Executive Master in Salute Globale e Migrazioni


Roma - Bologna, da lunedì 29 gennaio 2018 a venerdì 28 settembre 2018
Master in Salute Globale e Migrazioni, 6 edizione
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 24 novembre 2017

La Caritas diocesana di Roma in collaborazione con la Fondazione Idente di Studi di Ricerca e Rielo Institute for Integral Devolpment, propone la sesta edizione del Master Executive in Salute Globale e Migrazioni della durata di 4 settimane (29 gennaio – 8 settembre 2018) in Roma e in Bologna.

Primo Master realizzato in Italia sul tema degli aspetti medici e socio-sanitari dell’assistenza agli immigrati e a coloro che soffrono di traumi sociali. Saranno analizzate le diseguaglianze che attraversano le nostre società e proposti strumenti operativi di contrasto. Il programma verterà in particolare sulle tematiche relative all’assistenza ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Si vuole realizzare un insegnamento che dia strumenti pratici e utili a livello professionale.

Corso: di durata annuale, articolato in 4 moduli, ciascuno di una settimana intensiva. Comprende 150 ore di frequenza con lezioni frontali, didattica interattiva e visite guidate in strutture assistenziali impegnate sui temi, elaborato finale.
Moduli: Roma, 29 gennaio – 2 febbraio 2018 La salute degli immigrati. Tutele e aree critiche; Roma 19 marzo -23 marzo 2018 I principi della Salute Globale, determinanti sociali e disuguaglianze; Bologna 2 – 6 luglio 2018 Politica, Antropologia e Scienze Umane per la salute, Roma 24-28 settembre 2018 La salute dei richiedenti asilo e rifugiati: tutele e aree critiche.
È ammesso un numero di 50 partecipanti. Se non si raggiungeranno 35 iscritti il Master verrà annullato con restituzione delle quote versate.
Per alcuni moduli verranno richiesti crediti formativi ecm per tutte le professioni sanitarie e per gli assistenti sociali.

Sede: tre moduli si svolgeranno a Roma, Casa Famiglia Caritas di Villa Glori, viale di Villa Glori 27; il quarto a Bologna presso il Centro Studi Missionari Identes, via Tagliapietre 19. Nelle vicinanze delle sedi si trovano sistemazioni alloggiative.

Si rivolge a: medico, infermiere, farmacista, psicologo e altre professioni sanitarie, assistente sociale, mediatore culturale, educatore o altre lauree in professioni d’aiuto.

Finalità: fornire strumenti conoscitivi e metodologici, competenza relazionale e tecnico-scientifica.

Requisito per l’ammissione: aver partecipato un corso base sulla salute degli immigrati realizzato dalla Caritas di Roma (corsi MDM), dalla SIMM o da altre organizzazioni.

Quota di iscrizione: euro 1.100,00  comprensiva di materiale didattico e scientifico, partecipazione alle lezioni, coffee break e light lunch per tre moduli.  Per iscriversi compilare modulo scaricabile dal sito https://www.mastermemp.org/   o da richiedere alla Segreteria del Master e inviare assieme al Cv entro 15 dicembre 2017 al seguente indirizzo: fiser@idente.net. Poi, una volta accettata la domanda, si dovrà provvedere a completare l’iscrizione con il pagamento della quota (ulteriori informazioni sul sito mastermemp.org).

 

 

Scheda Evento

Data evento

dal 29 gennaio 2018 al 28 settembre 2018

Tipo di evento

Master in Salute Globale e Migrazioni, 6 edizione

Luogo

Roma - Bologna

Contatti per informazioni

Fondazione Idente di Studi e di Ricerca
via dei Giubbonari 64 Roma
fiser@idente.net
tel-fax 06 68139624

 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata