Bambini, adolescenti e suicidio: una nuova emergenza


Roma, martedì 10 settembre 2019
Convegno accreditato ecm
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 8 agosto 2019

In occasione della Giornata  mondiale per la prevenzione del suicidio, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù*, organizzano in Roma, presso l’Auditorium Valerio Nobili, nella giornata di martedì 10 settembre, un convegno,  dal titolo Bambini, adolescenti e suicidio: una nuova emergenza.

È patrocinato da Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia in Età evolutiva (ReTe), Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute – Cei, Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA), Società Italiana di Pediatria (SIP), Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI).

Sono stati riconosciuti 4,2 crediti formativi per il programma di Educazione Continua in Medicina.

Sede: Roma, Auditorium Valerio Nobili, viale Ferdinando Baldelli 38.

Obiettivo: Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni ed è considerato la punta dell’iceberg del fenomeno dell’autolesionismo, che coinvolge circa un quarto degli adolescenti europei. Esperti nel campo ed Istituzioni parteciperanno per presentare le evidenze scientifiche sul tema e discutere strategie proattive per sensibilizzare i professionisti e la popolazione generale sulle modalità di gestione dei giovani che presentano questa problematica. Nello specifico, verranno trattati argomenti riguardanti l’epidemiologia, gli aspetti psicopatologici dei disturbi psichiatrici associati ad un alto rischio suicidario e le strategie terapeutiche con maggiori evidenze di efficacia nella riduzione del rischio suicidario in età evolutiva.

* L’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un centro clinico di eccellenza nazionale e un polo di ricerca all’avanguardia, per la diagnosi e il trattamento dei disturbi psichiatrici in età evolutiva e da ormai diversi anni è in prima linea nel trattamento dei pazienti ad alto rischio suicidario. Oltre ad essere uno dei pochi centri italiani dotato di un reparto specialistico di psichiatria per il trattamento delle acuzie psichiatriche in età evolutiva, include tra i suoi servizi un day hospital specialistico per il trattamento dei pazienti con disturbi dell’umore e comportamento suicidario e una help-line attiva h24, 7 giorni su 7, per la gestione delle chiamate in urgenza.

Programma

Saluti delle autorità
Don Massimo ANGELELLI − Direttore Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute – CEI
Claudio D’AMARIO − Direttore generale della prevenzione sanitaria, Ministero della Salute

Introduzione di Stefano VICARI − Psichiatra, Unità di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento Neuroscienze, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile – Unità di Neuropsichiatria Infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

I sessione Presentazione del problema con introduzione ai lavori
Giulia SERRA − Psichiatra – Unità di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento Neuroscienze, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
Gabriele SANI − Psichiatra, Professore di Psichiatria – Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Dipartimento NeSMOS, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma

II sessione Presentazione DH umore-servizio di prevenzione del suicidio OPBG
Gabriele MASI − Neuropsichiatra Infantile – Dipartimento Neuroscienze Età Evolutiva, IRCCS Stella Maris Calambrone (PI)
Mauro FERRARA − Neuropsichiatra infantile e Ricercatore – Istituto di Neuropsichiatria Infantile Policlinico Umberto I, Roma; Dipartimento di neuroscienze umane, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma
Maria Pia CASINI – Neuropsichiatra infantile – Unità di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento Neuroscienze, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

III sessione Suicidi e comportamenti suicidari in adolescenti e adulti nei DSM di Roma
Carlo FRATICELLI − Psichiatra, Direttore Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, Como
Giuseppe DUCCI − Psichiatra, Direttore Dipartimento di Salute Mentale, ASL Roma 1
Stefano VICARI − Psichiatra, Unità di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento Neuroscienze, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile – Unità di Neuropsichiatria Infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Responsabile scientifico: prof. Stefano VICARI

Iscrizione:  è riservata a Medici Chirurghi (psichiatria, neuropsichiatria infantile, pediatria) e Psicologi (Psicologia, psicoterapia) per un numero massimo di 150 partecipanti.
La quota di partecipazione è di 30 euro e comprende la partecipazione alle sessioni scientifiche, il kit congressuale, coffe break, light lunch.
Per la compilazione della scheda online  e procedura di pagamento   https://bv.sailportal.it/corsi/315646/show

L’iscrizione è gratuita solo per Specializzandi, Borsisti e Studenti presso: https://bv.sailportal.it/corsi/315651/show

Le modalità di pagamento sono descritte nel dépliant del Convegno in allegato.

Il rilascio della certificazione ecm è subordinato alla partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento.

Attestato di partecipazione:  sarà rilasciato alla conclusione dei lavori agli iscritti che ne faranno richiesta presso la segreteria organizzativa.

 

Scheda Evento

Data evento

10 settembre 2019

Orario

Dalle 8.30 alle 16.30

Tipo di evento

Convegno accreditato ecm

Luogo

Roma

Costo

Quota di partecipazione: 30 euro; gratuita solo per specializzandi, borsisti e studenti

Contatti per informazioni

Business Value srl
via di Panico 54, Roma
tel. 06 6861458 – 329 624 9459
b.value@businessvalue.it

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata