Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Formazione nuovi ministri Straordinari della Comunione

L’Ufficio della Pastorale della Salute propone in collaborazione con l’Ufficio liturgico e Caritas un corso specifico per i ministri straordinari che distribuiscono la Comunione in strutture residenziali (ospedali, case di riposo e di cura).

Sono previsti due incontri:   lunedì 8 ottobre  dalle 20.30 alle 22.30 presso l’oratorio della Parr. S. Antonino Martire di Bra  e l’altro martedì 9 ottobre presso la Parrocchia Gesù Redentore di Torino dalle ore 20.30 alle 22.30.

Per informazioni: www.diocesi.torino/salute

***

I ministri della Comunione devono avere un mandato specifico da parte del Vescovo. L’età minima è di 25 anni, la massima di 75. La richiesta di nuovi ministri va compilata dai Parroci, o Superiori religiosi (per gli usi interni della comunità religiosa) sui moduli disponibili presso l’Ufficio Liturgico e sul sito Internet www.diocesi.torino/liturgico . I rettori di chiese non parrocchiali dovranno fare riferimento alla parrocchia.

Il Corso di preparazione per i nuovi ministri è di sette incontri di 2 ore ciascuno, e termina con una domenica, nella quale viene conferito ai partecipanti il mandato. I ministri della Comunione che non portano la Comunione ai malati, ma aiutano solo nella distribuzione della Comunione in chiesa, dovranno partecipare solo ai primi tre incontri e alla domenica finale del corso.  Dopo il corso di base, i ministri della Comunione per i primi tre anni sono liberi dagli incontri di formazione. Terminati i tre anni inizierà la formazione permanente: ogni anno per i Ministri che portano la Comunione anche ai malati e ogni tre anni per i Ministri che distribuiscono la Comunione solo in Chiesa.
Per ulteriori informazioni sugli incontri formativi 2018 dal 08.10.2018 al 25.11.2018 si veda il sito diocesano alla voce Ufficio Liturgico: www.diocesi.torino.it/liturgia

08 Ottobre 2018
Fino al 09 Ottobre 2018
Corso formativo nuovi ministri straordinari della Comunione
Bra e Torino
Redazione Bioetica News Torino