Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Identità e ruolo delle strutture sanitarie cattoliche in Italia

Una giornata di studio per un confronto propositivo alla luce delle nuove sfide bioetiche  per la realizzazione di un nuovo documento per le strutture sanitarie cattoliche, a 40 anni dall’introduzione del Ssn e quasi un ventennio dal documento elaborato dalla Cei sulla sanità cattolica, si svolgerà a Roma,presso la Pontificia Università Lateranense, martedì 11 giugno 2019, dalle 10 alle 18.30. È organizzato dall’Ufficio nazionale Pastorale per la Salute.

Sede: Aula Magna, Pontificia Università Lateranense, Roma, piazza San Giovanni in Laterano 4.

Corso formativo: strutturato in due parti, la prima al mattino è composta da interventi  mentre la seconda al pomeriggio si sceglie uno dei sette laboratori tematici proposti.

Obiettivo: un’analisi sulla realtà delle strutture sanitarie cattoliche per elaborare prospettive rinnovate. Si è passati da una concezione prettamente ospedaliera della presenza cristiana nel mondo della salute ad una domanda di rinnovata testimonianza e presenza sul territorio. Nella giornata si vuol condividere e promuovere un modo adeguato per testimoniare nel terzo decennio del XXI secolo il Vangelo di Gesù che annuncia il Regno di Dio e guarisce i malati. Si parte da tre linee guida per approfondire alcuni aspetti essenziali della sanità cattolica in vista della realizzazione di un nuovo documento: il primato costante della carità nella verità dinanzi alle domande che interpella l’uomo dinanzi alle nuove scoperte tecno-scientifiche in campo sanitario; interpretare i carismi cristiani alla luce di quel che Papa Francesco chiama Cultura dello scarto; rilettura del principio di sussidiarietà secondo la Costituzione italiana e l’evoluzione di un sistema sanitario sottoposto a regolamentazione Stato-Regioni. Per elaborare ad un documento che consideri l’esperienza di chi amministra, dirige le strutture sanitarie cattoliche e di ispirazione cristiana.

Si rivolge a: sono invitate a partecipare tutte le figure apicali delle strutture sanitarie cattoliche e di ispirazione cristiana.

Dopo il saluto di benvenuto di Vincenzo BUONOMO, Magnifico Rettore PUL intervengono:
A.Em. Gualtiero BASSETTI – Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, Presidente della Cei (Il comandamento della carità cristiana)
Prof. Luigi BRUSAFERRO – Università degli Studi di Udine (Il principio di sussidiarietà nel sistema sanitario nazionale)
On. Giulia GRILLO – Ministro della Salute, invitata
Mons. Luigi MISTÒ – Presidente della Commissione per le attività delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa presso la Segreteria di Stato della Santa Sede (Natura, missione e carisma delle strutture sanitarie cattoliche)
Mons. Stefano RUSSO – Segretario Generale della Cei
Em. Card. Peter Kodwo APPIAH  TURKSON – Prefetto Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Al pomeriggio si svolgono i workshop tematici, dalle ore 14.30 alle 18.30:
Profilo identitario delle strutture sanitarie cattoliche
Rapporti con lo Stato italiano e le Regioni
Sostenibilità economia e carità
Formazione del personale
Nuove sfide bioetiche
Presenza pastorale e testimonianza
Comunicare bene il bene

Iscrizione: presso il sito web salute.chiesacattolica.it  La partecipazione è gratuita e  fino ad esaurimento posti.
L’iscrizione è obbligatoria e sarà accettata solo dopo una conferma  tramite e-mail da parte della Segreteria.

P

11 Giugno 2019
Fino al 11 Giugno 2019
Corso formativo
Dalle ore 10.00 alle ore 18.30
Roma

Segreteria Organizzativa
Ufficio Nazionale per la pastorale della Salute
tel. 06 66398477 – fax: 06 66 398 427
e-mail: salute@chiesacattolica.it


Redazione Bioetica News Torino