Corsi per la formazione permanente dei docenti alla Facoltà Teologica di Torino


Torino, da martedì 26 settembre 2017 a venerdì 25 maggio 2018
Percorso formativo riconosciuto dal Miur
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 26 luglio 2017
Corsi  per la formazione permanente dei docenti alla Facoltà Teologica di Torino

Tra  la moltitudine di corsi formativi per l’anno 2017-2018 offerti dalla Facoltà Teologica di Torino – Istituto Superiore di Scienze Religiose per la formazione permanente dei docenti riconosciuti dal Miur, segnaliamo alcuni su tematiche etiche e bioetiche.

Per i corsi del secondo semestre  è possibile iscriversi entro il 15 gennaio 2018.

Sede: palazzo del Seminario arcivescovile, XX Settembre 83.

Corsi:

Da 7 ottobre  2017 a 19 maggio 2018: Canticum Novum: quando la musica si fa teologia  – prof.ssa Chiara Bertoglio
Destinatari: docenti scuola primaria, secondaria, operatori liturgici, persone interessate all’argomento. Non si richiede alcuna preparazione musicale previa.
Obiettivo: fornire ai partecipanti un’introduzione ed una guida all’ascolto di alcune delle creazioni musicali più rappresentative nell’ambito sacro, coniugando il godimento estetico, la preparazione musicologica e la contestualizzazione teologica.
Lezione: 7/10, 11/11, 2/12, 20/1, 17/2, 17/3, 14/4, 19/5

Da 29 settembre 2017 a 15 dicembre 2017: Il desiderio di vita buona. La ricerca della felicità alla luce delle grandi religioni – prof.ssa Clara Di Mezza
Destinatari: studenti dell’Issr, insegnanti di scuola primaria e secondaria, operatori pastorali
Obiettivo: analizzare il concetto di desiderio, costitutivo della natura umana; cogliere il senso della ricerca della felicità in relazione alle grandi religioni; cogliere il desiderio di felicità nella sua profondità esistenziale, che rivela non solo un momento originario della coscienza, ma anche la costitutiva qualità religiosa della condizione umana.
Lezione: ogni venerdì dalle 17 alle 19.15

Da 9 febbraio 2018 a 25 maggio 2018: Il loro sguardo buca le nostre ombre. Una riflessione etica sulla disabilità – prof.ssa Clara Di Mezza
Destinatari: studenti dell’Issr, insegnanti di scuola primaria e secondaria, operatori pastorali, operatori socio-sanitari.
Obiettivo: riflettere sulla sacralità/qualità della vita partendo dalla condizione umana di fragilità, disagio, disabilità psico-fisica; cogliere il senso di responsabilità della comunità di fronte alla disabilità; cogliere l’istanza etica della cura necessitante il coinvolgimento delle forze politiche, socio-sanitarie, educative; ipotizzare nuovi percorsi formativi di attenzione alla disabilità e alle diverse forme di diversità partendo dalla scuola e dalla comunità ecclesiale.
Lezione: ogni venerdì dalle 17.15 alle 19.00.

Da 6 febbraio 2018 a 22 maggio 2018: Testamento biologico: luci e ombre – prof. Stefano Teisa
Destinatari: insegnanti di religione e persone interessate al tema
Obiettivo: analisi critica delle problematiche connesse con le disposizioni anticipate di trattamento.
Lezione: ogni martedì dalle 17.30 alle 19.30.

Da 26 settembre 2017 a 16 gennaio 2018: Psicologia del ciclo di vita  – prof.ssa Monica Prastaro
Obiettivo: fornire in una prospettiva evolutiva e non patologica conoscenze e strumenti per comprendere le peculiarità delle diverse fasi del ciclo di vita e per individuare le direzioni dei processi di cambiamento non solo nel bambino, ma anche nell’adulto e nella coppia.
Lezione: martedì dalle 19.00 alle 20.30.

Da 7 febbraio a 23 maggio 2018: La Shoah e le sue interpretazioni ebraiche e cristiane – prof.ssa Claudia Milani
Destinatari: docenti di storia, filosofia, lettere e religione della scuola secondaria di primo e secondo grado. Persone interessate ad argomenti storici e religiosi.
Obiettivo: individuare la differenza radicale di interpretazione della Shoah offerta dal pensiero religioso ebraico e da quello cristiano; descrivere le principali linee interpretative di questo evento storico da parte ebraica e cristiana.
Lezione: ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.

Da 7 febbraio a 23 maggio 2018: L’Irc e la didattica multimediale inclusiva  – prof. Michele Bennardo – dr. Christian Parolo
Destinatari: IRC di ogni ordine e grado, alunni Issr e Facoltà teologica.
Obiettivo: mettere in grado gli insegnanti di religione cattolica e studenti dell’Issr di conoscere e utilizzare proficuamente nella lor didattica gli strumenti multimediali, al fine di rendere il loro insegnamento inclusivo, cioé capace di far acquisire a tutti gli studenti e in particolare quelli con Bisogni educativi Speciali (Bes) mediante percorsi individualizzati e con l’ausilio delle Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione le competenze Irc previste dalle relative indicazioni nazionali. Alla fine del corso è prevista una breve attività pratica durante la quale i partecipanti potranno applicare quanto appreso nelle lezioni.
Lezione: ogni mercoledì, dalle 17.15 alle 19.00.

Da 8 febbraio a 24 maggio 2018: La verità in rete. Questioni quotidiane per insegnanti ed educatori   – prof.ssa Simona Borello
Destinatari: docenti scuola primaria e secondaria di tutte le discipline. Catechisti e operatori pastorali. Genitori ed educatori. Studenti universitari.
Obiettivo: individuare strumenti per la verifica delle informazioni  in rete. Riflettere sulle conseguenze politiche, culturali, ecclesiali della diffusione dell’informazione. Delineare strategie per l’uso della rete come strumento didattico.
Lezione: ogni giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30

I corsi verranno attivati se si raggiungerà un numero di 10 partecipanti.

(Aggiornamento 28 novembre 2017)

 

Scheda Evento

Data evento

dal 26 settembre 2017 al 25 maggio 2018

Tipo di evento

Percorso formativo riconosciuto dal Miur

Luogo

Costo

Quota di partecipazione: 100 euro

Contatti per informazioni

Segreteria Fondazione Polo Teologico Torinese
Via XX Settembre 83
tel. 011 4360249
issr@teologiatorino.it
www.teologiatorino.it 

 

Mappa

Mappa

Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, via XX Settembre 83 Torino

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata