Bioetica e disabilità

L'esperienza umana della fragilità come provocazione al nuovo umanesimo


Noto (Sr), da giovedì 18 ottobre 2018 a venerdì 19 ottobre 2018
Convegno Internazionale di Bioetica
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 11 ottobre 2018

A Noto, presso il Seminario Vescovile, si svolgerà dal 18 al 19 ottobre un Convegno Internazionale di Bioetica organizzato dalla Diocesi di Noto.  In questa VIII edizione si tratterà il tema della disabilità con le problematiche e le sfide odierne che essa presenta nei diversi ambiti dalla medicina alla scuola alla cultura alla legislazione con una riflessione etica.

Sede: Aula Magna, Seminario Vescovile, Noto.

Il tema Bioetica e disabilità: l’esperienza umana della fragilità come provocazione al nuovo umanesimo  sarà trattato lungo tre sessioni.
La prima del 18 ottobre introdotta e moderata da don Antonio Stefano Modica, direttore del Comitato scientifico di Bioetica-Diocesi di Noto,  comprende i laboratori dedicati al Vasto mondo della disabilità.
La seconda del 19 ottobre, dalle 9.4 alle 13.00,  introdotta e moderata da don Ignazio Petriglieri, vicario episcopale per la Cultura Diocesi di Noto, i cui lavori saranno aperti da mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, verterà sul tema Umanesimo e fragilità a confronto dove alla lectio magistralis della prof.ssa Marianna Gensabella Furnari docente di bioetica e filosofia all’Università degli Studi di Messina seguiranno gli interventi dell’antropologa prof.ssa Annamaria Fantauzzi dell’Università di Torino, del prof. Pietro Grassi docente ISSR all’Apollinare – Pontificia Università della Santa Croce e  del fisiatra d.ssa Sara Alessandra Negri del CTO Torino.
La terza, nel pomeriggio dalle 15.45 alle 19.30 del 19 ottobre, moderata dal dr. Giuseppe Carnazzo, medico di MG di Catania, concernerà gli aspetti Sessualità, clinica e legislazione  con la ginecologa prof.ssa Paola Castagna della Città della Salute e Scienza Torino, il direttore dei servizi Azienda Ulss Dolomiti Belluno-regione Veneto prof. Antonio Dei Tos, il direttore Unità Psichiatria forense e criminologia Clinica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi (Fi) prof. Rolando Paterniti, il prof. Fabio Persano docente all’APRA di Roma e agli aspetti  comunicativi  tra Scuola, famiglia e volontariato con i rappresentanti delle associazioni Piccoli fratelli di Modica e SuperAbili Onlus di Avola.

È accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie. È stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi agli Ordini dei giornalisti, degli assistenti sociali e avvocati.

Iscrizione:  la quota per i partecipanti  ecm è di  30 euro,  no ecm  10 euro mentre per  gli uditori l’ingresso è libero. Compilare il modulo presente sul sito www.diocesinoto.it  e inviarlo alla segreteria tramite e-mail bioetica@diocesinoto.it o fax 093157 4841

Per ulteriori  informazioni contattare la Segreteria organizzativa: tel. 0931.573868 (Lun-sab dalle 9.00 alle 12), e-mail: bioetica@diocesinoto.it

 

Scheda Evento

Data evento

dal 18 ottobre 2018 al 19 ottobre 2018

Tipo di evento

Convegno Internazionale di Bioetica

Luogo

Contatti per informazioni

Segreteria organizzativa:
tel. 0931 573868 (Lun-Sab dalle 9 alle 12)
e-mail: bioetica@diocesinoto.it

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Seminario Vescovile, Via Vincenzo Gioberti, Noto, SR, Italia

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata