Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Corso di Perfezionamento in Neurobioetica e roboetica II edizione 2018-2019

La Facoltà di Bioetica, la Cattedra Unesco in Bioetica e Diritti Umani e l’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» di Roma promuovono per il secondo anno, il Corso di Perfezionamento in Neurobioetica. Questa seconda edizione, sempre annuale con cadenza  mensile, è in programma dal 26 ottobre  2018 fino al 21 giugno 2019 e  tratterà  il tema Neurobioetica e roboetica. Le neuroscienze che amano la persona umana, avvalendosi  delle riflessioni di ricerca e studio più recenti  del Gruppo interdisciplinare in Neurobioetica (GDN) del medesimo Ateneo, organizzatore del Corso coordinato  dal prof. padre Alberto Carrara, L.C.

Sede: Facoltà di Bioetica, via degli Aldobrandeschi 190, Roma.

Obiettivi: a partire dalle ricerche neuroscientifiche e dalle emergenti applicazioni all’essere umano delle neurotecnologie, il GDN dedicherà la riflessione, ricerca, pubblicazione e formazione dell’anno 2018-2019 all’approfondimento critico degli scenari emergenti relativi alla progressiva ibridazione uomo-tecnologia. Le sollecitazioni attuali della robotica, dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, delle molteplici applicazioni del potenziamento umano, interpellano l’uomo e la donna di oggi chiamati a conoscere per decidere con consapevolezza la direzione da dare al progresso neuro-tecnologico.

Destinatari: a tutti coloro che vogliano prendere maggior consapevolezza sullo sviluppo ed applicazione all’umano delle tecnologie emergenti; in particolare: politici, ingegneri, medici, bioeticisti, filosofi, teologi, insegnanti e formatori.

Coordinatore del Corso: prof. P. Alberto Carrara, L.C.

Lezioni: in modalità presenziale o on-line. Il Corso ha inizio il 26 ottobre  2018 e termina il 21 giugno 2019. Le lezioni hanno cadenza mensile di due ore ciascuna dalle 17 alle 19, che può trattarsi di seminario o tavola rotonda, per un totale di 10 incontri a cui si aggiungono il Convegno della Settimana Mondiale del Cervello (15 marzo 2019) promosso da Dana Foundatione l’incontro per il decimo anniversario del GDN.

Didattica: i contenuti specifici e i relatori verranno comunicati mese per mese e progressivamente andranno dagli aspetti tecnologici relativi alla robotica e alle neuroscienze, sino alle questioni psichiatriche, psicologiche, filosofiche, teologiche, giuridiche, socio-politiche e bioetiche relative alla progressiva ibridazione uomo-tecnologia e alle molteplici applicazioni del potenziamento umano. Inoltre saranno considerate le questioni relative ai principi sanciti dalla Dichiarazione sulla Bioetica e i Diritti Umani dell’Unesco del 2005, andando a trattare in particolare le tematiche su il limite, la dignità, l’identità e il valore del corpo umano, disponibilità versus indisponibilità.

Attestato: alla fine del percorso verrà rilasciato agli iscritti un attestato del Corso di Perfezionamento e, dopo la valutazione di un lavoro scritto di sintesi, verranno rilasciati 3 crediti ECTS.

Iscrizione:  La quota del Corso  è di 350 euro. È possibile iscriversi fino al 20 ottobre 2018.

 (Aggiornamento 26 ottobre 2018)
26 Ottobre 2018
Fino al 21 Giugno 2019
Corso di Perfezionamento in Neurobioetica presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Roma
Quota del Corso: 350 euro

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Facoltà di Bioetica
Coordinatore Corso di Perfezionamento in Neurobioetica
Per
iscrizione:
Prof. P. A. Carrara L.C.
+39 06 916891
info.bioetica@upra.org
www.upra.org
www.unescobiochair.org

 

Ulteriori informazioni:
Prof. P. Alberto Carrara L.C.
carraraneuroblog@gmail.com
tel. 39 329 9157494


Redazione Bioetica News Torino