Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Corso di Alta Formazione in Pastorale della cura e della salute, II ed. 2018

L’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillanium” e  il Centro Lateranense Alti Studi promuovono anche quest’anno il Corso di Alta Formazione in «Pastorale della cura e della salute». Le iscrizioni sono aperte fino al 3 aprile 2018.

Sede: Roma, Istituto  Internazionale di Teologia pastorale sanitaria Camillanium, Largo Ottorino Respighi, 6.

Durata del Corso:   da aprile a giugno 2018. Il corso verrà attivato con un minimo di 15 iscritti.  I posti sono  limitati fino ad un numero massimo di 50.

Obiettivo: Con metodologia interdisciplinare si propone di promuovere la cultura cristiana della cura e della salute che pone al centro l’integralità della persona umana. La salute coinvolge tutti i fattori cruciali dell’esistenza, non solo quelli biologici, ma anche quelli antropologici, spirituali, psicologici, socio-culturali ed economici. L’esperienza della vulnerabilità pone domande di aiuto che trovano risposta nell’ambito sociosanitario ma apre anche questioni di senso che interpellano la teologia e la filosofia. Il corso di Pastorale della Cura e della Salute s’impegna a fornire gli strumenti concettuali adeguati a promuovere la pastorale della salute nell’attuale contesto culturale pluralista e bisognoso di fiducia e speranza.

Destinatari: assistenti spirituali in strutture sanitarie, responsabili degli Uffici di pastorale della salute, professionisti in ambito socio-sanitario, membri di comitati etici e di strutture di consulenza etica, insegnanti. Sono ammessi gli uditori per ogni modulo o per l’intero corso.

Attività didattica: 180 ore di lezioni frontali  articolati in 4 moduli  (Teologia, Pastorale, Filosofia Etica Diritto, Medical humanities) di 45 ore e attività di studio (20 CFU), una prova scritta e colloquio orale (10 CFU).
Il Corso comprende 20 ore di lezione per 9 fine-settimana, nei giorni giovedì (14.00 – 18.05), venerdì (9.00 – 13.15 – 14.00 – 18.05) e  sabato (9.00 – 13.15).

Direzione:  prof.  Raffaele LOMONACO – direttore CLAS), prof.ssa Palma SGRECCIA – preside del Camillianum.

Docenti: personale docente del Camillianum, della Pontificia Università Lateranense, docenti nel settore scientifico-disciplinare di competenza ed esperti della materia.

Requisiti: in possesso di una laurea in teologia (baccalaureato etc.), filosofia, giurisprudenza, scienze umane, scienze religiose, scienze della formazione, scienze politiche, scienze infermieristiche, medicina o altra laurea legata alla interdisciplinarietà del percorso formativo. Sono ammessi gli uditori per ogni modulo o per l’intero corso.

Riconoscimenti: 30 CFU. Diploma di Alta Formazione in Pastorale della Cura e della Salute, con una frequenza non inferiore al 70% delle lezioni complessive e prova finale. Agli uditori verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Iscrizione e pagamento: l’iscrizione è aperta fino al 3 aprile 2018, facendo pervenire la domanda presso la Segreteria del Camillianum che comunicherà agli ammessi entro il 12 aprile l’accettazione della domanda.
Le  modalità di iscrizione e di pagamento  sono espresse nel documento allegato e  nel sito del suddetto Istituto http://archivio.camillianum.it/ .
La tassa di immatricolazione di 300 euro  sarà rimborsata nel caso di non attivazione del corso o di mancata accettazione della domanda.
La quota di partecipazione è di  600 euro da versare in due rate,  la I° di 300 entro il 27 aprile 2018 e la II° di 300 euro entro il 17 maggio 2018.

(Aggiornamento 15 marzo 2018)
19 Aprile 2018
Fino al 30 Giugno 2018
Corso di Alta Formazione in Pastorale della cura e della salute
Roma
Tassa di immatricolazione: 300 euro; quota di partecipazione: 600 euro
Redazione Bioetica News Torino