Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
16 Gennaio 2014
Supplemento Convegno: Bioetica, filosofia e teologia

Convegno «Oncologia oggi», 15 febbraio al Santo Volto

Sabato mattina 15 febbraio dalle ore 8 alle ore 14  al Centro Congressi «Santo Volto» di Torino, in via Nole angolo via Borgaro, si terrà il Convegno  «Oncologia oggi. Certezze, speranze, problematiche: il malato tra proporzionalità delle cure, accanimento e desistenza terapeutica», accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie.

Diretto da Mario Airoldi ed Enrico Larghero, il convegno aprirà alle ore 8.45 con i saluti delle autorità, dopo la registrazione dei partecipanti prevista dalle ore 8 alle ore 8.45.

Seguirà  la prima parte del Convegno con gli  interventi di Oscar Bertetto direttore del Dipartimento della Rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta sul tema Il ruolo della rete oncologia nella razionalizzazione delle cure; di Mario  Airoldi direttore della S.C. Oncologia medica dell’Azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino su Le aspettative della terapia oncologica; di Riccardo Torta docente di Psicologia clinica e direttore SC Psicologia clinica ed oncologia dell’Università degli Studi di Torino che parlerà del Ruolo dei caregiver nelle scelte terapeutiche e infine di Gianmauro Numico direttore della SC di Oncologia medica dell’Ausl Valle d’Aosta che tratterà la questione Siamo preparati a limitare le cure?

Dopo un breve intervallo alle ore 11.15 riprenderà la seconda parte del Convegno. Si alterneranno prima Alessandro Comandone direttore dell’UOA Oncologia dell’Ospedale Gradenigo di Torino sul tema Il rischio dell’accanimento terapeutico in oncologia medica  e poi   Gianruggero Fronda, direttore della Sc Chirurgia dell’ Ao Città della Salute e della Scienza di Torino sul rischio in  chirurgia.  A seguire Anna De Luca direttore SC di Cure Palliative e terapia del dolore presso l’AO Città della Salute e della Scienza di Torino che tratterà Il ruolo delle cure palliative e infine Alessandro Valle, responsabile sanitario della Fondazione Faro, con la relazione La desistenza terapeutica.

Al termine vi sarà un dibattito, riflessioni conclusive e il test di verifica.

È stato richiesto il patrocinio dell’Ordine dei Medici.
La quota di iscrizione è di € 10,00 da versare il giorno del Convegno.

Per maggiori informazioni sul Programma e sulla modalità di iscrizione contattare:
Segreteria organizzativa: dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi
tel. 339.42.90.588 – fax: 011.447.3299
e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it

Il pieghevole con il programma del Convegno

© Bioetica News Torino, Gennaio 2014 - Riproduzione Vietata