Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
8 Aprile 2013
Supplemento Laici e cattolici in bioetica: Storia e teoria di un confronto

Relazioni. Presentazione volume “Laici e cattolici in bioetica”, Gam Torino, 7 marzo 2013

Quelle riflessioni che hanno animato il dibattito filosofico e teologico  attorno alle differenze di  pensiero in bioetica durante la serata di presentazione del volume di «Laici e cattolici in bioetica: storia e teoria di un confronto» (Le Lettere) di Giovanni Fornero e Maurizio Mori (si veda il nostro numero di  marzo), svoltasi alla Gam di Torino il 7 marzo scorso, sono raccolte  in questo primo numero del Supplemento della rivista «Bioetica News Torino».

La presentazione dell’incontro da parte di Giorgio Palestro, presidente del Centro Cattolico di Bioetica che ha promosso l’evento in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura; gli interventi degli Autori Maurizio Mori e Giovanni Fornero e di Francesco D’Agostino, Giuseppe Zeppegno e Paolo Merlo. Per una lettura sui temi affrontati nel volume si rimanda alla recensione di Zeppegno uscita nel numero di marzo di  questa rivista.

[slider_ipro count=”8″ width=”600″ height=”400″ resize=”true” speed=”850″ autoplay=”true” showthumbs=”false” delay=”3000″
fx=”fade” easing=”easeInOutExpo”]

Serata di presentazione del volume Laici e cattolici in Bioetica di G.F. e M.M., GAM Torino, 7 marzo 2013 – © Foto C. Cretella

Voci diverse e contrastanti si sono alternate in quell’incontro, a dimostrazione di come un dialogo sia possibile tra esperti bioeticisti di diversa matrice. Chiarificatore delle prospettive bioetiche ad un pubblico  attento in sala  che non ha esitato a porre domande rilevanti al termine dell’incontro, nonché proficuo per gli stessi relatori che hanno potuto così disquisire su alcuni punti più controversi direttamente con gli interlocutori.

Ringraziamo pertanto i relatori per aver concesso la pubblicazione dei loro interventi.

Con il primo numero del Supplemento la Rivista si propone di intraprendere con i lettori un nuovo cammino, quello di condividere le questioni bioetiche di maggiore attualità affrontate ai convegni e alle presentazioni di opere editoriali.

Lo staff di Bioetica News Torino

© Bioetica News Torino, Aprile 2013 - Riproduzione Vietata

8 Aprile 2013 Supplemento Laici e cattolici in bioetica: Storia e teoria di un confronto