Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
16 Gennaio 2014
Supplemento Convegno: Bioetica, filosofia e teologia

Editoriale

Cari lettori,

Cominciamo il primo numero  del nuovo anno con la pubblicazione degli Atti del  Convegno «Bioetica, filosofia e teologia. Trascendenza e modelli antropologici per la medicina del XXI secolo» (a cura di Andrea Biscàro), convegno organizzato dal Centro Cattolico di Bioetica  e tenutosi in data 8 giugno 2013 presso la sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. 

Nel SUPPLEMENTO ne riprendiamo le lezioni  partendo dalla presentazione del convegno tenuta dal  presidente del Centro Cattolico di Bioetica professor  Giorgio Palestro e dal saluto dell’Arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia, per arrivare agli interventi degli illustri relatori: Giovanni Fornero storico della Filosofia e studioso di Bioetica, «Trascendenza e laicità. Quali prospettive in bioetica»; Stephan Kampowksi docente di Antropologia presso il Pontificio Istituto «Giovanni Paolo II» di Roma, «La bioetica e la ragione illuminata dalla fede»;  Gonzalo Miranda, decano della Facoltà di Bioetica presso l’Ateneo «Regina Apostolorum», «Bioetica e trascendenza: un’esperienza». I testi sono intervallati dalla moderazione di Enrico Larghero, responsabile del Master universitario in Bioetica presso la  Facoltà Teologica.

Nel  nostro numero di luglio-agosto era uscito un articolo dopo lo svolgimento del Convegno firmato da Silvia Rossi.

Proponiamo un’intervista video  con  Carlo Casini, presidente nazionale del Movimento per la Vita, realizzata da Marco Panzarella, anche in occasione della prossima  36ma Giornata mondiale per Vita che si celebrerà il 2 febbraio.

Segnaliamo tra gli appuntamenti:

il  23 gennaio avrà inizio il primo incontro del Corso di specializzazione  biennale  in Pastorale della Salute  della Consulta regionale per la Pastorale della Salute, che si terrà dalle 16.30 alle 19.30 presso la Facoltà Teologica di via XX Settembre 83 a Torino.

Il  convegno diocesano  per la  celebrazione della XXII Giornata mondiale  del Malato  si terrà sabato mattina 8 febbraio alle ore 8  presso il Centro Congressi Santo Volto, mentre  la  Santa Messa  presieduta  dallArcivescovo monsignor Cesare Nosiglia si terrà martedì 11 febbraio alle ore 16 presso la Chiesa Grande della «Piccola Casa della Divina Provvidenza».

Il convegno di sabato 15 febbraio dalle ore 8 alle ore 14  al Centro congressi «Santo Volto» sull’«Oncologia oggi. Certezze, speranze e problematiche».

Una descrizione della cerimonia di consegna dei Diplomi del Master in Bioetica svoltasi giovedì 12 dicembre   alla Facoltà Teologica di Torino. 

Le rubriche di Notizie dall’Italia, dal Mondo e Appuntamenti a cura di Lara Reale e  dello Scaffale a cura di Giuseppe Zeppegno.

Due recensioni, Il Libro «Etica della vita… ed etica sociale» a cura dell’Istituto Teologico Calabro “S.Pio X”,  scritta da Federico Rovea  e Il Film «Il capitale umano» del regista  Paolo Virzì  composta da Valerio Sammarco della rivista  «Il cinematografo».

Una buona lettura!

Lo staff «Bioetica News Torino»

© Bioetica News Torino, Gennaio 2014 - Riproduzione Vietata