I linguaggi dell’infosfera. Comunicazione e Tecnologie dell’informazione


Torino, da venerdì 13 dicembre 2019 a venerdì 22 maggio 2020
Corso di Alta Formazione promosso dalla Facoltà Teologica di Torino
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 11 ottobre 2019
I linguaggi dell’infosfera. Comunicazione e Tecnologie dell’informazione

Il Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale della Facoltà Teologica di Torino promuove un Corso di Alta Formazione sui linguaggi della comunicazione e informazione, articolato in tre distinti corsi, di 64 ore complessive, da dicembre a maggio 2020, il venerdì presso la sede, in via XX Settembre 83.  All’iniziativa collaborano l’Ufficio regionale per le Comunicazioni Sociali della CEP, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici e l’Unione Cattolica della Stampa Italiana.

Sede: Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, via XX Settembre 83, Torino.
È possibile iscriversi fino al 6 dicembre 2019. Il Corso prevede un numero complessivo di 40 studenti e l’attivazione verrà a partire da un minimo di 20 iscritti.
Fa parte tra le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione parallela di Torino ed è riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2015. Il Corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2018 c.d. “Buona Scuola”, tramite iscrizione sulla piattaforma “Sofia”.
Per i giornalisti pubblicisti e professioni l’ottenimento dei crediti erogati sottostà allo specifico regolamento in materia.

Finalità: Il Corso, si propone come negli anni precedenti, attivo dal 2013-2014, di introdurre gli aspetti fondamentali della comunicazione; fornire gli elementi conoscitivi e operativi per un impiego consapevole ed efficace della comunicazione digitale attraverso le ICT e sviluppare un laboratorio per l’allestimento di prodotti comunicativi digitali.

Si rivolge a: Docenti e formatori, giornalisti pubblicisti e professionisti, collaboratori delle testate giornalistiche e dei media, responsabili diocesani e collaboratori degli uffici pastorali, gestori e operatori della comunicazione nelle diocesi, parrocchie, comunità religiose e associazioni.

Lezioni: si tengono il venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 a cadenza mensile o quindicinale. Il Corso di Alta Formazione consta di 3 corsi A, B e C., ciascuno dei quali è composto di 8 ore. Ci si può iscrivere a tutti e tre corsi oppure due o anche a uno solo.

Didattica: alle lezioni frontali si accompagna una ripresa operativa dei temi secondo un creative processing per la creazione di prodotti multi e trans-mediali. Il materiale didattico sarà distribuito ai partecipanti.
I partecipanti al corso B dovranno essere forniti di Pc personale o tablet.

Corsi: il programma del Corso di Alta Formazione comprende tre Corsi:

A. Fondamenti della comunicazione e tecnologie dell’informazione
(24 ore di aula in 3 moduli, esercitazioni pratiche, a cadenza mensile): venerdì 13 dicembre 2019 (semiotica della comunicazione), 17 gennaio 2020 (sociologia e antropologia della comunicazione), 14 febbraio 2020 (etica e deontologia della comunicazione).

B. La comunicazione digitale nell’Infosfera per un uso consapevole ed efficace delle ICT
(24 ore di aula in 3 moduli, con esercitazioni pratiche, a cadenza quindicinale): venerdì 6 marzo 2020 (elementi basilari dell’informazione-comunicazione digitale. Multimedialità e interattività), venerdì 20 marzo 2020 (I linguaggi: il testo, l’immagine, il video), 3 aprile 2020 (grafica, impaginazione web, narrazione digitale)

C. Lavorare con le ICT su salute e bioetica
(16 ore di aula in 2 moduli, con esercitazioni pratiche, a cadenza quindicinale): venerdì 8 maggio 2020 (intelligenza artificiale e potenziamento umano), venerdì 22 maggio 2020 (il dibattito pubblico sul fine-vita, raccontare storie di fragilità e di malattia).
Modulo mutuabile con crediti per l’aggiornamento dei giornalisti pubblicisti e professionisti.

Direzione e comitato scientifico:
Presidente: prof. don Giuseppe ZEPPEGNO
Direttore scientifico: prof. don Pier Davide GUENZI
Comitato scientifico Facoltà Teologica di Torino: prof. don Fabrizio CASAZZA, prof.ssa Mariella LOMBARDI RICCI, prof. Enrico LARGHERO, dr.ssa Chiara GENISIO, direttore AGD e responsabile Ufficio Regionale CEP per le comunicazioni sociali, collaboratrice di Avvenire, dr. Danilo POGGIO, direttore GRP TV e collaboratore di Avvenire, dr. Gianni DAL BELLO, public speaking coach, regista e direttore mensile InformAle.

Docenti: Matteo BERGAMASCHI, Alessandra CARENZIO, Fabrizio CASAZZA, Carla CORBELLA, Gianni DAL BELLO, Clara DI MEZZA, Chiara GENISIO, Pier Davide GUENZI, Enrico LARGHERO, Mariella LOMBARDI RICCI, Christian PAROLO, Luca PEYRON, Danilo POGGIO, Giuseppe ZEPPEGNO

Iscrizioni: ai tre corsi A+B+C con tassa di iscrizione la quota è di 400 euro; a due corsi A+B o B+C con tassa di iscrizione la quota è di 250 euro; a un corso con tassa di iscrizione la quota è di 150 euro.
I giornalisti professionisti e pubblicisti che vorranno usufruire del corso C per l’ottenimento dei crediti formativi sono iscritti (tramite piattaforma dell’Ordine) senza oneri. Le iscrizioni per tutti gli altri corsisti vanno indirizzate via e-mail alla Segreteria.
di Facoltà: biennio@teologiatorino.it, specificando il titolo generale del Corso di Alta Formazione e i singoli corsi a cui ci si intende iscrivere.
Il pagamento della quota di partecipazione è contestuale all’iscrizione secondo le indicazioni fornite dalla Segreteria.

Attestato di partecipazione: sarà rilasciato al termine del Corso. Il Corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della
scuola organizzate dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione parallela di
Torino ed è riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2015.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa
vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Il Corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2018 c.d. “Buona
Scuola”, tramite iscrizione sulla piattaforma “Sofia”.
Per i giornalisti pubblicisti e professioni l’ottenimento dei crediti erogati sottostà allo
specifico regolamento in materia.

 

 

Scheda Evento

Data evento

Il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Tipo di evento

Corso di Alta Formazione promosso dalla Facoltà Teologica di Torino

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale Sezione parallela di Torino
via XX Settembre 83 – 10122 Torino
tel. 011 4360 249 – fax 011 436 0370
e-mail: biennio@teologiatorino.it
www.teologiatorino.it

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata