Concorso fotografico «I piccoli possono volare» promosso da Zenit SGR e CasaOz

bando aperto fino al 31 ottobre 2014


Torino, da venerdì 01 agosto 2014 a venerdì 31 ottobre 2014
Concorso per fotografi di tutte le età
a cura di Lara Reale *
pubblicato il 9 ottobre 2014

Zenit SGR e CasaOz, onlus torinese che offre accoglienza, sostegno e assistenza alle famiglie nelle quali è presente un bambino malato, danno il via al contest fotografico “I piccoli possono volare”, in programma dal 1° agosto al 31 ottobre 2014.

Il concorso ha l’obiettivo di mobilitare fotografi di tutte le età affinché esprimano attraverso le immagini la loro visione della libertà, della forza e del coraggio. Gli scatti dovranno immortalare messaggi positivi, ispirati al tema del Volo, sinonimo di libertà dalla malattia e simbolo del gioco dei bambini.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, fotografi professionisti e non, senza limiti di età e di cittadinanza, residenti in Italia.

Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di 5 fotografie, ognuna delle quali – previa approvazione degli organizzatori – verrà pubblicata in visione sulla pagina di Facebook dedicata all’iniziativa.

Le fotografie inviate dai partecipanti, divisi in quattro categorie (bambini fino ai 12 anni, ragazzi fino ai 17 anni, Adulti e Professionisti), verranno visionate al termine del concorso da una giuria composta dallo chef ed esperto di fotografia Filippo La Mantia e dai fotografi professionisti Giovanni Squatriti e Gianmarco Chieregato che sceglieranno i 50 scatti più belli. Questi verranno, poi, esposti nel corso della mostra fotografica “I piccoli possono volare” – che si terrà a Torino dal 27 novembre 2014 al 25 gennaio 2015 -, messi all’asta e pubblicati all’interno di un catalogo dedicato. Inoltre, le prime 10 immagini classificate, le più significative rispetto al tema del concorso individuate dai giudici tra le 50 selezionate, verranno presentate e sottoposte a un’asta di beneficenza in occasione di una serata di gala. Il ricavato della mostra e delle aste sarà devoluto a CasaOz.

I moduli di iscrizione e tutte le informazioni per partecipare al concorso sono reperibili sui siti web delle due Società organizzatrici www.zenitonline.it e www.casaoz.org e sulla pagina Facebook “I piccoli possono volare”.

L’Associazione CasaOz Onlus rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento ai bambini ed ai loro nuclei familiari che si trovino a vivere l’esperienza della malattia, qualunque essa sia. Tutte le sue attività sono volte alla ristrutturazione della “normalità” e all’uscita dall’isolamento sociale provocato dalla malattia stessa. Dall’inizio della sua attività CasaOz ha aiutato oltre 800 persone provenienti da 27 Paesi diversi (in particolare Italia, Europa Est, Africa) grazie ad uno staff qualificato di circa 90 volontari che si avvicendano nell’accompagnamento quotidiano delle attività.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 01 agosto 2014 al 31 ottobre 2014

Tipo di evento

Concorso per fotografi di tutte le età

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

I moduli di iscrizione e tutte le informazioni per partecipare al concorso sono reperibili sui siti web delle due Società organizzatrici www.zenitonline.it e www.casaoz.org e sulla pagina Facebook “I piccoli possono volare”.

 
(*) Lara Reale
Giornalista Scientifica
Redazione Web Arcidiocesi di Torino
© Riproduzione Riservata