Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Dio è misericordia. Testimoni in nome di Dio

Promosso  e organizzato da Camillianium, Istituto internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria della Pontificia Università Lateranense,  martedì 24  e mercoledì 25 maggio si terrà nell’Aula Magna «Emidio Spogli» del medesimo Istituto, un convegno sul tema «Dio è Misericordia. Testimoni in nome di Dio».

Il convegno intende esaminare il linguaggio della misericordia che non si oppone a quello della giustizia e dei diritti, ma è la terapia contro l’esclusione, la disgregazione, la violenza, l’emarginazione. La riflessione teologica si coniuga con l’impegno pastorale per un mondo come luogo del Vangelo, assumendo la complessità del presente, senza presumere di avere soluzioni pronte ai problemi legati ai cambiamento in atto.

Dopo il saluto istituzionale della preside, prof.ssa Palma Sgreccia, e l’introduzione del teologo e docente al Camillianium prof. José Michel Favi, m.i., alle ore 10 si darà al via ai lavori della prima sessione dedicata a «Il nome di Dio è Misericordia», moderata dal vice-preside prof. Eugenio Sapori m.i., a cui interverranno il prof. Antonio Pitta della Pontificia Università Lateranense, il prof. Michael Fuss della Pontificia Università Gregoriana, il prof. Giuseppe Marco Salvati o.p. della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, e monsignor Rino Fisichella presidente del Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Nella seconda sessione, che si terrà nel pomeriggio, concernente «La misericordia di fronte alle necessità dell’uomo contemporaneo» e moderata dal prof. Francisco De Macedo m.i., filosofo e docente al Camillianium, si alterneranno il prof. Andrea Wodka dell’Accademia Alfonsiana, il prof. Mauro Cozzoli della PUL, la prof.ssa  Maria Luisa De Natale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il prof. Gian Carlo Perego della Fondazione Migrantes – Cei, e alcune testimonianze concluderanno l’incontro pomeridiano.

Mercoledì mattina 25 maggio alle ore 9.30 si svolgerà la terza sessione dedicata al ruolo del «Pastore sanitario come missionario della misericordia» con i seguenti relatori:  padre Felice Ruffini m.i., consultore della Congregazione delle Cause dei Santi, il prof. Giuseppe Cinà m.i. del Camillianum, monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo della diocesi di Roma.

Si discuterà infine sulla Cura della misericordia con monsignor Jean Marie Mupendawatu, segretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, padre Francesco Zambotti m.i., Fondatore dell’Associazione Tenda di Cristo, e con il dott. Alberto Quattrucci della Comunità di Sant’Egidio.

24 Maggio 2016
Fino al 25 Maggio 2016
Convegno
Roma

Camillianum
tel. 06. 3297 495
email: segreteria@camillianum.it
www.camillianum.it


Redazione Bioetica News Torino