Il Cervello mistico. Scienza e religione a confronto


Lugano , mercoledì 29 novembre 2017
Conferenza
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 22 novembre 2017

Conferenza  che si svolgerà  mercoledì 29 novembre alle ore 18 presso il centro culturale di  Lugano LAC con i professori  Moshe Idel e Antonio Rigo, studiosi,  rispettivamente  di Kabbalah,  tradizione di ricerca mistico-esoterica dell’ebraismo rabbinico, e ordinario di Mistica ebraica all’Università di Gerusalemme,  e  di  esicasmo e dei rapporti con le pratiche mistiche orientali,  ordinario di Filologia bizantina e di Storia del Cristianesimo bizantino presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Entrambi si  confronteranno con il neuroscienziato Shahar Arzy, docente senior presso la Facoltà di Medicina Edmond And Lily Safra Brian Center e il Cognitive Science Program dell’Università ebraica di Gerusalemme.

Modera: Viviana Kasam

Moshe Idel è autore di Qabbalah. Nuove prospettive (Adelphi).
Shahar Arzy ha scritto e pubblicato di recente con Idel  un saggio, Kabbalah. A neurocognitive approach to mystical experiences (Yale University Press).

Si cercherà di dare risposta a come nascono le visioni nei mistici riflettendo se possono essere conseguenze di tecniche codificate  che produrrebbero alterazioni percettive paragonabili a quelle indotte da droga e da malattie neurologiche e se utilizzate nella Kabbalah, nell’esicasmo, nel sufismo e nella tradizione buddista.

I posti sono esauriti ma è possibile seguire la conferenza in diretta streaming sul sito www.brainforum.it  o su facebook  https://www.facebook.com/brainforum/

L’evento è promosso da BrainForum.

 

Scheda Evento

Data evento

29 novembre 2017

Tipo di evento

Conferenza

Luogo

Lugano

 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata