Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Corsi per la formazione permanente dei docenti alla Facoltà Teologica di Torino

Tra  la moltitudine di corsi formativi per l’anno 2017-2018 offerti dalla Facoltà Teologica di Torino – Istituto Superiore di Scienze Religiose per la formazione permanente dei docenti riconosciuti dal Miur, segnaliamo alcuni su tematiche etiche e bioetiche. In particolar modo  a febbraio sono in programma due corsi, uno sul biotestamento tenuto dal prof. Stefano Teisa e l’altro sulla relazione etica e disabilità condotto dalla prof.ssa Clara Di Mezza.

Sede: palazzo del Seminario arcivescovile, XX Settembre 83.

Corsi

Da 9 febbraio 2018 a 25 maggio 2018: Il loro sguardo buca le nostre ombre. Una riflessione etica sulla disabilità – prof.ssa Clara Di Mezza
Destinatari: studenti dell’Issr, insegnanti di scuola primaria e secondaria, operatori pastorali, operatori socio-sanitari.
Obiettivo: riflettere sulla sacralità/qualità della vita partendo dalla condizione umana di fragilità, disagio, disabilità psico-fisica; cogliere il senso di responsabilità della comunità di fronte alla disabilità; cogliere l’istanza etica della cura necessitante il coinvolgimento delle forze politiche, socio-sanitarie, educative; ipotizzare nuovi percorsi formativi di attenzione alla disabilità e alle diverse forme di diversità partendo dalla scuola e dalla comunità ecclesiale.
Lezione: ogni venerdì dalle 17.15 alle 19.00.

Da 6 febbraio 2018 a 22 maggio 2018: Testamento biologico: luci e ombre – prof. Stefano Teisa
Destinatari: insegnanti di religione e persone interessate al tema
Obiettivo: analisi critica delle problematiche connesse con le disposizioni anticipate di trattamento.
Lezione: ogni martedì dalle 17.30 alle 19.30.

Da 7 febbraio a 23 maggio 2018: La Shoah e le sue interpretazioni ebraiche e cristiane – prof.ssa Claudia Milani
Destinatari: docenti di storia, filosofia, lettere e religione della scuola secondaria di primo e secondo grado. Persone interessate ad argomenti storici e religiosi.
Obiettivo: individuare la differenza radicale di interpretazione della Shoah offerta dal pensiero religioso ebraico e da quello cristiano; descrivere le principali linee interpretative di questo evento storico da parte ebraica e cristiana.
Lezione: ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.

Da 7 febbraio a 23 maggio 2018: L’Irc e la didattica multimediale inclusiva  – prof. Michele Bennardo – dr. Christian Parolo
Destinatari: IRC di ogni ordine e grado, alunni Issr e Facoltà teologica.
Obiettivo: mettere in grado gli insegnanti di religione cattolica e studenti dell’Issr di conoscere e utilizzare proficuamente nella lor didattica gli strumenti multimediali, al fine di rendere il loro insegnamento inclusivo, cioé capace di far acquisire a tutti gli studenti e in particolare quelli con Bisogni educativi Speciali (Bes) mediante percorsi individualizzati e con l’ausilio delle Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione le competenze Irc previste dalle relative indicazioni nazionali. Alla fine del corso è prevista una breve attività pratica durante la quale i partecipanti potranno applicare quanto appreso nelle lezioni.
Lezione: ogni mercoledì, dalle 17.15 alle 19.00.

Da 8 febbraio a 24 maggio 2018: La verità in rete. Questioni quotidiane per insegnanti ed educatori   – prof.ssa Simona Borello
Destinatari: docenti scuola primaria e secondaria di tutte le discipline. Catechisti e operatori pastorali. Genitori ed educatori. Studenti universitari.
Obiettivo: individuare strumenti per la verifica delle informazioni  in rete. Riflettere sulle conseguenze politiche, culturali, ecclesiali della diffusione dell’informazione. Delineare strategie per l’uso della rete come strumento didattico.
Lezione: ogni giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Da 7 ottobre  2017 a 19 maggio 2018: Canticum Novum: quando la musica si fa teologia  – prof.ssa Chiara Bertoglio
Destinatari: docenti scuola primaria, secondaria, operatori liturgici, persone interessate all’argomento. Non si richiede alcuna preparazione musicale previa.
Obiettivo: fornire ai partecipanti un’introduzione ed una guida all’ascolto di alcune delle creazioni musicali più rappresentative nell’ambito sacro, coniugando il godimento estetico, la preparazione musicologica e la contestualizzazione teologica.
Lezione: 7/10, 11/11, 2/12, 20/1, 17/2, 17/3, 14/4, 19/5

Da 29 settembre 2017 a 15 dicembre 2017: Il desiderio di vita buona. La ricerca della felicità alla luce delle grandi religioni – prof.ssa Clara Di Mezza
Destinatari: studenti dell’Issr, insegnanti di scuola primaria e secondaria, operatori pastorali
Obiettivo: analizzare il concetto di desiderio, costitutivo della natura umana; cogliere il senso della ricerca della felicità in relazione alle grandi religioni; cogliere il desiderio di felicità nella sua profondità esistenziale, che rivela non solo un momento originario della coscienza, ma anche la costitutiva qualità religiosa della condizione umana.
Lezione: ogni venerdì dalle 17 alle 19.15

 

Da 26 settembre 2017 a 16 gennaio 2018: Psicologia del ciclo di vita  – prof.ssa Monica Prastaro
Obiettivo: fornire in una prospettiva evolutiva e non patologica conoscenze e strumenti per comprendere le peculiarità delle diverse fasi del ciclo di vita e per individuare le direzioni dei processi di cambiamento non solo nel bambino, ma anche nell’adulto e nella coppia.
Lezione: martedì dalle 19.00 alle 20.30.

I corsi verranno attivati se si raggiungerà un numero di 10 partecipanti.

Per i corsi del secondo semestre  è possibile iscriversi entro il 15 gennaio 2018.

(Aggiornamento 14 dicembre 2017)
26 Settembre 2017
Fino al 25 Maggio 2018
Percorso formativo riconosciuto dal Miur
Torino
Quota di partecipazione: 100 euro

Segreteria Fondazione Polo Teologico Torinese
Via XX Settembre 83
tel. 011 4360249
issr@teologiatorino.it
www.teologiatorino.it 


Redazione Bioetica News Torino