Il Libro. “Il desiderio di salute”

di Redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 15 settembre 2013
Il Libro. “Il desiderio di salute”

È uscito Il desiderio di salute. libro di Paolo Marino Cattorini pubblicato da Edizioni Camilliane nella collana «Studi bioetici»: un “fondamentale” per l’approfondita ricognizione intorno al tema della salute nella società attuale “medicalizzata”, nello sport e nella medicina sportiva in ordine al doping e per l’analisi delle implicazione bioetiche sui nuovi problemi sollevati dal progresso scientifico e tecnologico in medicina.

Qual è il bene del paziente? Questo bene coincide con i suoi desideri, con le sue preferenze? E qual è il margine di autonomia decisionale che un sanitario può rivendicare? La bioetica contemporanea ha imposto un ripensamento di categorie tradizionalmente univoche: salute, bisogno, giustizia, alleanza terapeutica. Il volume affronta alcune tematiche cruciali per documentare questi cambiamenti.

La nozione di qualità della vita è un fattore centrale per decidere quale cura sia proporzionata ad un malato: in tal senso occorre instaurare una buona comunicazione con chi soffre per discernere il senso delle sue richieste e preparare una decisione il più possibile matura e condivisa dall’équipe.  L’impegno delle istituzioni e delle associazioni professionali aiuta l’elaborazione di un patto, che ha per fine la cura delle persone e non la mera riparazione di un organo guasto o il prolungamento della vita ad ogni costo. Un training sanitario adeguato include una specifica preparazione in bioetica e nelle  medical humanities”. Senza coltivare queste qualità umane e professionali, non si riescono ad affrontare in maniera originale alcune significative questioni sollevate dalla medicina dello sport e delle assicurazioni.

Il testo di Cattorini espone una prospettiva di etica cristiana e giustifica il ricorso alla narrazione nell’argomento generale e nel discernimento di situazioni concrete. Questo impianto teorico viene applicato a una variegata casistica clinica e sociale: terapie di sostegno vitale, medicina palliativa, circoncisione, direttive anticipate, doping, rimborsi assicurativi, contratti con aziende di servizi.

Il libro è diviso in quattro capitoli pilastro: «Il desiderio di salute e la Bioetica clinica», «Salute nello Sport. La questione etica del doping», «Salute e Solidarietà. Le professioni sanitarie e le responsabilità sociali» e «Il Desiderio di salute, desiderio di una casa». 


Paolo Marino Cattorini è professore ordinario di Bioetica presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese) ed è stato componente del Comitato nazionale per la Bioetica. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Bioetica e cinema. Racconti di malattia e dilemmi morali (Milano 2006), L’estetica nell’etica. La forma di un’esistenza degna (Bologna 2010), Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici (Milano 2011).


CATTORINI P.M. - Il desiderio di salute

CATTORINI P.M.

Il desiderio di salute

Bioetica nella clinica, nella società, nello sport

Collana Studi Bioetici, n.5
Edizioni Camilliane, Torino 2013, pp. 160
€ 14,00

(Edizioni Camilliane: tel. 011. 819.9515 –  edizioni@h-sancamillo.to.it)

(*) Redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata