Ero malato e mi avete visitato. La cura pastorale del malato


Assisi, da domenica 18 novembre 2018 a venerdì 23 novembre 2018
Corso formativo per operatori pastorali della Salute e cappellani di nuova nomina e loro collaboratori
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 30 agosto 2018
Ero malato e mi avete visitato. La cura pastorale del malato

Il Corso formativo che si svolgerà dal 18 al 23 novembre è promosso dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute e  si propone di offrire a  cappellani e operatori pastorali che iniziano , o dopo un primo periodo di esercizio, sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione su alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.

Sede: Assisi, Domus Pacis, piazza Porziuncola 1 Santa Maria degli Angeli.

Obiettivo:  oltre ad offrire i fondamenti per una pastorale accanto al malato come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr Pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19), è arricchito da approfondimenti su temi quali l’accompagnamento del malato in età pediatrica e la salute mentale.
Inoltre il Corso dà la possibilità di svolgere il tirocinio pastorale di una o più settimane presso una struttura sanitaria (policlinico, centro di riabilitazione, ospedale psichiatrico…).

Docenti:  don Carlo ABBATE – Cappellania Hospice Villa Speranza Roma, don Massimo ANGELELLI – Direttore Uff. Naz. Past. Salute, p. Carmine ARICE ssc, Superiore Generale Società dei sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo,  dr. Pierluigi BRUSTENGHI – Neurologo Ospedale San Giovanni Battista Foligno, dr. Emanuele CALVARIO – Campus Biomedico Roma, don Tonino CANTELMI – Psichiatra e psicoterapeuta, dr Giovanni CERVELLERA – Presidente AIPaS,  avv. Francesca DI MAOLO – Presidente Istituto Serafico – Assisi, fra Marco FABELLO oh – Fatebenefratelli Venezia,  dr Gabriele MANDOLESI – Portavoce campagna Slotmob per il contrasto all’azzardo in Italia,  p. Antonio MARZANO mi – Cappellano Ospedale San Giovanni Roma, diac Guido MICCINESI – Responsabile Regione Toscana per la Pastorale della Salute, dr.ssa Lucia MIGLIONICO – oncologa pediatra Casa Sollievo della Sofferenza, prof. Massimo PETRINI – Docente Ordinario di Teologia pastorale Camillianum Roma, don Vito PICCINONNA – Presidente Fondazione Opera SS Medici Cosma e Damiano Bitonto (Ba), don Tullio PROSERPIO – Cappellano Istituto Nazionale Tumori Milano, diac. Michele SARDELLA, Coordinatore Tavolo sul Diaconato, don Sebastiano SERAFINI – Direttore Ufficio diocesano Pastorale della Salute  Fermo.

Iscrizione: entro il 9 novembre p.v. sono in modalità on-line tramite il sito salute.chiesacattolica.it: https://iniziative.chiesacattolica.it/EventiCEI/page.jsp?action=landing&eventid=CEI-APPUNTAMENTO-17616. Si accolgono le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti.

Quota di iscrizione e  sistemazione alberghiera:  Quota di sola iscrizione: 50 euro. Per chi prenota la sistemazione in albergo, la quota complessiva della settimana comprensiva di quota di iscrizione, pernottamento e pasti è di 360 euro; Per chi invece non pernotta la spesa per i pasti extra è di 18 euro.

Modalità di pagamento: l’importo totale del soggiorno va saldato all’atto dell’iscrizione e comunque entro il 9 novembre tramite bonifico bancario intestato a Unicredit Banca IT63O0200805037000400002593 intestato a Conferenza Episcopale Italiana scrivendo nella causale Iniziativa 17616 Corso Cappellani  2018 aggiungendo il cognome del partecipante oppure bollettino postale scrivendo numero conto 45508009 riportando la stessa intestazione e causale sopradescritta.
La copia della  ricevuta in pdf va allegata nell’atto di  iscrizione online oppure inviata tramite email a salute@chiesacattolica.it o fax al numero 06 66398427.

(Aggiornamento 16 ottobre 2018)

 

Scheda Evento

Data evento

dal 18 novembre 2018 al 23 novembre 2018

Tipo di evento

Corso formativo per operatori pastorali della Salute e cappellani di nuova nomina e loro collaboratori

Luogo

Costo

Quota di iscrizione: 50 euro; Quota complessiva della settimana con iscrizione, pernottamento e pasti: 360 euro

Contatti per informazioni

Segreteria Organizzativa
a cura dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute
via Aurelia 468 – Roma
tel. 06 6639 8477 – fax: 06 6639 8427
e-mail: salute@chiesacattolica.it
https://salute.chiesacattolica.it

 

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Domus Pacis, piazza Porziuncola 1, Santa Maria degli Angeli, Assisi

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata