Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
16 Gennaio 2014
Supplemento Convegno: Bioetica, filosofia e teologia

Convegno «Fede e Carità» per la XXII Giornata Mondiale del Malato, 8 febbraio Santo Volto

Sabato 8 febbraio alle ore 9 l’intervento di monsignor Cesare Nosiglia sul tema proposto per la XXII Giornata mondiale del Malato «Fede e carità “… Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli”» (1 gv 3,16), aprirà il convegno, accreditato ecm, presso il Centro Congressi «Santo Volto» di Torino, in via Nole angolo via Borgaro.  

È organizzato dall’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con Caritas diocesana, Piccola Casa della Divina Provvidenza, Centro Camilliano di Pastorale sanitaria – Presidio Sanitario San Camillo, Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio «Fatebenefratelli».  

Dalle ore 8 avrà inizio l’accoglienza e  la registrazione e alle ore 8.45 la preghiera.

Due sono le sessioni della mattinata.
Moderata da don Marco Brunetti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, la prima sessione tratterà i temi «Educati dal vangelo alla cultura del dono» con don Roberto Repole docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica di Torino e «Dono, fraternità e società» con Luigi Puddu, ordinario di Ragioneria del Dipartimento di Management dell’Università di Torino.

Moderata dal medico e direttore Master in Bioetica Enrico Larghero, la seconda sessione  prevede  interventi di Mario Melazzini, presidente della  Fondazione Arisla, di Rosanna Tabasso della Fraternità del Sermig e  di Pierluigi Dovis direttore della Caritas diocesana.

Seguiranno  un dibattito e riflessioni conclusive.

Per il convegno:

Sono previsti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie, previa compilazione della scheda pre-iscrizione da inviare entro il 2 febbraio a:

Segreteria organizzativa – dr.ssa Barbara Ballaira – Ufficio per la Pastorale della Salute
via Val della Torre, 3 – 10149 Torino
tel. 011.51.56.360 – fax 011.51.56359
email: salute@diocesi.torino.it

La quota di iscrizione è € 20,00 per gli ecm, per gli altri offerta libera

 

Martedì 11 febbraio alle ore 16.00 nella Chiesa Grande «Piccola Casa della Divina Provvidenza» a Torino si svolgerà la  celebrazione eucaristica per la Giornata mondiale per il Malato, presieduta dall’Arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia.

Per informazioni: Ufficio per la Pastorale della Salute Arcidiocesi di Torino via Val della Torre, 3 – 10149 Torino orario: lun-ven ore  9-12.00 tel. 011.51.56.360 – fax 011. 51.56.359 email: salute@diocesi.torino.it – www.diocesi.torino.it/salute

© Bioetica News Torino, Gennaio 2014 - Riproduzione Vietata