Facoltà Teologica di Torino. Ciclo Istituzionale degli Studi Teologici


Torino, da lunedì 23 settembre 2019 a venerdì 15 maggio 2020
Ciclo Istituzionale
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 20 luglio 2019
Facoltà Teologica di Torino. Ciclo Istituzionale degli Studi Teologici

La sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale propone  per l’a.a. 2019-2020 il  Ciclo  Istituzionale degli Studi Teologici (5 anni), il Ciclo Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale (biennale), l’Istituto Superiore di Scienze religiose (tre anni + due anni).

Sede: Seminario Metropolitano di Torino, via XX Settembre 83, Torino.

Ciclo Istituzionale degli Studi Teologici

Presentazione: dà una prima informazione generale su tutte le discipline teologiche e filosofiche fondamentali, ha la durata di cinque anni e si conclude con il primo grado accademico di Baccalaureato in Teologia. Il primo Corso inizia il 23 settembre 2019.

Obiettivo: Il suo scopo, oltre ad una solida formazione filosofica, il cui studio è necessariamente propedeutico alla teologia, è quello di presentare un’organica esposizione di tutta la dottrina cattolica, insieme con l’introduzione al metodo della ricerca scientifica (cfr. Giovanni Paolo II, Sapientia christiana art. 72).

Piano di studi: I Corso Materie Fondamentali: Storia della filosofia, Storia della filosofia contemporanea, Antropologia filosofica, Logica e filosofia del linguaggio, Introduzione all’Antico Testamento, Introduzione al Nuovo Testamento, Patrologia, Introduzione alla teologia, Teologia fondamentale, Seminario filosofico. Devono essere sostenuti senza crediti Greco elementare, Latino

II Corso Materie Fondamentali: Epistemologia e metafisica, Teologia filosofica, Filosofia morale, Filosofia della natura e della scienza, Greco biblico, Ebraico, Storia della Chiesa antica, Patrologia II (+ esercitazione), Storia della teologia, Teologia fondamentale II, Teologia morale fondamentale, Lingua francese / inglese

III Corso Materie Fondamentali: Estetica, Sapienziali e poetici, Letteratura giovannea, Storia della Chiesa moderna e contemporanea, Cristologia, Trinità, Penitenza e Unzione degli infermi, Etica della vita, Teologia pastorale e catechetica, Introduzione allo studio delle religioni, Opzionale 1 (psicologia), Seminario di Teologia (III e IV)

IV Corso Materie Fondamentali: Filosofia della religione, Pentateuco e libri storici, Sinottici, Storia della Chiesa nel medioevo, Ecclesiologia ordine mariologia, Teologia spirituale, Matrimonio, Morale sessuale e morale familiare, Diritto canonico II, Seminario di Sacra Scrittura (III e IV)

V Corso Materie Fondamentali: Filosofia politica e del diritto, Profeti, Letteratura paolina, Antropologia teologica ed escatologia, Liturgia e sacramentaria generale, Iniziazione cristiana, Morale sociale e della comunicazione, Teologia ecumenica, Diritto canonico I, Opzionale 2 (sociologia), Corso preparazione baccalaureato (+ esercitazione)

Lezioni: si tengono da lunedì a venerdì nell’orario dalle 15 alle 19.

Ammissione: come alunni della Sezione seminaristi diocesani, religiosi, laici. Gli alunni sono: ordinari coloro che, avendo come titolo di ammissione un diploma valido per l’ammissione alle Università di Stato, frequentano tutti i corsi e svolgono tutti i lavori personali prescritti, acquisendo così il diritto di sostenere gli esami per il conseguimento del primo grado accademico. Più precisamente, per quanto riguarda la loro iscrizione ai corsi della Facoltà, ci si atterrà alle seguenti norme concordate con la sede centrale di Milano della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale; straordinari coloro che, pur non essendo muniti di un diploma valido per l’ammissione all’Università di Stato, frequentano regolarmente i corsi accademici e sostengono gli esami, senza poter conseguire il titolo di baccalaureato; uditori coloro che, con il consenso dei docenti interessati, sono ammessi dal Direttore di sezione a frequentare uno o più corsi.

Iscrizione: La domanda andrà indirizzata al Direttore di Sezione e presentata in Segreteria nel mese di settembre, corredata di tutti i documenti richiesti.

Per  ulteriori informazioni e modalità di iscrizione, programma e pagamento  visitare il sito www.teologiatorino.it oppure contattare la Segreteria nell’orario da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.45. Chiude dal 26 luglio al 31 agosto e riapre lunedì 2 settembre alle ore 14.30.

Per consultare l’Annuario dei percorsi di studio a.a. 2019-2020 sul sito della Facoltà: http://www.teologiatorino.it/teologiatorino/allegati/958/Annuario2019-20.pdf

 

Scheda Evento

Data evento

dal 23 settembre 2019 al 15 maggio 2020

Orario

Da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 19.00

Tipo di evento

Ciclo Istituzionale

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Facoltà Teologica – sezione parallela di Torino
Segreteria
via XX Settembre 83, Torino
tel. 011 4360249 – fax: 011 4360370
e-mail: istituzionale@teologiatorino.it
www.teologiatorino.it

 

Mappa

Mappa

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata