«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10,8)»


Torino, da sabato 02 febbraio 2019 a lunedì 11 febbraio 2019
Arcidiocesi di Torino: Eventi per la Celebrazione della XXVII Giornata Mondiale del Malato
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 15 gennaio 2019
«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10,8)»

L’Arcidiocesi di Torino celebrerà la XXVII Giornata Mondiale del Malato con un Convegno al Centro Congressi «Santo Volto» sabato 9 febbraio e con una celebrazione eucaristica lunedì 11 febbraio presso il Santuario di Santa Rita.

Sempre correlate a tale giornata, l’Ufficio per la Pastorale della Salute promuove un Ritiro spirituale  in data 2 febbraio e gli Incontri di preghiera per e con i malati nelle chiese della Diocesi il 10 febbraio.

Sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 12.30, presso la RSA Carlo Alberto di Torino, in Corso Casale 56, si terrà un Ritiro spirituale predicato da monsignor Giuseppe Anfossi, vescovo emerito di Aosta. All’accoglienza prevista alle ore 9 seguirà la celebrazione delle Lodi,  riflessione di mons. Giuseppe Anfossi e dialogo con lui, e  Santa Messa.   È gradita la prenotazione. Informazioni: Ufficio Pastorale Salute: salute@diocesi.torino.it; salute.progetti@diocesi.torino.it, tel. 011.5156.360, www.diocesi.torino.it/salute

***

Sabato 9 febbraio al Centro Congressi «Santo Volto», in via Val della Torre 3,  in sintonia con il Messaggio di papa Francesco per la Giornata, incentrata quest’anno sul dono della gratuità, nel convegno, dalle 8.30 alle 12.45, si inizierà con una testimonianza di una ospite della Piccola Casa cottolenghina.  È organizzata  dall’Ufficio per la Pastorale della Salute, in collaborazione con la Consulta diocesana per la medesima Pastorale. Introdurrà il tema l’Arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia e  interverrà sulla relazione «Antropologia e psi cologia della Gratuità» il prof. Lino Grandi, direttore generale della Scuola Adleriana di Psicoterapia, didatta ufficiale della SIPI (Società Italiana di Psicologia Individuale). Numerose sono le testimonianze e le esperienze che saranno raccontate provenienti dai volontari della pastorale della salute e giovanile, Servire con Lode e Nonni con Lode,  e da chi  “riceve” un aiuto di prossimità,  sofferenti per problemi di dipendenza, malati oncologici, non autosufficienti e le loro famiglie.

Moderano l’incontro don Paolo Fini,  direttore dell’Ufficio pastorale per la Salute e il vicedirettore dr Ivan Raimondi.

La partecipazione al convegno è valida per il rinnovo dell’incarico dei  ministri straordinari della Comunione. 

La partecipazione al Convegno è libera. È gradita un’offerta per la partecipazione alle spese.

Lunedì 11 febbraio alle ore 18 nel Santuario di Santa Rita, in piazza Santa Rita da Cascia (ingresso carraio da via Barletta 21), si officerà la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia. Sono invitati in particolar modo gli ammalati, assistenti religiosi, ministri straordinari della Comunione e le diverse realtà associazionistiche degli operatori sanitari e pastorali del mondo della salute.

***

Un altro  appuntamento per la GMM,  promosso dall’Ufficio Pastorale per la Salute è l’iniziativa di incontri di preghiera per e con i malati meditando il tema della Giornata Mondiale Malati, che si svolgeranno nel giorno di domenica 10 febbraio alle ore 16 nelle seguenti chiese:

Parrocchia San Massimo, via XX Settembre 10, Collegno – Torino
Presidio Ospedaliero Riabilitativo «Beata Vergine Consolata Fatebenefratelli», in via Fatebenefratelli 70, San Maurizio Canavese
Chiesa Piccola Casa della Divina Provvidenza – via Cottolengo 12, Torino
Collegiata S. Maria della Scala, piazza Vittorio Emanuele II, Moncalieri

Per informazioni: Ufficio Pastorale della Salute – tel. 011. 5156360 email: salute@diocesi.torino.it

 (aggiornamento 23 gennaio 2019)

 

Scheda Evento

Data evento

dal 02 febbraio 2019 al 11 febbraio 2019

Tipo di evento

Arcidiocesi di Torino: Eventi per la Celebrazione della XXVII Giornata Mondiale del Malato

Luogo

Torino

Costo

Entrata libera

Contatti per informazioni

Segreteria  organizzativa
Ufficio per la Pastorale della Salute
Via Val della Torre 3, 10149 – Torino

Per informazioni:
Lun – ven (9.00-12.00)
tel. 011. 5156360 – fax. 011. 5156 359
salute@diocesi.torino.it
www.diocesi.torino.it/salute

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata