Giornata mondiale dell’autismo: iniziative a Torino


Torino, giovedì 02 aprile 2015
Manifestazioni in piazza e conferenze
a cura di Lara Reale *
pubblicato il 1 aprile 2015
Giornata mondiale dell’autismo: iniziative a Torino

Un abbraccio reale da parte di 1000 persone che avvolge la Mole Antonelliana, illuminata di blu a cura di Iren, e si estende idealmente a tutte le persone autistiche: è questa la conclusione ad alto impatto scenografico degli eventi che il Volontariato torinese, insieme alla Città di Torino, al Centro Servizi Vol.To e alla Scuola Cottolengo, in continuità con l’ufficio VII del MIUR direzione Generale per lo Studente e il MIUR Piemonte, realizza il 2 aprile prossimo in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo.

L’evento, in programma per le ore 21.00 con collegamento in diretta su RaiTre, sarà il momento culminante di una giornata di eventi e iniziative di sensibilizzazione perché l’autismo sia più riconoscibile e riconosciuto e per favorire l’integrazione umana e sociale delle persone autistiche e delle loro famiglie.

Alle ore 9.00 è previsto un convegno presso la sala Bobbio in Via Corte d’Appello 16 a Torino dal titolo “Prospettive e Opportunità di Evoluzione della Piattaforma touch for Autism – t4A”. L’incontro sarà l’occasione per ragionare sulle potenzialità dell’ICT e dell’innovazione tecnologica come strumenti di supporto e sostegno a soggetti disabili affetti da autismo. Le nuove tecnologie possono, infatti, essere sfruttate in diversi ambiti: dall’apprendimento scolastico al supporto alla scelta delle attività abilitative da proporre al bambino o all’uso della multimedialità per l’insegnamento di abilità sociali, personali e domestiche. Il convegno sarà quindi un importante momento di confronto tra Istituzioni, professionisti dei Servizi e della Scuola, Associazioni, Famiglie e soggetti che operano nel mondo dell’Innovazione.

A partire dalle ore 18.00 intorno alla Mole Antonelliana si svilupperà una serie di iniziative a cura delle Associazioni di Volontariato coinvolte nel sostegno alle famiglie delle persone autistiche: in via Montebello saranno allestiti stand delle associazioni operative sul territorio ed enti del Terzo Settore attivi nel campo dell’autismo per raccontare al pubblico le proprie iniziative e i propri progetti e per distribuire materiale promozionale, vi saranno momenti di animazione dedicati particolarmente ai ragazzi autistici, per giungere alle ore 21.00 circa all’abbraccio collettivo alla Mole illuminata di blu.

La Giornata mondiale dell’autismo è stata istituita dall’Onu nel 2007 per sensibilizzare su una sindrome che compromette l’interazione sociale e la comunicazione, inficiando il comportamento, gli interessi e le attività di chi ne è colpito e di chi gli sta vicino. Secondo recenti stime, in Italia, si confrontano quotidianamente con problemi legati all’autismo circa 400mila famiglie, ma ricavare dati precisi su questa realtà composita non è semplice, data la sua ampia varietà, che può portare fino alla completa non autosufficienza.

 

Scheda Evento

Data evento

02 aprile 2015

Orario

Dalle 09:00 alle 21:00

Tipo di evento

Manifestazioni in piazza e conferenze

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Numero verde della Fondazione Italiana Autismo: 800.031.819.

 
(*) Lara Reale
Giornalista Scientifica
Redazione Web Arcidiocesi di Torino
© Riproduzione Riservata