Ciclo istituzionale Facoltà teologica di Torino


Torino, da lunedì 24 settembre 2018 a venerdì 17 maggio 2019
Ciclo Istituzionale Facoltà Teologica di Torino
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 21 giugno 2018

La Sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con sede presso il Seminario Metropolitano di Torino in via XX Settembre 83, offre il ciclo istituzionale degli studi teologici, che presenta una prima informazione generale su tutte le discipline teologiche e filosofiche fondamentali, ha la durata di cinque anni e si conclude con il primo grado accademico (baccalaureato in teologia); un successivo ciclo di specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale della durata di un biennio, che si conclude con la licenza in teologia.

L’Istituzione si propone come fine essenziale la promozione teologico–culturale dei suoi alunni in ordine alla loro vita di fede, all’esercizio del ministero presbiterale e ad ogni altro servizio ecclesiale che richieda una specifica preparazione teologico–culturale. In particolare si propone una specifica attenzione alle esigenze concrete della Chiesa e, direttamente, della Chiesa locale in cui è inserita e di cui è espressione. Per raggiungere i suoi fini si propone di collaborare con le Scuole Teologiche della Regione piemontese nonché di dialogare con i centri culturali locali di altre discipline e scienze in costante discernimento dei segni dei tempi.

Obiettivi del Ciclo Istituzionale: Il quinquennio filosofico–teologico è il ciclo di base degli studi teologici e porta al conseguimento del grado accademico di Baccalaureato in Teologia. Il suo scopo, oltre ad una solida formazione filosofica, il cui studio è necessariamente propedeutico alla teologia, è quello di presentare un’organica esposizione di tutta la dottrina cattolica, insieme con l’introduzione al metodo della ricerca scientifica (cfr. Giovanni Paolo II, Sapientia christiana art. 72).

Orario lezioni: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19.L’a.a. inizia a fine settembre e si conclude a fine maggio.

Ammissione: seminaristi diocesani, religiosi, laici. Gli alunni sono ordinari o straordinari o uditori. a) Sono ordinari coloro che, avendo come titolo di ammissione un diploma valido per l’ammissione alle Università di Stato, frequentano tutti i corsi e svolgono tutti i lavori personali prescritti, acquisendo così il diritto di sostenere gli esami per il conseguimento del primo grado accademico. Più precisamente, per quanto riguarda la loro iscrizione ai corsi della Facoltà, ci si atterrà alle seguenti norme concordate con la sede centrale di Milano della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale: 1) chi è in possesso di un diploma di Liceo che comprenda lo studio del latino e della storia della filosofia è immediatamente iscritto; 2) chi è in possesso di qualsiasi altro diploma di Maturità può frequentare il corso propedeutico oppure sostenere un esame che comporta: – una prova scritta e orale di filosofia secondo il programma dei licei; – una prova scritta e orale di lingua latina. Gli alunni seminaristi della diocesi di Torino in possesso delle condizioni di cui al comma precedente, sono tenuti a frequentare, in luogo dell’esame di ammissione, il corso propedeutico. 3) Agli alunni sopra nominati anche se in possesso di una laurea potrà essere richiesta, se del caso, una prova di latino e di filosofia le cui modalità verranno stabilite di volta in volta. 4) Tutti coloro che hanno frequentato studi in cui non è previsto il greco classico dovranno seguire l’apposito corso istituito dalla Facoltà. Non possono essere ammessi alla Sezione in qualità di alunni ordinari coloro che sono contemporaneamente iscritti ad altre Facoltà universitarie civili o ecclesiastiche, a meno che si tratti soltanto di completare gli esami del precedente ultimo anno di corso o di ultimare il lavoro di tesi. b) Sono straordinari coloro che, pur non essendo muniti di un diploma valido per l’ammissione all’Università di Stato, frequentano regolarmente i corsi accademici e sostengono gli esami, senza poter conseguire il titolo di baccalaureato; c) Sono uditori coloro che, con il consenso dei docenti interessati, sono ammessi dal Direttore di sezione a frequentare uno o più corsi.

Iscrizione: La domanda di iscrizione dovrà essere rivolta al Direttore di Sezione e presentata in segreteria dal 3 settembre 2018, corredata di tutti i documenti richiesti. Trascorso un mese dall’inizio dell’anno scolastico, nessuna iscrizione sarà ricevuta dalla segreteria senza autorizzazione scritta del Direttore di Sezione per casi assolutamente eccezionali. Fra i documenti richiesti da allegare alla domanda si ricordano: l’attestato di studi; l’attestato dell’esito dell’eventuale esame di ammissione richiesto; il permesso scritto del proprio ordinario o superiore religioso. Per i laici è richiesta una lettera accompagnatoria da parte di un ecclesiastico. Gli Esami di ammissione sono fissati di norma all’inizio dell’anno scolastico. Ad essi è necessario iscriversi presso la segreteria entro il 30 settembre.

 

Leggi tutto il programma

Corso Propedeutico
Introduzione al mistero di Cristo
Latino
Storia della filosofia
Lingua italiana per stranieri
I Corso
Materie fondamentali:  Storia della filosofia, Storia di filosofia contemporanea, Antropologia filosofica, Logica e filosofia del linguaggio,  Introduzione Antico Testamento, Introduzione Nuovo Testamento, Patrologia I, Introduzione alla teologia, Teologia fondamentale, Seminario filosofico.

Devono essere sostenuti senza crediti Greco elementare, Latino, Lingua francese / inglese.

II Corso
Materie Fondamentali:  Epistemologia e metafisica, Teologia filosofica, Filosofia morale, Filosofia della natura e della scienza, Greco biblico, Ebraico, Storia della Chiesa antica, Patrologia II (+ esercitazione), Storia della teologia, Teologia fondamentale II, Teologia morale fondamentale.

III Corso
Materie Fondamentali: Estetica,  Sapienziali e poetici,  Letteratura giovannea,  Storia della Chiesa moderna e contemporanea, Cristologia, Trinità,  Penitenza e unzione degli infermi,  Etica della vita, Teologia pastorale e catechetica, Introduzione studio delle religioni,  Opzionale 1 (psicologia), Seminario di teologia

IV Corso
Materie Fondamentali: Filosofia della religione,  Pentateuco e libri storici, Sinottici, Storia della Chiesa medioevo, Ecclesiologia, ordine, mariologia, Teologia spirituale, Matrimonio,  Morale sessuale e morale familiare,  Diritto canonico II, Seminario di Sacra Scrittura,

V Corso
Materie Fondamentali:  Filosofia politica e del diritto, Profeti, Letteratura paolina, Antropologia teologica ed escatologia,  Liturgia e sacramentaria generale, Iniziazione cristiana,  Morale sociale e comunicazione,  Ecumenismo,  Diritto canonico,  Opzionale 2 (sociologia), Corso di preparazione al baccalaureato (+ esercitazione)

 

Scheda Evento

Data evento

dal 24 settembre 2018 al 17 maggio 2019

Orario

Dalle 15.00 alle 19.00

Tipo di evento

Ciclo Istituzionale Facoltà Teologica di Torino

Luogo

Contatti per informazioni

Segreteria
via XX Settembre 83 Torino
tel 011. 4360249
www.teologiatorino.it
Facoltà teologica: istituzionale@teologiatorino.it

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Facoltà teologica di Torino., Via XX Settembre, Torino, TO, Italia

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata