Corpo, mente, società. La lunga ombra del Settecento


Roma, da giovedì 15 marzo 2018 a venerdì 16 marzo 2018
Convegno di Filosofia
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 14 marzo 2018

Il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo promuove e organizza due giornate, 15 e 16 marzo 2018,  dedicate al cosiddetto “secolo della ragione o dei Lumi”, il quale tuttavia – come si legge nella nota –  sfugge a qualsiasi categoria unilaterale, a qualsiasi facile sintesi, è un secolo straordinario la cui complessità getta costantemente una “lunga ombra” sul dibattito novecentesco e attuale, connotato anch’esso da molteplici intersezioni interne.

 Sede: Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, piazza dei Cavalieri di Malta 5, Roma.

Presentazione: Sperimentazione, ipotesi sulle origini, attenzione per modelli culturali diversi rispetto a quelli più consueti e radicati in Europa, confronto con la scienza post-newtoniana, sono questi elementi che plasmano e definiscono in termini innovativi il rapporto uomo-realtà esterna (mondo) fino a formulare ex novo gli assi portanti di questo rapporto: mente, linguaggio e corpo.

Relatori: Lia FORMIGARI – Università di Roma La Sapienza, Germano MAIFREDA – Università di Milano, Ilaria TANI – Università di Roma La Sapienza, Francesco TOTO – Università Roma Tre, Paolo QUINTILI – Università Tor Vergata, Philippe NOUZILLE – Pontificio Ateneo S. Anselmo,  Federico BOCCACCINI – Università di Liegi, Maurizio MAIONE – Pontificio Ateneo S. Anselmo.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 15 marzo 2018 al 16 marzo 2018

Tipo di evento

Convegno di Filosofia

Luogo

Costo

Ingresso libero

Contatti per informazioni

Pontificio Ateneo S. Anselmo
Piazza dei Cavalieri di Malta, 5 – Roma
+39 06 5791 417
decanofilosofia@anselmianum.com
www.anselmianum.com

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Pontificio Ateneo S. Anselmo, piazza dei Cavalieri di Malta, 5 Roma

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata