Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Icaro?…I care! Bisogni, velleità & cura: per una cultura dell’Assistenza famigliare

Un incontro  informativo su come è la situazione attuale dell”assistenza famigliare alle persone non autosufficienti e su  come migliorarne il servizio andando incontro il più possibile ai bisogni di tale persone e ai loro familiari nella società del nostro tempo  è su quanto gli Uffici per la pastorale della Cultura,  Famiglia e Salute della Diocesi di Torino andranno a confrontarsi  presso la sede della Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Torino  lunedì  23 settembre dalle 9 alle 12, sul tema: Icaro? I…care. Bisogni, velleità & cura: per una cultura dell’assistenza famigliare. Modera Lorenzo Cuffini.

La  Chiesa e la società sono attrezzate per preparare, formare, in-formare, sostenere  le persone e le famiglie davanti ai nuovi scenari che si vanno rapidamente delineando? Se da una parte vi è l’innalzamento dell’età della vita dovuto alla medicina, alla scienza e alle terapie dall’altra vi è una  bassa natalità, l’atomizzazione delle famiglie.  Gli  interrogativi sono tanti. Ad  esempio:   in quale modo si può costruire una cultura dell’assistenza familiare,  fornire per tempo strumenti e preparazione nel campo della salute?  In che modo le realtà già esistenti (Associazioni di volontariato, nel mondo cattolico le famiglie religiose specificatament votate) possono modificare i loro canali di intervento e immaginarne di nuovi?

L’associazione «Gilo Care onlus» che si occupa di supporto e di in-formazione ai caregivers familiari illustrerà una panoramica della situazione e dei  problemi delle famiglie coinvolte.

Sede: Auditorium del Cottolengo, via Cottolengo 12, Torino

Programma: saluto istituzionale della “Piccola Casa”, intervento di Gianandrea MOSSETTO – Gilo Care onlus (La frontiera del Caregiving Famigliare), confronto con don Gian Luca CARREGA – Pastorale Cultura  Diocesi di Torino, don Mario AVERSANO – Pastorale Famiglia Diocesi di Torino, don Paolo FINI – Pastorale Salute Diocesi di Torino, Alberto MANZO – giornalista e caregiver famigliare, Paola IMAZIO –  medico fisiatra, Daniela VANDONI – psicoterapeuta.

23 Settembre 2017
Fino al 23 Settembre 2017
Incontro informativo e di discussione
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Torino

Ufficio per la Pastorale della Cultura
Diocesi di Torino
pastoralecultura.to@gmail.com

 


Redazione Bioetica News TorinoRedazione Bioetica News Torino