Concerto della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”

Per il 25° ordinazione sacerdotale di monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino

di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 22 ottobre 2016

A Torino,  la Cattedrale di San Giovanni Battista accoglierà la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” che si esibirà  nella serata di sabato 29 ottobre alle ore 20.30  in un concerto dal titolo «Cantate Domino», diretto dal Maestro Direttore monsignor Massimo Palombella.

È un omaggio a monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, per il suo 25° anniversario di ordinazione episcopale.

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” è il coro personale del Papa. Presente sin dai primi secoli della Chiesa fu riordinato nel VI secolo da Gregorio Magno e subì importanti modifiche sotto Bonifacio VIII. Dopo varie vicissitudini fu riorganizzato da Sisto IV nel 1471; da allora la Cappella Musicale Pontificia venne denominata Cappella «Sistina» sia in omaggio a colui che gli ridiede vita, sia perché solitamente il coro cantava nell’omonima cappella (www.cappellamusicalepontificia.va).

Il coro è composto da 20 cantori adulti stabili, con l’inserimento a seconda delle situazioni di alcuni cantori aggiunti, e da circa 35 ragazzi cantori (i Pueri Cantores) che costituiscono la sezione di voci bianche della Cappella Musicale.
La Cappella musicale «Sistina»,  svolge attività concertistica in tutto il mondo che si concretizza in progetti ecumenici, musicali e artistici.

 

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata