Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Corso di formazione per Direttori diocesani di recente nomina

L’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute – Cei  promuove anche quest’anno un Seminario di formazione per i direttori  degli Uffici diocesani di recente nomina nell’ambito della Pastorale della Salute che  si svolgerà nei giorni 13 e 14 marzo c.m. a Roma presso la sede Cei, in via Aurelia 468. Il Corso si propone di introdurre i nuovi direttori a svolgere in modo adeguato il loro servizio alla Chiesa locale.

Sede:  Conferenza episcopale italiana, via Aurelia 468 Roma

Il mandato ricevuto dal proprio Ordinario fa riferimento alla Nota Pastorale Cei del 2006: L’ufficio diocesano per la Pastorale della Salute ha il compito di studiare le linee pastorali diocesane nel campo della sanità, di sensibilizzare le comunità cristiane a tali problemi, di coordinare le iniziative riguardanti la formazione e l’aggiornamento delle persone che operano nel settore, di seguire i vari progetti locali in materia sanitaria (Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute, Predicate il Vangelo e curate i malati, 2006, n. 64).

Il Corso è aperto anche a tutti gli altri direttori interessati a parteciparvi.

Il programma prevede tre sessioni. Alla parte introduttiva ai lavori presentata dal segretario generale Cei  monsignor Nunzio GALANTINO che apre alla riflessione su Quale pastorale della salute nella Chiesa italiana seguiranno  gli interventi del direttore dell’Ufficio nazionale don Massimo ANGELELLI e di Giovanni CERVELLERA presidente nazionale AiPAS, rispettivamente un quadro orientativo dell’Ufficio nazionale e le attitudini relazionali e competenze. Nella seconda sessione don Massimo ANGELELLI espone la metodologia di lavoro dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute. Nella terza sessione  sono presentati gli aspetti legislativi sanitari in Italia con Emanuele CALVARIO, già segretario particolare del Ministro della Salute on. B. Lorenzin e  due incontri  sui settori emergenti della pastorale  parrocchia e  territorio (diac. Michele SARDELLA – direttore Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute di Porto-Santa Rufina),  gli anziani (Massimo PETRINI – docente Istituto di Teologia di Pastorale Sanitaria Camillianum), l’ospedale (don Tullio PROSERPIO – Cappellano Istituto nazionale Tumori – Milano), l’hospice (don Carlo ABBATE – Cappellano Hospice Villa Speranza Roma), la psichiatria (fra Marco FABELLO, oh, – PRESIDENTE IRCCS Istituto S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia), La disabilità (Francesca Di MAOLO – presidente Istituto Serafico Assisi), nuove patologie (Gabriele MANDOLESI ).

Iscrizione: entro il 5 marzo 2018  on line tramite il sito salute.chiesacattolica.it

Pagamento: Quota di iscrizione: 50 euro;  di soggiorno: 100 euro; notte aggiuntiva (12 marzo): 50 euro.
Modalità di pagamento: tramite bonifico bancario, la cui copia di avvenuto versamento è da inviare via fax al numero 06.66 398 427 o via e- mail: salute@chiesacattolica.it.

 

13 Marzo 2018
Fino al 14 Marzo 2018
Seminario di formazione
Roma
Quota di iscrizione: 50 euro

Segreteria organizzativa:
a cura dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute
via Aurelia 468 Roma
tel. 06 66 398 477 – salute@chiesacattolica.it

Per informazioni:
sito salute.chiesacattolica.it


Redazione Bioetica News Torino