Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

«Il dolore della mente»: convegno diocesano Caritas e Salute Riflessioni ed idee per aiutare le comunità a promuovere la Salute mentale

Stimolare l’attenzione sul tema delle fragilità mentali; invitare le comunità ad impegnarsi affinché i sofferenti e le loro famiglie non siano lasciati soli e contribuire ad abbattere pregiudizi e disinformazione: sono alcuni dei punti di discussione del convegno che si svolgerà nella giornata di sabato 24 ottobre  a Torino, presso la sala parrocchiale della Parrocchia Gesù Operaio, via Ternengo angolo via Leoncavallo.

È organizzato dagli Uffici pastorali Caritas e Salute e dal Tavolo diocesano Salute mentale in collaborazione con la Parrocchia Gesù Operaio e l’Unità pastorale 14.

Dopo  un’introduzione al tema da parte dell’Arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia seguiranno due sessioni. Una incentrata sul tema della «Fragilità mentale tra sofferenza e speranza», moderata dal dr. Diego Suino del Tavolo diocesano Salute mentale in cui interverranno lo psichiatra dr. Giovanni Geda direttore DSM Biella  e don Marco Brunetti, direttore dell’Ufficio per la  pastorale della Salute-Arcidiocesi di Torino. L’altra, moderata da Ivan Raimondi, referente regionale Caritas e Pastorale Salute,  darà spazio a testimonianze ed esperienze concernenti  «La fragilità mentale e la promozione del benessere» trattate dal prof. Duccio Scatolero del Master internazionale in Mediazione a Sion e dal consulente educativo e formatore Marco Maggi.

La quota di iscrizione è di euro 15 per gli Operatori sanitari (ecm) e gratuita per i non ecm ( è gradita offerta di partecipazione alle spese).

Per iscrizione compilare e inviare  la scheda contenuta nel depliant entro il 20 ottobre 2015 a Ivan Raimondi – Uffici Caritas – Pastorale Salute  tramite fax: 011. 51.556.359  o  email: salutementale@diocesi.torino.it

Per informazioni:
Ivan Raimondi tel. 011.515.63.62  −  email: salutementale@diocesi.torino.it − www.diocesi.torino.it/salute

 

24 Ottobre 2015
Fino al 24 Ottobre 2015
Convegno accreditato ecm
dalle 8.00 alle 14.00
Torino
quota di iscrizione € 15,00 per Operatori sanitari ecm/ entrata libera per i non ecm

Segreteria organizzativa
Ivan Raimondi
Uffici diocesani Caritas e Pastorale della Salute
via Val della Torre 3 – 10149 Torino
tel. 011. 51.56.362 – fax: 011.51.56.359
e-mail: salutementale@diocesi.torino.it
www.diocesi.torino.it/salute

****

Segreteria Ecm
email: saluteebioetica@gmail.com
sistema di accreditamento: Regione Piemonte
Provider: Associazione Salute e Bioetica – Piemonte

 


Redazione Bioetica News Torino