Il diacono “custode del servizio alla vita” nella pastorale della salute


Assisi, da venerdì 24 gennaio 2020 a domenica 26 gennaio 2020
Seminario
di redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
10 dicembre 2019
Il diacono “custode del servizio alla vita” nella pastorale della salute

Una formazione del diaconato permanente dedicato alla pastorale della salute si terrà in due giornate di Seminario ad Assisi dal 24 al 26 gennaio 2020, promosso dall’Ufficio Pastorale della Salute – CEI,  con il preciso intento di assegnare un percorso completo formativo e di inquadramento  a  tale ministero, chiamato a contribuire in modo determinante alla Chiesa in uscita.   Fa seguito agli ultimi due convegni nazionali di Pastorale della salute e alla prima giornata del diaconato in pastorale della salute tenutasi lo scorso anno.

Sede: Assisi, Casa Leonori, via Giosué Borsi 11/13 (Pg).

Obiettivo: Far corrispondere la vocazione al servizio che accomuna i diaconi permanenti tra loro e con i battezzati tutti, con la consapevolezza della specificità ricevuta nel sacramento dell’ordine nel proprio grado (custodi del servizio nella Chiesa) e con le esigenze necessarie a declinare questo nel campo della salute, cioè del servizio alla vita, chiede una formazione continua e specifica.

Questa formazione si fonderà su una chiara posizione teologica rispetto al sacramento dell’ordine nel grado del diaconato permanente, sull’acquisizione di una sensibilità specifica al dolore innocente e la maturazione di una risposta matura di servizio di fronte ad ogni sofferenza.

Altra necessità sarà la disponibilità a riconoscere i temi attuali di bioetica che si incontrano nel ministero.

Temi: Il Seminario inizia con lo stile dell’abbraccio di San Francesco di Assisi verso il lebbroso presentato da padre Pietro MARANESI, om, professore di teologia di studi francescani all’Istituto Serafico di Assisi.  Prosegue presso l’Istituto Serafico dove si spiegherà il servizio del diacono nella pastorale della salute (prof. D. VITALI, teologo di dogmatica ed ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma), si affronterà l’argomento dell’incontro con la sofferenza negli hospice (dr M. MALTONI, Direttore UO cure palliative AUSL Romagna Forlì e coordinatore della rete delle cure palliative della medesima regione), dei percorsi di rinascita  dopo l’aborto ( avv. E. FERRI, diacono vice presidente nazionale dell’Associazione Difendere la vita con Maria,  dei temi di attualità bioetica (prof. Maria Grazia MARCIANI, presidente del Comitato etico indipendente, Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma). Poi sulla vocazione al servizio (don M. GIANOLA, direttore ufficio nazionale vocazioni) e infine la visita guidata presso la sede dell’Istituto con il suo presidente avv. Francesca di MAOLO. Conclude don Massimo ANGELELLI, direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute – CEI.

Iscrizioni: sarà possibile entro il 17 gennaio 2020. È on line sul portale dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute – Cei.
Per il pagamento si veda dépliant allegato.

Ulteriori informazioni: salute.chiesacattolica.it

 

Scheda Evento

Data evento

dal 24 gennaio 2020 al 26 gennaio 2020

Tipo di evento

Seminario

Luogo

Assisi

Costo

euro 140,00 costo complessivo del Seminario; quota di iscrizione per chi non pernotta euro 20,00

Contatti per informazioni

Segreteria organizzativa
a cura dell’ufficio nazionale per la pastorale della salute
via Aurelia 468, Roma
tel. 06. 66398477 – fax 06.66398427
e-mail: salute@chiesacattolica.it

Allegati

 
 
redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata