Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Diploma di specializzazione in Studi sindonici

L’Istituto «Scienza e Fede» dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum», in collaborazione con «Othonia», il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e il Centro Diocesano di Sindonologia «Giulio Ricci» di Roma, offre per il sesto anno consecutivo un Diploma di specializzazione in Studi Sindonici per l’a.a. 2016/2017.

Obiettivo:  offrire un approccio sistematico alle sfide che questo documento eccezionale suscita all’intelligenza e un approfondimento del messaggio che propone alla fede e al cuore dei credenti.

Calendario 2016-2017: 1º semestre: dal 12 ottobre 2016 al 26 gennaio 2017; 2º semestre: dal 22 febbraio al 31 maggio 2017

Durata: annuale in due semestri.

Iscrizione: dal 1 settembre al 31 ottobre 2016. Ammissione: possono essere iscritti al Diploma tutti coloro che abbiano almeno una laurea triennale e come studenti straordinari quelli in possesso del titolo di Scuola superiore.

Lezioni: in modalità presenziale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum oppure in modalità a distanza tramite internet attraverso un apposito link che sarà fornito senza alcun costo aggiuntivo

Si consegue in base alla modalità scelta un Diploma di specializzazione in Studi Sindonici oppure un Attestato di partecipazione al Corso.

Destinatari: ecclesiastici, laici, professori e ricercatori, giornalisti e in genere a coloro che vogliono approfondire, con un approccio interdisciplinare, il vasto e ricco ambito degli studi sindonici.

Quota di iscrizione: per il Diploma 200 euro di iscrizione e 280 euro di retta con la possibilità di pagare in due rate; per lo studente straordinario 280 euro di retta da pagare interamente in un unica soluzione

Requisiti per conseguire il Diploma: frequenza ai corsi e superamento degli esami; partecipazione alle conferenze; presentazione di un lavoro scritto di 25-30 pagine su un tema approvato dal Comitato Scientifico e diretto da uno dei professori del Diploma. Sono rilasciati 22 crediti Ects: 13 dai corsi, 3 dalle conferenze e 6 dal lavoro scritto.
Agli studenti straordinari è richiesta soltanto la partecipazione ai corsi e alla conferenze.

Comitato scientifico: Nello Balossino, Bruno Barberis, Gianfranco Berbenni, Antonio Cassanelli, Rafael Pascual, Gian Maria Zaccone.

(Aggiornamento 15 settembre 2017)
12 Ottobre 2016
Fino al 31 Maggio 2017
Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici
Roma

Maria Chiara Petrosillo
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
via degli Aldobrandeschi 190 – Roma
tel. 06. 06 919 89488
e-mail: othonia@upra.org
www.upra.org


Redazione Bioetica News Torino