Conferenza per il 25° anniversario della Fondazione “Popolorum Progressio”


Roma , martedì 12 dicembre 2017
Conferenza internazionale
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 11 dicembre 2017

A Roma, martedì 12 dicembre, si terrà presso l’albergo Il Cantico una conferenza celebrativa per i 25 anni della Fondazione «Popolorum Progressio» per l’America Latina,  intitolata  «25 anni di servizio per lo sviluppo umano integrale guardando al futuro».  Sin dal suo sorgere nel 1992 San Giovanni Paolo II l’affidò al Pontificio Consiglio «Cor Unum», ora fa parte del nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Il cardinale Peter K. A. Turkson, prefetto del Dicastero e presidente della Fondazione aprirà il convegno e il cardinale Lorenzo Baldasseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, introdurrà alcuni elementi del Sinodo dedicato all’Amazzonia e ai popoli indigeni, in agenda per il 2019 e ascolterà le riflessioni da parte dei vescovi dell’America Latina convenuti. Tra gli altri il prof. Guzmán Carriquiry delineerà un quadro della realtà latinoamericana odierna.

Con la collaborazione della Conferenza episcopale italiana, la Fondazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo integrale delle comunità di contadini (campesinos), degli indios e degli afro-americani dell’America Latina, e dare testimonianza della vicinanza del Papa attraverso le opere di carità che vengono realizzate.

Nel corso dei 25 anni – si legge nella nota stampa di Vatican.va dell’11 dicembre 2017 –  la Fondazione è riuscita a dar vita a oltre 4.300 progetti  per le comunità locali e indirizzati verso settori economici diversi come formazione e attrezzature scolastiche, sanità edilizia, artigianato e microimprese per un ammontare complessivo di 41 milioni di dollari di fondi stanziati.

 

Scheda Evento

Data evento

12 dicembre 2017

Tipo di evento

Conferenza internazionale

Luogo

Roma

 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata