Giornata interfacoltà 2015: «L’identità alla prova: maschile e femminile tra umanesimo e post-umanesimo»


Torino, mercoledì 18 marzo 2015
convegno
a cura di Lara Reale *
pubblicato il 1 marzo 2015

Mercoledì 18 marzo 2015, ore 9.15-16.30, presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino, in via Caboto 27, la Sezione di Torino della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana e la Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale organizzano una Giornata di studio sul tema «L’identità alla prova: maschile e femminile tra umanesimo e post-umanesimo». Si tratta di un tema di grande rilevanza culturale e di stringente attualità pastorale, per la rapida diffusione che l’ideologia gender sta avendo e per le numerose sfide educative che essa pone. Il Convegno intende accostare il tema in modo serio e rigoroso, evitando toni polemici e contrapposizioni frontali, ma avendo il coraggio di denunciare i pericoli sottesi a una antropologia che renda teoricamente e praticamente irrilevante la differenza sessuale.

La giornata è destinata, come di consueto, anzitutto agli Studenti di Teologia delle diocesi del Piemonte, ma è anche offerta come occasione di aggiornamento a sacerdoti, religiosi, educatori e operatori pastorali del territorio.

L’impostazione della giornata prevede al mattino due relazioni seguite da dibattito. La prima relazione della mattinata, affidata alla prof.ssa Susy Zanardo, Docente dell’Università Europea di Roma, metterà a fuoco i recenti cambiamenti culturali relativi all’identità maschile e femminile e le domande antropologiche che le trasformazioni della mentalità e del costume sollevano. La seconda relazione, del prof. don Maurizio Chiodi, teologo moralista della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, presenterà il modo in cui la Teologia si accosta oggi al tema della differenza sessuale, integrando elementi che in passato hanno ricevuto scarsa attenzione in ambito antropologico-morale o sono stati accostati in una prospettiva riduttiva.

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda con l’avv. Gianfranco Amato, presidente dei Giuristi per la vita, e con il prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e docente dell’Università Pontificia Gregoriana, che accosteranno il tema nelle sue implicanze giuridiche e pedagogiche.

 

Scheda Evento

Data evento

18 marzo 2015

Orario

dall 09:15 alle 16:30

Tipo di evento

convegno

Luogo

Contatti per informazioni

Per ulteriori informazioni: tel. 011.5811260, email: unisaltorino@gmail.com, www.unisaltorino.it.

 

Mappa

Mappa

Via Sebastiano Caboto, 27, Torino, TO, Italia

(*) Lara Reale
Giornalista Scientifica
Redazione Web Arcidiocesi di Torino
© Riproduzione Riservata