Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
45 Gennaio Febbraio 2018
Bioetica News Torino Gennaio Febbraio 2018

Biennio Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino

Giovedì 18 gennaio ha preso avvio presso la Facoltà Teologica di Torino il primo anno del Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute, di durata biennale, che è arrivato alla quinta edizione. La prima si è tenuta nell’anno 2010 – 2011.
È promosso dall’Ufficio per la Pastorale della Salute di Torino con gli Uffici diocesani di Ivrea, Susa e Pinerolo in collaborazione con la Consulta Regionale per la Pastorale della Salute della Cep, il presidio sanitario San Camillo, la Piccola Casa della «Divina Provvidenza» Cottolengo di Torino, l’Ordine ospedaliero San Giovanni di Dio «Fatebenefratelli». Sono riconosciuti crediti formativi ecm per tutte le professioni sanitarie.

Il Corso si prefigge di creare negli operatori pastorali e sanitari la consapevolezza e la sensibilizzazione etico-pastorale nella «buona» pratica assistenziale e di cura. Il processo formativo intende sviluppare un percorso etico, umano e spirituale-pastorale con una specifica determinante: la considerazione del malato come persona e come immagine di Dio con un punto di forza nella fede cristiana.

Negli anni abbiamo ampliato l’offerta formativa. Al corso biennale, composto da circa 11 lezioni per ogni anno, in orario pomeridiano, di solito giovedì tra le 16.30 e le 19.30, abbiamo man mano  aggiunto la possibilità di ottenere il diploma, frequentando entrambi gli anni e discutendo una tesina, di frequentare un tirocinio formativo presso alcuni ospedali in affiancamento ai cappellani e un terzo anno di perfezionamento. Di quest’ultimo si è tenuta la prima edizione tra settembre e dicembre 2017.

Il Corso di Specializzazione ospita eccellenze nel settore della pastorale sanitaria e dà voce ad alcune personalità di spicco del panorama torinese e nazionale. Quest’anno il corso ospita i Padri Camilliani Angelo BRUSCO e Luciano SANDRIN, rispettivamente sul tema dei concetti fondamentali in pastorale salute e “dolore e resilienza”, don Carmine ARICE Padre generale della Piccola Casa della «Divina Provvidenza» su L’articolazione della Pastorale salute, monsignor Marco BRUNETTI Vescovo di Alba che interverrà sui rapporti tra Magistero della Chiesa e Salute e diversi altri relatori in grado di fornire gli strumenti fondamentali per agire come buoni operatori pastorali nel variegato e complesso mondo della Salute.

Il Corso si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno alcuni giovani cappellani e medici, momenti esperienziali con particolare attenzione al mondo giovanile.

Per ulteriori informazioni: www.diocesi.torino.it/salute

Corso-Specializzazione-Pastorale-Salute-2018-Torino-_-pieghevole

Corso-Specializzazione-Pastorale-Salute-2018-Torino-_-pieghevole 2

© Bioetica News Torino, Febbraio 2018 - Riproduzione Vietata