Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Corso di formazione per facilitatori di gruppi di mutuo aiuto

L’Aipas promuove tre giorni di «Corso di formazione per facilitatori di gruppi di mutuo aiuto nelle perdite e nei lutti» − martedì 28 marzo dalle 17 alle 19.30, mercoledì 29 marzo dalle 9 alle 19.15 e giovedì 30 marzo dalle 9 alle 12 − animati da padre Arnaldo Pangrazzi, docente presso l’Istituto Internazionale Camillianum di Roma e promotore della metodologia dei mutuo aiuto attraverso corsi  impartiti in diversi Paesi dall’Italia alla Spagna all’Argentina alla Colombia al Cile all’Ucraina.

Sede: Assisi, Hotel Domus Pacis.

Il Corso tratta diversi argomenti: l’esperienza di perdita e il lutto (variabili, reazioni e risorse); le finalità e i benefici dei gruppi di mutuo aiuto; l’attivazione di un gruppo di mutuo aiuto: aspetti pratici, il ruolo, l’identità e le qualità auspicabili nel facilitatore; due tipi di gruppo: omogeneo ed eterogeneo; due metodologie di animazione: i gruppi aperti e quelli strutturati; un viaggio in un gruppo strutturato; le fasi di sviluppo di un gruppo aperto; i ruoli funzionali e facilitanti dell’animatore.

Destinatari: professionisti (psicologi, assistenti sociali, medici, parroci o cappellani, infermieri…), volontari o membri di Associazioni motivati a dare un contributo per alleviare la sofferenza umana di persone colpite da lutti, chi ha vissuto una perdita ed è disposto ad impegnarsi nella condizione di gruppi.

Obiettivi: offrire un contributo formativo ed esperienziale a quanti sono interessati ad utilizzare la metodologia del mutuo aiuto per aiutare a sanare i cuori feriti da lutti; favorire la diffusione del mutuo aiuto nelle comunità e nelle istituzioni particolarmente esposte a perdite e lutti.

Iscrizione al Corso:  la quota è di euro 70.

Se si desidera soggiornare presso Hotel Domus Pacis la quota per  pensione completa al giorno è di 75 euro per stanza singola, mentre per stanza doppia è di 60 euro al giorno. Per informazioni info@domuspacis.it

 

28 Marzo 2017
Fino al 30 Marzo 2017
Corso di formazione gruppi di mutuo aiuto
Assisi
Quota di iscrizione al Corso: 70 euro - include materiale didattico

Gina Martinez
cell. 334 997 0938
email: ginamartinez@libero.it


Redazione Bioetica News Torino