Icaro?…I care! Bisogni, velleità & cura: per una cultura dell’Assistenza famigliare
Un incontro informativo su come è la situazione attuale dell”assistenza famigliare alle persone non autosufficienti e su come migliorarne il servizio andando incontro il più possibile ai bisogni di tale persone e ai loro familiari nella società del nostro tempo è su quanto gli Uffici per la pastorale della Cultura, Famiglia e Salute della Diocesi di Torino andranno a confrontarsi presso la sede della Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Torino lunedì 23 settembre dalle 9 alle 12, sul tema: Icaro? I…care. Bisogni, velleità & cura: per una cultura dell’assistenza famigliare. Modera Lorenzo Cuffini.
La Chiesa e la società sono attrezzate per preparare, formare, in-formare, sostenere le persone e le famiglie davanti ai nuovi scenari che si vanno rapidamente delineando? Se da una parte vi è l’innalzamento dell’età della vita dovuto alla medicina, alla scienza e alle terapie dall’altra vi è una bassa natalità, l’atomizzazione delle famiglie. Gli interrogativi sono tanti. Ad esempio: in quale modo si può costruire una cultura dell’assistenza familiare, fornire per tempo strumenti e preparazione nel campo della salute? In che modo le realtà già esistenti (Associazioni di volontariato, nel mondo cattolico le famiglie religiose specificatament votate) possono modificare i loro canali di intervento e immaginarne di nuovi?
L’associazione «Gilo Care onlus» che si occupa di supporto e di in-formazione ai caregivers familiari illustrerà una panoramica della situazione e dei problemi delle famiglie coinvolte.
Sede: Auditorium del Cottolengo, via Cottolengo 12, Torino
Programma: saluto istituzionale della “Piccola Casa”, intervento di Gianandrea MOSSETTO – Gilo Care onlus (La frontiera del Caregiving Famigliare), confronto con don Gian Luca CARREGA – Pastorale Cultura Diocesi di Torino, don Mario AVERSANO – Pastorale Famiglia Diocesi di Torino, don Paolo FINI – Pastorale Salute Diocesi di Torino, Alberto MANZO – giornalista e caregiver famigliare, Paola IMAZIO – medico fisiatra, Daniela VANDONI – psicoterapeuta.
Fino al 23 Settembre 2017
Incontro informativo e di discussione
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Torino
Ufficio per la Pastorale della Cultura
Diocesi di Torino
pastoralecultura.to@gmail.com