Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Corpo, mente, società. La lunga ombra del Settecento

Il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo promuove e organizza due giornate, 15 e 16 marzo 2018,  dedicate al cosiddetto “secolo della ragione o dei Lumi”, il quale tuttavia – come si legge nella nota –  sfugge a qualsiasi categoria unilaterale, a qualsiasi facile sintesi, è un secolo straordinario la cui complessità getta costantemente una “lunga ombra” sul dibattito novecentesco e attuale, connotato anch’esso da molteplici intersezioni interne.

 Sede: Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, piazza dei Cavalieri di Malta 5, Roma.

Presentazione: Sperimentazione, ipotesi sulle origini, attenzione per modelli culturali diversi rispetto a quelli più consueti e radicati in Europa, confronto con la scienza post-newtoniana, sono questi elementi che plasmano e definiscono in termini innovativi il rapporto uomo-realtà esterna (mondo) fino a formulare ex novo gli assi portanti di questo rapporto: mente, linguaggio e corpo.

Relatori: Lia FORMIGARI – Università di Roma La Sapienza, Germano MAIFREDA – Università di Milano, Ilaria TANI – Università di Roma La Sapienza, Francesco TOTO – Università Roma Tre, Paolo QUINTILI – Università Tor Vergata, Philippe NOUZILLE – Pontificio Ateneo S. Anselmo,  Federico BOCCACCINI – Università di Liegi, Maurizio MAIONE – Pontificio Ateneo S. Anselmo.

15 Marzo 2018
Fino al 16 Marzo 2018
Convegno di Filosofia
Roma
Ingresso libero

Pontificio Ateneo S. Anselmo
Piazza dei Cavalieri di Malta, 5 – Roma
+39 06 5791 417
decanofilosofia@anselmianum.com
www.anselmianum.com


Redazione Bioetica News Torino