Il Film “Dallas Buyers Club”

di Gianluca Arnone *
pubblicato il 16 febbraio 2014
Il Film “Dallas Buyers Club”

Critica cinematografica di Gianluca Arnone, Dallas Buyers Club, in  www.cinematografo.it, 29 gennaio 2014

Dallas Buyers Club1 toglie ogni dubbio: Matthew McConaughey è uno degli attori più bravi attualmente in circolazione, e uno dei pochi antieroi credibili della Hollywood di oggi.

Per chi ne conosce gli esordi (Il momento di uccidereDazed and Confused) non deve sembrare una novità, eppure solo qualche anno fa la sua carriera aveva preso una piega pericolosa, tra commedie rosa (La rivolta delle ex) e ruoli macho. Una rotta felicemente invertita da Killer Joe in poi, con McConaughey che ha inanellato una serie di personaggi spiazzanti (Magic MikeThe Paperboy). Scelte che, se non servivano a testarne l’abilità tecnica (si conosceva già), ne hanno chiarito la vocazione a “vivere” il cinema come rischio e opzione totalizzante.

La locandina del film

In Dallas Buyers Club questa voglia di “immolarsi” e di sacrificare il proprio status symbol sull’altare della recitazione tocca probabilmente il suo punto più alto. Per far rivivere Ron Woodroof in scena, McConaughey non si è limitato a perdere una trentina di chili –  la trasformazione fisica è quella che impressiona immediatamente, non maggiormente –  ma ha tirato fuori ogni sfumatura possibile dalla sua ricchissima gamma espressiva, realizzando una osmosi quasi totale con un uomo mai banale, un uomo ricco di contraddizioni.

Il bel film di Jean Marc Vallée (C.R.A.Z.Y.) ha ovviamente altri meriti, ma ci viene impossibile immaginarlo senza McConaughey.

Tratto da una storia vera e dolorosa, però scritto con brio da Craig Borten e Melisa WallackDallas Buyers Club ripercorre il calvario di Ron Woodroof, un elettricista texano che contrasse il virus dell’HIV nel 1985 (quando ancora si sapeva poco dell’AIDS), trasformandolo in cammino di speranza e redenzione.

Eloquente la mutazione di Woodroof: da omofobo e bifolco, con la passione per le donne, le scommesse e i rodei, a coraggioso e solidale Erin Brockovich del virus, in lotta contro Big Pharma ed FDA (Food and Drughs Administration), per permettere a malati come lui – guarda caso i transessuali e gli omosessuali prima disprezzati –  di potersi curare con farmaci “non approvati” ma cento volte più efficaci di quelli autorizzati da un governo troppo compiacente con gli interessi delle case farmaceutiche.

Fortunatamente, il film di Vallée non si limita a gridare solo la propria indignazione e a regalarci un altro santino da appendere al muro: McConaughey non fa nulla per rendere il suo personaggio migliore di quello che è, nessuna strizzatina d’occhio o inutile mossetta; né il regista salda retorica e commozione, propinandoci un altro film da aule giudiziarie o, peggio, da reparto ospedaliero. La forza di Dallas Buyers Club sta invece nel saper combinare in modo avvincente cronaca e partecipazione, verismo e artificio, maneggiando più registri emotivi e stilistici.

Siamo di fronte al Cinema Americano con la maiuscola, per l’eccellenza della scrittura, della recitazione (notevoli anche gli apporti di Jared Leto in versione transgender e di Jennifer Garner nel ruolo di una dottoressa combattuta), per la vivida adesione a un’epoca e a un ambiente (diverse le sottoculture interessate, da quella cowboy a quella omo, passando per quella medica e affaristica), per l’energia che sprigiona, gli umori che solletica e per come ci lascia: vicini non al Woodroof che muore, ma all’uomo che ha veramente vissuto solo dopo essersi ammalato. Applausi.

Dallas Buyers Club di Jean Marc Vallée, a colori, 117′, Usa 2013


Sitografia

1 DALLAS BUYERS CLUB di Jean Marc Vallée  ha ricevuto il Golden Globe 2013 per il miglior attore protagonista (Matthew MCCONAUGHEY) e non protagonista (Jared LETO), e ora è in lizza per l’Oscar  2014 con sei nomination e per una candidatura agli Academy Awards come migliore attore nel ruolo del sieropositivo Ron Woodroof.Ispirata a una storia vera, la sceneggiatura di Craig Borten e Melisa Wallack, ambientata a metà degli anni Ottanta, piace a Matthew McConaughey che perde una ventina di chili per entrare nei panni di un elettricista e cowboy texano lussurioso al quale un giorno viene diagnosticata la sindrome di immunodeficienza acquisita e annunciata la morte che sopraggiungerà in non più di trenta giorni.
In una drammatica lotta per la vita, propria e  quella di  malati come lui, Ron intraprende percorsi di cura alternativi, scopre il commercio delle multinazionali dei farmaci e contrabbanda farmaci non autorizzati dalla comunità scientifica.

Prodotta da Robbie Brenner, Rachel Winter per Truth Entertainment, Voltage Pictures, Evolution Indipendent, R2 Films, la pellicola è distribuita da Good Films nelle sale cinematografiche italiane dal 30 gennaio.

Valutazione: ****. Per la scheda tecnica: http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=56608

(*) Gianluca Arnone
Critico cinematografico
Rivista del Cinematografo
www.cinematografo.it
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