica, contraddistinti da un codice che va assegnato a ciascun articolo in base al contenuto. Poi ciascun articolo viene inserito nelle categorie di indicizzazione che costituiscono la bibliografia finale.

L’indicizzazione degli articoli è stata condotta da tre indicizzatori  – discenti del Master –  a cui vi hanno contribuito in modo volontario. Ogni  articolo è stato letto da ciascuno dei tre indicizzatori che successivamente si sono confrontati sulla scelta comune di criteri di indicizzazione da adottare. Terminato il periodo di addestramento formativo ciascun indicizzatore ha potuto  procedere in modo autonomo alla lettura, alla valutazione, all’assegnazione del codice a ciascun articolo. Si è poi passati alle riunioni,  coordinate da un referente dei promotori del progetto, per confrontarsi e condividere un percorso comune, durante le  quali ciascuna persona ha potuto affinare  la capacità di analisi, di individuazione dell’argomento e del codice correlato.  Infine,  conclusa  tale fase di scelta condivisa dei criteri di indicizzazione, ciascun operatore  ha potuto procedere  in modo autonomo mantenendo solo più una riunione annuale per confrontarsi tra pari, sempre con il sostegno di un referente  dei promotori di tale iniziativa, per riformulare insieme  gli ambiti di interesse della bioetica ed evitare il rischio di inserire nella bibliografia articoli non appropriati.


Note

Le riviste in formato cartaceo, sono provviste di  un codice di catalogazione fornito dalla Biblioteca, che corrisponde alla loro posizione negli archivi, da indicare all’atto della richiesta


Risultato

Dal 2010 al 2014: indicizzazione di 1040 articoli

Sono state valutate  90 riviste e individuate sei famiglie di argomenti all’interno delle  quali sono state definite 60 sottocategorie.
L’attività di revisione in base ai criteri sopraelencati, dal 2010 al 2014, ha portato alla indicizzazione di 1040 articoli, con una media annuale di 208 articoli.
Attualmente i revisori in attività volontaria sono due e hanno impiegato ognuno circa 70 ore annuali pro capite.

La tabella 1 propone un modello di elenco delle riviste illustrandone il titolo, la collocazione e la frequenza di pubblicazione.

Tabella 1. Illustrazione di esempio di elenco delle riviste
Tabella 1.  Illustra un modello di elenco delle riviste

La tabella 2 illustra le famiglie di argomenti con le sottocategorie e i codici correlati.

Tabella 2 Relazione indicizzazione riviste bioetica_ M.T. Ghio
Tabella 2.  Comprende le  famiglie di argomenti, sottocategorie e codici

 

La tabella 3 mostra un modello  di una pagina di bibliografia pubblicata sul sito della Facoltà Teologica di Torino.

Tabella 3 Relazione indicizzazione riviste bioetica_ M.T. Ghio
Tabella 3. Modello di una pagina di bibliografia

 

Discussione:

L’obiettivo iniziale è stato raggiunto in quanto è stato creato un database contenente gli articoli estrapolati dalle riviste  per rispondere alle esigenze di ricerca bibliografica degli studenti e dei docenti del Master di Bioetica.

Le bibliografie prodotte dal 2010 al 2014 (il 2015 è in fase di inserimento dati per produrre il file finale), sono state pubblicate sul sito della Facoltà Teologica di Torino, nella sezione Master, http://www.teologiatorino.it/nuova_homepage/ambiti/00000167_Master.html.

Sono a disposizione per la consultazione, che può essere effettuata presso la Biblioteca della Facoltà cercando il codice di collocazione sui terminali presenti in sala e compilando la richiesta da consegnare ad un bibliotecario.

In futuro si dovrebbe porre una maggiore attenzione al valore culturale delle bibliografie pubblicate. Incrementerebbe la consultazione da parte dei docenti  sensibilizzando a loro volta gli studenti del Master all’uso delle bibliografie,  poiché il punto di debolezza del progetto riguarda proprio lo scarso utilizzo delle bibliografie rispetto a quanto si era prefisso nell’obiettivo iniziale. 

Una criticità circa lo scarso uso delle bibliografie potrebbe essere dovuto alla data di indicizzazione. Le riviste che vengono consultate sono quelle di due anni addietro, in quanto non sono disponibili tutte insieme in Biblioteca, ma  con un tempo minimo di sei mesi dalla loro pubblicazione, cosicché  una pubblicazione dell’ultimo trimestre di un anno arriva ai lettori  nel secondo semestre dell’anno successivo. Infatti, alla fine del 2017 verrà pubblicata la bibliografia relativa al 2015.

La criticità data dall’arrivo delle riviste  potrebbe far considerare vetusta la indicizzazione degli articoli e la conseguente bibliografia, e quindi priva di interesse per il dibattito sui temi della bioetica  influenzati dai rapidi cambiamenti culturali, sociali e politici del panorama attuale  italiano e internazionale.

Gli sviluppi futuri andrebbero indirizzati al proseguimento  del lavoro di indicizzazione delle riviste  presenti in Biblioteca della Facoltà Teologica, cercando di recuperare quel che era l’obiettivo  iniziale, ossia creare un database per la consultazione e il reperimento degli articoli sui temi di bioetica  estrapolati dalle riviste, e lavorare quindi sulle riviste dell’anno in corso in modo che la bibliografia pubblicata contenga riferimenti ad articoli aggiornati ai dibattiti attualmente presenti sui media. 


Dal sito della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino, alla voce Master  Universitario in Bioetica  sono presenti le seguenti bibliografie tratte da riviste della Facoltà:

anno 2010:
http://www.teologiatorino.it/teologiatorino/allegati/168/Bibliografia2010.pdf

anno 2011:
http://www.teologiatorino.it/teologiatorino/allegati/168/Bibliografia2011.pdf

anno 2012:
http://www.teologiatorino.it/teologiatorino/allegati/168/Bibliografia2012.pdf

anno 2013:
www.teologiatorino.it/teologiatorino/allegati/550/Bioetica-bibliografia-2013.pdf

anno 2014:
www.teologiatorino.it/teologiatorino/allegati/550/Bioetica-bibliografia-2013.pdf

© Bioetica News Torino, Dicembre 2017 - Riproduzione Vietata