Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Ciclo di Specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale

La sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale propone  il Ciclo di specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale, a cura della Conferenza Episcopale Piemontese,  che si svolgerà nel biennio a.a. 2018-2019 presso  il palazzo del Seminario Metropolitano di via XX Settembre 83, in Torino.

Sede: Palazzo Seminario Metropolitano, via XX Settembre 83, Torino.

Finalità: si promuovono gli studi di  teologia morale, con attenzione privilegiata alla morale sociale a confronto con le discipline che si occupano di fatti sociali e con gli indirizzi della cultura contemporanea che concorrono a determinare la fisionomia complessiva della vita pubblica nel nostro tempo; si  dà una formazione teologica degli studenti per  prepararli ad un’attività personale di ricerca e insegnamento, o a responsabilità pastorali specializzate; si incentivano i rapporti di confronto e collaborazione tra i centri studi teologici operanti in Piemonte e Valle d’Aosta.

Lezioni:  martedì  e  mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.  Il Corso inizia il 25 settembre 2018.

Didattica:  8 corsi fondamentali, 9 corsi speciali, quattro corsi monografici, due seminari, un seminario di metodologia della ricerca teologica. Gli studenti ordinari sono tenuti a maturare l’idoneità ad una seconda lingua straniera oltre quella acquisita nel ciclo istituzionale.

Programma con i docenti:

primo semestre (CORSI FONDAMENTALI: Teologia morale fondamentale – Sacco Antonio; Teologia morale sociale e bioetica Giuseppe Zeppegno; CORSI SPECIALI:Teorie bioetiche e biodiritto Paolo Merlo; La Torah di rabbî Yehôšua’  Silvio Barbaglia; CORSI MONOGRAFICI:Filosofia morale. Il simbolo e la legge Oreste Aime; Linguaggio umano e strategie comunicative. Il caso bioetica Mariella Lombardi Ricci);
secondo semestre (CORSI FONDAMENTALI: Dottrina sociale della Chiesa Eros Monti; Teologia morale sociale ed economia Fabrizio Casazza; CORSI SPECIALI: Fede cristiana come agire nella storia Duilio Albarello; Morale e diritto. Libra Chiesa in libero Stato? Raffaele Rizzello; CORSO MONOGRAFICO: Economia, etica e responsabilità sociale di impresa Davide Maggi; SEMINARIO SEMESTRALE: Il futuro del pianeta come casa comune Pierpaolo Simonini).

 Periodo di iscrizione: dal 1 al 30 settembre.

Per l’ammissione si richiedono:
1.  Domanda di iscrizione presente nel sito della Facoltà Modulo della segreteria
2. in visione un valido documento di identità personale
3. fotocopia del C.F.
4.  Diploma originale del primo titolo accademico in Teologia =baccalaureato (solo per gli ordinari)
5. Curriculum di studi attraverso cui si è giunti al conseguimento del baccalaureato (solo per gli ordinari)
6. tre fotografie formato tessera (due per gli uditori e straordinari) firmate sul retro
7. lettera di presentazione rilasciata da persona ecclesiastica competente.

Studenti possono essere  Ordinari (del Ciclo di Licenza in possesso del Diploma di Baccalaureato e alle condizioni previste dagli Statuti di Facoltà), straordinari (frequentato i corsi del Primo ciclo con regolarità, sostenuto gli esami con esito positivo; possono divenire ordinari e conseguire la licenza previo esame di Baccalaureato) e uditori (non hanno i requisiti per accedere al II grado accademico ma con il consenso dei docenti interessati sono ammessi dal Direttore di Sezione a frequentare uno o più corsi di loro scelta: devono essere muniti di diploma valido per l’ammissione alle Università di Stato, possedere una preparazione sufficiente per seguire con frutto i corsi e le esercitazioni per i quali fanno richiesta;  frequenza regolare e impegno a concluderli con l’esame; consegna della certificazione dei corsi frequentati, degli esami sostenuti e dei crediti conseguiti, documenti che sono riconosciuti dall’Autorità ecclesiastica quale titolo qualificante per determinati incarichi pastorali o per l’aggiornamento professionale; inoltre il risultato degli esami sostenuti potrà essere omologato ai fini del curriculum accademico quando lo studente, soddisfatte le condizioni previste, intendesse trasformare la sua posizione di studente uditore in quella di ordinario).

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione e pagamento: rivolgersi alla Segreteria o  consultare il sito www.teologiatorino.it

25 Settembre 2018
Fino al 30 Giugno 2018
Ciclo biennale di specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale - Facoltà Teologica di Torino
Torino
Ordinario-straordinario annuale: euro 600; uditore un corso semestrale 3 Ects 100 euro

Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione di Torino
Direzione e segreteria
via XX Settembre 83- Torino
tel. 011. 436029 – biennio@teologiatorino.it
www.teologiatorino.it

 


Redazione Bioetica News TorinoRedazione Bioetica News Torino