Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Diploma di specializzazione in Studi sindonici a.a. 2018-2019 a Torino e a Roma

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» di Roma  propone in collaborazione con Othonia, il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e il Centro Diocesano di Sindonologia «Giulio Ricci» di Roma il Corso  di  Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici a.a. 2018-2019, giunto alla IX edizione.
Il Corso si svolgerà anche a Torino, in collegamento da e con l’Istituto Scienza e Fede, presso il Centro Internazionale di Sindonologia, ora Polo Universitario, in via San Domenico 28, e  sede decentrata settentrionale dell’Istituto. Il Corso avrà inizio mercoledì 17 ottobre alle ore 15.30 con la lezione del prof.  P. Gianfranco  Berbenni OFM sul tema «La Scienza e la Teologia di fronte alla Sindone».

È possibile iscriversi entro giovedì 11 ottobre.

Sedi: Roma presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Via degli Aldobrandeschi 190, e Torino presso il Museo della Sindone, nei locali riservati al Centro Internazionale di Sindonologia, via San Domenico 28.

Obiettivo: Il Diploma intende offrire un approccio sistematico alle sfide che questo documento eccezionale suscita all’intelligenza e un approfondimento del messaggio che propone alla fede e al cuore dei credenti.

Papa Francesco nel videomessaggio del 30 marzo 2013, in occasione dell’Ostensione straordinaria  della Sacra Sindone afferma:«Il nostro non è un semplice osservare, ma è un venerare, è uno sguardo di preghiera. Direi di più: è un lasciarsi guardare. Questo Volto ha gli occhi chiusi, è il volto di un defunto, eppure misteriosamente ci guarda, e nel silenzio ci parla. Come è possibile? Come mai il popolo fedele, come voi, vuole fermarsi davanti a questa Icona di un Uomo flagellato e crocifisso? Perché l’Uomo della Sindone ci invita a contemplare Gesù di Nazaret. Questa immagine – impressa nel telo – parla al nostro cuore e ci spinge a salire il Monte del Calvario, a guardare al legno della Croce, a immergerci nel silenzio eloquente dell’amore».

Si rivolge a: ecclesiastici e laici, professori e ricercatori, giornalisti, e coloro che desiderano approfondire, con un approccio interdisciplinare, il vasto e ricco ambito degli studi sindonici.

Sono richiesti 22 crediti ECTS: 13 dai corsi, 3 dalle conferenze e 6 dal lavoro scritto.

Durata: un anno diviso in due semestri. 1º semestre dal 17 ottobre 2018 al 16 gennaio 2019 ed esami in programma dal 21 gennaio al 15 febbraio 2019; 2º semestre dal 20 febbraio al 29 maggio 2019 con esami dal 3 al 28 giugno 2019.

Iscrizione: dal 1 settembre all’11 ottobre 2018.

Comitato scientifico: Nello Balossino, Bruno Barberis, Gianfranco Berbenni, Antonio Cassanelli, Andrew Dalton, Rafael Pascual, Gian Maria Zaccone.

Docenti e conferenzieri: Bruno Barberis, Gianfranco Berbenni, Antonio Cassanelli, Andrew Dalton, Paolo Di Lazzaro, Roberto Falcinelli, Giuseppe Ghiberti, Ada Grossi, Alfonso Muñoz-Cobo, Rafael Pascual, Jorge-Manuel Rodríguez, Piero Savarino, Barrie Schwortz, Gian Maria Zaccone.

Modalità di partecipazione:
– presenziale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
– a distanza, tramite videoconferenza, dalla sede distaccata di Torino
– a distanza, tramite internet, attraverso un apposito link che sarà fornito senza alcun costo aggiuntivo.

Ammissione: almeno una laurea triennale o baccalaureato.
Oltre all’iscrizione come studenti ordinari, c’è la possibilità di iscriversi come studenti straordinari: è richiesta soltanto la partecipazione ai corsi e alle conferenze. Tale frequenza darà diritto a ricevere un attestato di partecipazione al corso.

Titolo di Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici: frequenza ai corsi e superamento degli esami; partecipazione alle conferenze; presentazione di un lavoro scritto di 25-30 pagine su un tema approvato dal Comitato Scientifico e diretto da uno dei professori del Diploma.

Quota: Diploma: 200 euro per  iscrizione e 280 euro di retta divisibile in due rate da 140,00 €, da pagare la prima contestualmente all’iscrizione e la seconda entro il 19 febbraio 2019; per l’Attestato di partecipazione (studente straordinario) 280 euro di retta da pagare interamente in un unica soluzione.

(Aggiornamento 6 ottobre 2018)
17 Ottobre 2018
Fino al 28 Giugno 2019
Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici
Roma e Torino

Maria Chiara Petrosillo
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma
tel. 06 91689488
web: www.upra.org/ – www.othonia.org
email: othonia@upra.org – contatto@othonia.org

*****

Centro Internazionale di Sindonologia 
via San Domenico 28 – 10122 Torino
tel. 011 4365832
e-mail: paola.cappa@sindone.org
www.sindone.it


Redazione Bioetica News Torino