Corsi alla Facoltà di Bioetica a.a. 2017-2018 all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum


Roma , da martedì 03 ottobre 2017 a sabato 09 giugno 2018
Studi di bioetica a.a. 2017-2018 presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
di Redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 16 agosto 2017
Corsi alla Facoltà di Bioetica a.a. 2017-2018 all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio«Regina Apostolorum» di Roma  presenta un ampio ventaglio di proposte formative per l’a.a. 2017-2018.

Obiettivo: Le finalità specifiche della Facoltà sono: la ricerca interdisciplinare delle questioni bioetiche (in ambito biologico, medico, giuridico, socio-politico, ecologico, ecc.), soprattutto di quelle relative alla vita umana; l’insegnamento a livello universitario della bioetica, in piena conformità al Magistero della Chiesa, con lo scopo di preparare esperti in questa disciplina, principalmente tra operatori sanitari, agenti della pastorale, educatori, comunicatori, giuristi e politici; favorire un’ampia divulgazione della cultura della vita e della bioetica personalista, soprattutto attraverso pubblicazioni, congressi e interventi nei mezzi di comunicazione sociale.

Tre cicli formativi universitari:
Baccalaureato, primo ciclo triennale (6 semestri) di 180 ects.  Programma: Corsi di base in area biomedica, filosofico-teologica, giuridica e caratterizzanti area Bioetica (bioetica clinica, bioetica e ambiente, bioetica e fase terminale della vita, bioetica e organizzazione sanitaria, bioetica e problemi di bio-politica, bioetica e problemi sociali, bioetica e procreazione umana, bioetica e psicologia, bioetica e rispetto della vita nascente, bioetica, sessualità e vita umana, introduzione alla Bioetica) e integrativi (metodologia della ricerca in Bioetica, metodologia dello studio, informatica per bioeticisti…)
Indirizzato a: operatori della salute e ricercatori in biomedicina che affrontano questioni etiche complesse; operatori coinvolti nelle scelte pubbliche e nella regolamentazione giuridica in merito a tali questioni; operatori della formazione, dell’organizzazione o della mediazione culturale nel campo della salute e delle biotecnologie o in settori connessi; rappresentanti di organismi e associazioni impegnanti in problematiche con valenze bioetiche; chi desidera approfondire problemi bioetici e partecipare alla loro risoluzione nella pratica. etiche.

Licenza, secondo ciclo o Licenza durata biennale (4 semestri) di 120 ects, favorisce l’approfondimento e la specializzazione nei diversi temi e ambiti della Bioetica. In modalità intensiva e settimanale. Il programma  2017-2018 prevede corsi comuni: propedeutici, di base (aree  biomedica, filosofico-teologica, giuridica), caratterizzanti (area Bioetica: bioetica della psicologia e della psichiatria;  bioetica e comportamenti a rischio; bioetica e gestione dell’atto medico; bioetica e interventi medici sull’uomo; bioetica e rispetto della vita nascente; bioetica e sessualità; bioetica ed ecologia; bioetica generale; bioetica, questioni di fine vita ed eutanasia; bioetica, Stato e società;  bioetica, tecnologia e procreazione), integrativi (casi di bioetica I, casi di bioetica II…), corsi opzionali (il potenziamento umano, organ transplant and informed consent; bioetica islamica; bioetica e gender; dilemmi etici nelle questioni di inizio vita; neurobioetica; visione cristiana del corpo; Unesco Declaration on Bioethics and Human Rights; Euthanasia, physician-assisted suicide and the law: an international perspective; the Dutch experience of euthanasia and assisted suicide…).

Dottorato, terzo ciclo o Dottorato. Consiste nella ricerca approfondita su un tema di Bioetica e la redazione della tesi dottorale sotto la guida di un docente  della facoltà nella quale lo studente offre un apporto personale ed originale alla Bioetica.

Diploma di Perfezionamento in Bioetica della durata di un anno. Destinatari: interessati ad acquisire nuove conoscenze da applicare in campo lavorativo come sacerdoti e religiosi, studenti ecclesiastici, giuristi, medici e personale sanitario, insegnanti di religione, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita. Modalità: presenziale e on-line con l’ausilio di lezioni in videoconferenza in modalità interattiva.

Corso estivo. La Facoltà organizza a luglio due corsi estivi,  il primo Corso Estivo di Introduzione alla Bioetica e l’altro Corso Estivo internazionale di Aggiornamento in Bioetica, di una settimana ciascuno, con il patrocinio della Cattedra UNESCO di Bioetica e  Diritti Umani.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 03 ottobre 2017 al 09 giugno 2018

Tipo di evento

Studi di bioetica a.a. 2017-2018 presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Luogo

Contatti per informazioni

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
via degli Aldobrandeschi 190 Roma
tel. 06 916891
info@upra.org
www.upra.org

 

Mappa

Mappa

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi 190 Roma

(*) Redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata