“Formare per salvaguardare il valore della vita”

Presso la Facoltà di Bioetica dell'Ateneo «Regina Apostolorum» di Roma


Roma , da venerdì 14 ottobre 2016 a venerdì 26 maggio 2017
Corso di Diploma in Perfezionamento in Bioetica
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 26 settembre 2016
“Formare per salvaguardare il valore della vita”

La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo «Regina Apostolorum» di Roma offre un corso di Perfezionamento in Bioetica dal titolo Formare per salvaguardare il valore della vita della durata di un anno, dal 14 ottobre 2016  al 26 maggio 2017 con modalità a scelta presenziale o on-line. Quest’ultima prevede la diffusione delle lezioni in videoconferenza, in modalità interattiva.

Il corso  si articola in otto moduli: Bioetica generale, Bioetica e sessualità umana, Bioetica e inizio della vita, Bioetica e interventi medici sull’uomo, Bioetica, psichiatria e comportamenti a rischio; Bioetica e gestione dell’atto medico, Bioetica nella fase terminale della vita, Bioetica e ambiente

Lezioni: avranno inizio venerdì 14 ottobre dalle ore 15.20 alle 16.50 e dalle 17 alle 18.30 con due lezioni, una sul tema Introduzione al Corso e alla Bioetica e l’altra su Bioetica, tecnologia e sofferenza.

Obiettivo: tale corso, alla fine del quale viene rilasciato un attestato di Diploma di Perfezionamento in Bioetica, mira ad approfondire i fondamenti e tutti gli ambiti della Bioetica  biomedico, biogiuridico ed ambientale alla luce della morale cattolica in fedeltà al Magistero della Chiesa e delle sfide presenti nella società odierna.

È possibile fare richiesta di Ecm.

Si rivolge a: sacerdoti, religiose e religiosi, studenti ecclesiastici, giuristi, medici e personale sanitario, insegnanti di religione, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita.

Docenti: oltre ai professori della Facoltà di Bioetica  sono invitati i proff.  Carlo Valerio BELLIENI (Le Scotte) Alberto CARRARA (Apra), Gabriella GAMBINO (Tor Vergata), Antonio GASPARI (Zenit), Claudia NAVARINI (Uer), Giuseppe NOIA (Unicatt), Laura PALAZZANI (Apra), Fabio PERSANO (Apra), Marta RODRIGUEZ (Apra).

La Facoltà di Bioetica, partecipando alla missione dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, intende approfondire e consolidare una corrente di pensiero in linea con la “cultura della vita” (cfr. Evangelium Vitae), promuovendo il rispetto integro di ogni persona umana dal concepimento fino alla morte naturale e favorendo il dialogo tra le culture e le religioni.

 

 

Scheda Evento

Data evento

Il venerdì dalle ore 15.20 alle ore 18.30

Tipo di evento

Corso di Diploma in Perfezionamento in Bioetica

Luogo

Roma

Contatti per informazioni

Segreteria Facoltà di Bioetica
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
via degli Aldobrandeschi, 190 Roma
tel. 06 916 89 931
email: info.bioetica@upra.org
Facebook.com/bioetica.apra
twitter.com/BioeticaAPRA
www.upra.org

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata